Notizie, Palinsesti Calcio TV, Recensioni, Video. Forum e Social. Sky Italia, DAZN, Rai, Mediaset, Amazon Prime, Tivusat. Scopri di piu su Digital-News.it!

Vorresti avere due milioni di euro in pi? Spegni la televisione

News inserita da:

Fonte: La Gazzetta dello Sport

E
Economia
  venerdì, 30 gennaio 2009
TvC'è un modo insolito per risparmiare: spegnere la tv. Se ri riusciste davvero, potreste avere due milioni di euro in più.

Perché si risparmia spegnendo la tv? Prima di tutto perché non si comprano i televisori. Possono costare anche migliaia di euro, se scegliete modelli Lcd o al plasma. Si stima che si acquistino più di dieci televisori in una vita e questo vuole dire, in media, 300 euro all'anno di spesa, considerando anche i costi di trasporto e installazione.

Poi si risparmia perché si evitano gli abbonamenti alle tv satellitari o al digitale terrestre e non si paga il canone alla Rai -1000 euro all'anno vi restano in tasca solo così, altrettanto facendo a meno di dvd e dei videogiochi. E siamo a quota 2300 euro all'anno.

A causa dell'esposizione alla pubblicità, ogni ora di tv ci fa spendere, in prodotti vari, circa 3 euro all'anno in più. Nel 2001, secondo Eurodata Tv Worldwide, gli italiani hanno guardato la tv in media circa 3,5 ore al giorno, cioè, più o meno, 1000 ore in tutto il 2001. Significa una spesa extra di 3000 euro ogni 12 mesi. Per un teledipendente siamo già a 5300 euro all'anno. E poi, se invece di guardare la tv impiegaste il 10% del tempo in lavoretti domestici, per i quali dovreste pagare qualcuno, calcolando 1 euro l'ora alla fine dei 12 mesi avreste altri 100 euro. Totale: 6000 euro all'anno.

Ora prendete i 6000 euro del primo anno senza tv, aggiungete altri 1000 euro all'anno per 40 anni, considerando una rivalutazione minima dei risparmi e investiteli all'8%, che è meno della media delle Borse globali nell'ultimo secolo. Avrete indietro, per la precisione, 2.088.814 euro.

Francesco Carlà
Economista
presidente di www.finanzaworld.com

Ultimi Palinsesti