Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni

Severino Salvemini nominato presidente di Telecom Italia Media

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

E
Economia

Severino SalveminiRozzano (MI), 8 aprile 2011 - L'Assemblea ordinaria e straordinaria degli azionisti di Telecom Italia Media si è riunita oggi sotto la Presidenza del Consigliere indipendente Mario Zanone Poma.

Durante la riunione assembleare il Vice Presidente e Amministratore Delegato Giovanni Stella ha ricordato la figura del Professor Berardino Libonati, Presidente di Telecom Italia Media, scomparso lo scorso 30 novembre, sottolineandone le qualità di insigne giurista e le straordinarie doti di sensibilità umana.

Nella sua lunga carriera universitaria il Professor Libonati ha contribuito allo sviluppo del moderno diritto societario e la sua attività scientifica ha favorito una maggiore stabilità degli assetti societari nel nostro sistema imprenditoriale, coadiuvando altresì la transizione verso la liberalizzazione di importanti settori della vita economica nazionale nel corso dei processi di privatizzazione.

In sede ordinaria, l'Assemblea ha esaminato e approvato il bilancio dell'esercizio 2010.


A livello consolidato i ricavi 2010 ammontano a 258,5 milioni di euro (227,3 milioni di euro nel 2009), con una crescita di 31,2 milioni di euro (+13,7%) rispetto all'anno precedente, grazie soprattutto ai maggiori ricavi dell'Operatore di Rete (TIMB).

L'EBITDA chiude con un valore positivo
(13,2 milioni di euro) rispetto alla perdita dello scorso anno (-7,3 milioni di euro), registrando un incremento di 20,5 milioni di euro, mentre l'EBIT è pari a -46,0 milioni di euro, in miglioramento di 21,6 milioni di euro (-67,6 milioni di euro nell'esercizio 2009).

Il risultato netto è migliorato di 18,1 milioni di euro
ed è pari a -54,4 milioni di euro (-72,5 milioni di euro nell'esercizio 2009).

I ricavi dell'esercizio 2010 della Capogruppo Telecom Italia Media S.p.A
. ammontano a 115,6 milioni di euro, in aumento di 1,9 milioni di euro (+1,7%) rispetto al 2009 (113,7 milioni di euro). L'EBITDA è pari a -35,6 milioni di euro, con un miglioramento di 2,2 milioni di euro rispetto al 2009 (-37,8 milioni di euro).

L'EBIT e il Risultato Netto dell'Esercizio 2010,
rispettivamente pari a -159,2 milioni di euro e -153,2 milioni di euro, hanno risentito in particolare della svalutazione dell'avviamento (-96,3 milioni di euro) a seguito dell'impairment test effettuato in sede di bilancio. Peraltro l'impairment test ha confermato la validità del valore degli asset iscritti nel Bilancio Consolidato.

L'Assemblea ha nominato in sede ordinaria il nuovo Consiglio di Amministrazione
della Società, determinando in 13 il numero dei componenti che resteranno in carica per tre esercizi, fino all'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2013.

Amministratori:

  • Severino Salvemini
  • Giovanni Stella
  • Irene Bignardi
  • Adriano De Maio
  • Candido Fois
  • Mauro Giusto
  • Lorenzo Gorgoni
  • Andrea Mangoni
  • Alessandro Ovi
  • Davide Rampello
  • Sergio Ristuccia
  • Fabio Alberto Roversi Monaco
  • Mario Zanone Poma


L'Assemblea ha inoltre stabilito in massimi euro 1.100.000,00 il compenso complessivo annuo del Consiglio di Amministrazione di Telecom Italia Media S.p.A. da ripartire tra i suoi componenti in conformità alle deliberazioni da assumersi dal Consiglio medesimo.

I curricula dei neonominati amministratori sono disponibili sul sito internet della Società
(www.telecomitaliamedia.it/it/content/organi-sociali).
on
Sempre in sede ordinaria, l'Assemblea ha inoltre approvato alcune modifiche al Regolamento Assembleare cseguenti alle variazioni intervenute nel contesto normativo di riferimento.

In sede straordinaria sono state approvate alcune modifiche agli articoli 8, 10 e 20 dello Statuto, essenzialmente a completamento degli interventi di adeguamento al recepimento nell'ordinamento nazionale della c.d. Direttiva Shareholders' Rights.

Le modifiche approvate attribuiscono al Consiglio di Amministrazione la facoltà di: (i) convocare l'Assemblea in unica convocazione; (ii) convocare l'Assemblea di bilancio entro 180 giorni dalla chiusura dell'esercizio; (iii) consentire l'espressione del voto prima dell'Assemblea in via elettronica; (iv) designare per ciascuna Assemblea uno o più rappresentanti cui gli Azionisti possano conferire gratuitamente delega. E' stata inoltre attribuita alle competenze dell'Assemblea ordinaria l'autorizzazione delle operazioni con parti correlate di maggiore rilevanza, in presenza di avviso contrario dei consiglieri indipendenti (come da Procedura per l'effettuazione di operazioni con parti correlate già adottata dal Consiglio diAmministrazione del 25 novembre 2010).

***

Il Consiglio di Amministrazione, riunitosi al termine dell'Assemblea, ha nominato il professor Severino Salvemini Presidente e ha confermato il dott. Giovanni Stella nella carica di Vicepresidente e Amministratore Delegato.

Conseguentemente il Consiglio di Amministrazione ha attribuito al professor Severino Salvemini la rappresentanza legale della Società ai sensi di legge e Statuto e al Dott. Stella - oltre alla rappresentanza legale della Società e a tutti i poteri, da esercitarsi con firma singola, necessari per compiere gli atti pertinenti all'attività sociale nelle sue diverse esplicazioni, nessuno escluso - la responsabilità relativa al governo complessivo della Società e del Gruppo.

Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre accertato la sussistenza dei requisiti di indipendenza di cui all'art. 148, comma 3, del decreto legislativo n. 58/1998 e al Codice di Autodisciplina di Borsa Italiana, nelle persone di Irene Bignardi, Adriano De Maio, Lorenzo Gorgoni, Davide Rampello, Sergio Ristuccia, Fabio Alberto Roversi Monaco e Severino Salvemini.

Il Consiglio ha inoltre provveduto alla istituzione del: Comitato per il controllo interno e per la corporate governance composto dagli Amministratori Adriano De Maio, Lorenzo Gorgoni, Severino Salvemini; Comitato per la remunerazione composto dagli Amministratori Sergio Ristuccia, Fabio Alberto, Roversi Monaco, Severino Salvemini.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Pattinaggio - Staffetta Short Track ARGENTO

    Argento meraviglioso per l’Italia, che centra il primo podio della stagione proprio nel momento più importante. Arianna Fontana, Martina Valcepina, Andrea Cassinelli e Pietro Sighel regalano all'Italia la seconda medaglia di questi Giochi di Pechino 2022. Per la Fontana è la nona medaglia olimpica, un risultato leggendario Una giornata indimenticabile per l&...
    S
    Sport
      sabato, 05 febbraio 2022
  • 6 settembre 1987 - 6 settembre 2012, Odeon compie 25 anni

    È davvero sorprendente: ODEON compie 25 anni!  I nostri migliori auguri vanno ad una tv che, nel tempo, ha continuato a distinguersi, ospitando personaggi con opinioni che fanno notizia e che hanno fatto guadagnare ad ODEON l'appellativo di  "rete senza bavaglio" . Tanti sono i volti del mondo dello spettacolo che in questi anni hanno lavor...
    T
    Televisione
      giovedì, 06 settembre 2012
  • La SERIE C 2023-2025 in esclusiva su SKY e NOW! Annuncio UFFICIALE

    Notizia BOMBA per tutti i tifosi di Lega Pro! La Serie C ha annunciato che per il biennio 2023-2025 TUTTE le partite saranno visibili su Sky e in streaming su NOW. Oltre 1150 match, tra regular season, playoff, Supercoppa e Coppa Italia. Per la prima volta nella storia, potrete ...
    S
    Sky
      giovedì, 10 agosto 2023