
Successivamente all’annuncio da parte di The Walt Disney Company del
rebranding dei canali Jetix europei previsto entro il 2009,
il management italiano di
Jetix – guidato dall’Amministratore Delegato
Francesco Nespega – che ne ha gestito le attività nel nostro mercato negli ultimi 9 anni ovvero sin dall’avvio avvenuto nell’aprile del 2000,
si è proposto a Disney per l’acquisizione di GXT e K2, i due canali presenti solamente sul mercato italiano dove sono stati lanciati a maggio 2005 (GXT) e il 1° luglio di quest’anno (K2).
Â
Le parti hanno siglato un accordo preliminare che permetterà al management di acquisire la totalità delle quote della società italiana che nel frattempo ha modificato la propria denominazione sociale e il proprio marchio in SWITCHOVER MEDIA e manterrà la propria sede a Roma con tutto il proprio staff.
Â

Oltre a curare l’edizione, la distribuzione e la vendita di
GXT – il canale pay TV mirato ad un pubblico di giovani maschi, distribuito in esclusiva da SKY Italia nel pacchetto intrattenimento (canali 146 e 147) – e di
K2 –
il canale free TV mirato al target bambini, distribuito in digitale terrestre (canale 20), via satellite (canale 810) e su TV analogica (2 ore al giorno) attraverso la propria controllata
Digital TV Channels Italy –,
SWITCHOVER MEDIA opererà da editore TV indipendente con l’obiettivo di sviluppare il business di GXT e K2 e studiare altri prodotti mirati a specifici target per tutte le piattaforme televisive disponibili sul mercato.
Â
SWITCHOVER MEDIA gestirà anche le attività del canale Jetix in Italia, finchè non verrà avviata l’operazione di rebranding in Disney XD annunciata da Disney per il prossimo autunno.
Â
Il management di SWITCHOVER MEDIA è guidato da Francesco Nespega, Managing Partner, a cui si aggiungono Giorgio Rossi, Partner responsabile dello sviluppo commerciale e marketing, Giuliano Tranquilli, Partner responsabile dello sviluppo di programmi e contenuti, e Annalisa Muratori, Partner responsabile di finanza e amministrazione.
Â
I partners commerciali di SWITCHOVER MEDIA (e della sua controllata Digital TV Channels) includono oltre alla stessa Disney, che metterà a disposizione dell’iniziativa parte della library ex-Jetix di contenuti a target bambini per K2, SKY Italia che distribuisce in esclusiva GXT e ne raccoglie la pubblicità con la propria concessionaria, Telecom Italia Media Broadcasting, carrier del segnale digitale terrestre di K2, Eutelsat, carrier su satellite di K2, e PRS TV, la concessionaria di Alfredo Bernardini de Pace, specializzata sul target bambini che curerà la raccolta pubblicitaria di K2.