Il Venerdìtoriale. Il cinema e l'euro in più: perché non puntare adesso sul web?

Il Venerdìtoriale. Il cinema e l'euro in più: perché non puntare adesso sul web?

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

E
Economia
  venerdì, 18 febbraio 2011
 00:00
Mentre dappertutto spopola l’argomento Sanremo, prima della finale di domani ci svincoliamo dall’argomento televisivo della settimana per parlare di cinema e degli effetti del ritorno della tassa di 1 euro inserito nel decreto Milleproroghe nel suo passaggio parlamentare. Risolleverà le sorti del cinema o servirà solo ad allontanare di nuovo il pubblico dalle sale? Da qui si parte, con un occhio alle nuove tecnologie digitali, per l’appuntamento odierno con il VENERDÌTORIALE di Digital-Sat.
 
La notizia ormai si sta diffondendo: dal prossimo 1° luglio e per almeno due anni e mezzo andare al cinema costerà un euro in più. Anche se ancora non è effettivamente legge (manca solo che la Camera confermi il testo approvato al Senato), possiamo dire che siamo molto vicini. E mentre tutte le associazioni di categoria sono contrarie all’indiscriminato aumento, anche il pubblico cinematografico non sembra gradire l’ennesimo rialzo dei prezzi, già rincarati di recente con la sempre più capillare espansione delle pellicole 3D.
 
Oggi però vogliamo andare al di là di queste polemiche, legittime per carità, cercando di ragionare sugli effetti che questo discusso provvedimento potrebbe avere sul cinema stesso, sulla tv e sugli altri media. Prevedere un calo degli accessi alle sale appare quasi scontato, dopo un 2010 da record, ma il malcontento potrebbe ripercuotersi – positivamente – sulle tv, in particolare le pay-per-view che offrono i film appena tre mesi dopo l’uscita cinematografica. Anche se è vero che il pubblico delle sale è un po’ diverso da quello prettamente televisivo.
 
C’è poi il fronte web: la pirateria potrebbe tornare a farla da padrone, dopo le ovvie difficoltà che non le permettono di entrare in competizione con la tecnologia stereoscopica. I giovani, massimi utilizzatori di internet, potrebbero decidere di destinare ad altro il loro budget per il cinema facendo affidamento sui sistemi non troppo legali. La domanda che a questo punto sorge spontanea riguarda il mancato inserimento del web nelle finestre di distribuzione delle pellicole. Se quello di internet è un mercato sempre temuto, perché non cercare di incunearsi cercando di cambiare le abitudini “non corrette” dei consumatori?
 
Come già altre volte parliamo di qualcosa che negli altri paesi è realtà: negli Stati Uniti esiste ad esempio Netflix che permette – pagando un abbonamento mensile di 7,99 $ – di usufruire di una vasta gallery di film e serie in video-on-demand. Tale offerta, unita a quella semi-gratuita di Hulu, sembra stia dando un duro colpo alla pirateria, perché oggi anche la qualità di visione sta diventando una caratteristica irrinunciabile, a differenza degli esordi.
 
Chissà però quando dovremo aspettare per vedere una cosa simile anche in Italia. L’attesa da parte dei consumatori, ve lo assicuro, è tanta e l’esempio di Eurosport Player, di cui parlavamo la scorsa settimana, ci auguriamo possa dare lo spunto ad altre ed anche più blasonate aziende per investire in questo senso. A maggior ragione adesso che, dovendo spendere 1 euro in più per ogni film visto al cinema, sarà sempre più "impellente" la ricerca di soluzioni alternative per cercare di non pagare anche questa tassa.
 
Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"
 
Vuoi esprimere il tuo parere sul VENERDÌTORIALE o segnalare nuovi temi
su cui porre l'attenzione nelle prossime settimane?
 
Scrivici a redazione[AT]digital-sat.it
(sostituisci [AT] con @)

Ultimi Video

  • 5G & Verticals Tech Talk (diretta) | #FED2020

    5G & Verticals Tech Talk (diretta) | #FED2020

    Martedi 1 Dicembre 2020 alle ore 12:00 14esimo appuntamento in diretta con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di inf...
    T
    Televisione
      martedì, 01 dicembre 2020
  • L'Era del Cambiamento Tech Talk (diretta) | #FED2020

    L'Era del Cambiamento Tech Talk (diretta) | #FED2020

    Martedi 24 Novembre tredicesimo appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anc...
    S
    Satellite
      martedì, 24 novembre 2020
  • 17 Forum Europeo Digitale | Day 2 - Lucca 2020 (diretta) #FED2020

    17 Forum Europeo Digitale | Day 2 - Lucca 2020 (diretta) #FED2020

    Dalle 09:00 in diretta streaming la seconda giornata del 17esimo Forum Europeo Digitale. La decisione di svolgere l'evento in forma digitale è stata responsabilmente assunta al fine di tut...
    T
    Televisione
      venerdì, 20 novembre 2020

Palinsesti TV