Prosegue il rally di Mediaset in Borsa +11% in tre sedute su addio a Premium

Prosegue il rally di Mediaset in Borsa +11% in tre sedute su addio a Premium

News inserita da:

Fonte: RadioCor

E
Economia
  martedì, 12 aprile 2016
 12:36

Prosegue il rally di Mediaset in Borsa +11% in tre sedute su addio a PremiumProsegue il rally di Mediaset in Borsa premiata da diversi broker dopo l'addio alla pay-tv Premium. Le azioni salgono del 2,7% a 3,686 euro e dall'annuncio della convocazione del cda del gruppo, da cui è scaturito il via libera all'alleanza con Vivendi, il titolo ha guadagnato oltre l'11%. Goldman Sachs ha indicato oggi una raccomandazione «buy» con obiettivo di prezzo a 4,45 euro per azione, mentre Barclays è passata a «equalweight» (da «underweight») portando il target a 3,9 euro.

A parte le potenzialità dell'asse industriale con Vivendi, l'attenzione degli operatori è concentrata sull'effetto della vendita di Premium sui conti: anche se nella transazione con il gruppo francese la pay-tv è stata valorizzata decisamente meno rispetto alle attese (763 milioni in termini di enterprise value comprendenti circa 100-120 milioni di cassa rispetto attese di almeno 900 milioni), il focus è andato sul fatto che nei conti 2015 al netto della pay Mediaset avrebbe realizzato un utile operativo di 345 milioni contro i 231 milioni effettivamente contabilizzati.

Per Barclays puntare sulle azioni Mediaset rappresenta in questo momento una pura scommessa sul recupero della raccolta pubblicitaria in Italia anche se le prospettive del mercato dell'advertising restano ancora deboli. A margine dell'accordo con Vivendi, il vicepresidente e a.d. di Mediaset aveva stimato nel 3% l'incremento della pubblicità in Italia nel I trimestre e in +6% l'andamento di aprile che si confronta con un aprile 2015 particolarmente fiacco.

Ultimi Video

Palinsesti TV