Digital-News.it Logo

Vorresti avere due milioni di euro in pi? Spegni la televisione

News inserita da:

Fonte: La Gazzetta dello Sport

E
Economia
TvC'è un modo insolito per risparmiare: spegnere la tv. Se ri riusciste davvero, potreste avere due milioni di euro in più.

Perché si risparmia spegnendo la tv? Prima di tutto perché non si comprano i televisori. Possono costare anche migliaia di euro, se scegliete modelli Lcd o al plasma. Si stima che si acquistino più di dieci televisori in una vita e questo vuole dire, in media, 300 euro all'anno di spesa, considerando anche i costi di trasporto e installazione.

Poi si risparmia perché si evitano gli abbonamenti alle tv satellitari o al digitale terrestre e non si paga il canone alla Rai -1000 euro all'anno vi restano in tasca solo così, altrettanto facendo a meno di dvd e dei videogiochi. E siamo a quota 2300 euro all'anno.

A causa dell'esposizione alla pubblicità, ogni ora di tv ci fa spendere, in prodotti vari, circa 3 euro all'anno in più. Nel 2001, secondo Eurodata Tv Worldwide, gli italiani hanno guardato la tv in media circa 3,5 ore al giorno, cioè, più o meno, 1000 ore in tutto il 2001. Significa una spesa extra di 3000 euro ogni 12 mesi. Per un teledipendente siamo già a 5300 euro all'anno. E poi, se invece di guardare la tv impiegaste il 10% del tempo in lavoretti domestici, per i quali dovreste pagare qualcuno, calcolando 1 euro l'ora alla fine dei 12 mesi avreste altri 100 euro. Totale: 6000 euro all'anno.

Ora prendete i 6000 euro del primo anno senza tv, aggiungete altri 1000 euro all'anno per 40 anni, considerando una rivalutazione minima dei risparmi e investiteli all'8%, che è meno della media delle Borse globali nell'ultimo secolo. Avrete indietro, per la precisione, 2.088.814 euro.

Francesco Carlà
Economista
presidente di www.finanzaworld.com

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky Q, la tv ricomincia da qui. Lo spot di lancio del servizio | Tecnologioia

    Sky, sin dalla nascita, ha cambiato il modo di vivere la tv di milioni di famiglie italiane, portando la tecnologia e l’eccellenza dei contenuti nella quotidianità delle persone, per garantire sempre la massima libertà di scelta. Oggi, dopo anni di innovazioni, Sky reiventa ancora una volta la tv. Lo fa con il lancio di Sky Q, la nuova piattaforma tecnologica che offre l’esperienza di visione più evoluta e coinvolgente di sempre, per dare più valore a...
    S
    Sky
      lunedì, 27 novembre 2017
  • Lite verbale sul Napoli: Raffaele Auriemma lascia lo studio di Number Two

    Durante la popolare trasmissione sportiva “Number Two” è scoppiata una violenta lite verbale tra il giornalista Raffaele Auriemma ed Enrico Fedele, procuratore di diversi giocatori. Tra i due sono volate parole grosse, in modo particolare il telecronista di Mediaset ha apostrofato il “rivale” in maniera a dir poco colorita: “Vai a fare il pensionato ai giardinetti”. Nel corso della trasmissione è successo di tutto, il comico Angelo Di Gennaro ha invitato il pubblico ad alzarsi e andarse...
    S
    Sport
      mercoledì, 14 dicembre 2011
  • 7 artisti aprono le porte a Sky Arte HD (dal 1 Novembre)

    Tele bianche, impasti di ceramica, polveri colorate e pezzi di ferro: l’arte fa il suo ritorno in tv e diventa un loop. 7 diverse espressioni d’arte scandiranno il conto alla rovescia di SKY ARTE HD, il primo canale italiano interamente dedicato all'arte e che si accenderà dal 1° novembre nelle posizioni 130 e 400 di Sky. Da lunedì 8 ottobre a partire dalle 6.00, i canali 130 e 400 di Sky si trasformeranno in "cantieri dell’arte": attraverso le clip realizzate da sette ...
    T
    Televisione
      lunedì, 08 ottobre 2012