Digital-News.it Logo
Foto - Agcom archivia istruttorie su Vivendi e Sky previste da 'salva Mediaset'

Agcom archivia istruttorie su Vivendi e Sky previste da 'salva Mediaset'

News inserita da:

Fonte: RadioCor

E
Economia

Agcom archivia istruttorie su Vivendi e Sky previste da 'salva Mediaset' L'Agcom archivia le istruttorie, previste nella cosiddetta 'salva Mediaset', nei confronti di Vivendi e Sky. In particolare l'Autorita' aveva aperto l'istruttoria su Vivendi per verificare eventuali violazioni al pluralismo della media company alla luce delle partecipazioni azionarie in Telecom Italia e in Mediaset.

Sul tema la Corte di Giustizia ha ritenuto che la disposizione del 2017 dell''Autorita' per le garanzie nelle comunicazioni, che in base alla legge Gasparri aveva congelato l'acquisizione del 28 per cento di Mediaset da parte della societa' francese, "e' contraria al diritto dell'Unione".

Ai fini, dice l'Agcom, "delle valutazioni oggetto del presente procedimento, alla luce delle evoluzioni di mercato intervenute a seguito degli accordi sottoscritti tra le parti, non appaiono sussistere, sia allo stato che in prospettiva, elementi che consentono di qualificare Vivendi come 'societa' collegata' in grado di esercitare un'influenza notevole su Mediaset".

Archiviata anche l'istruttoria su Sky, avviata per verificare la sussistenza di effetti distorsivi o di posizioni comunque lesive del pluralismo da parte dell'emittente satellitare sbarcata anche nel mercato della banda ultra larga.

"E' evidente - spiega Agcom - che il presente procedimento coinvolge un soggetto che nel 2019, risulta essere il primo operatore se si considera l'insieme dei ricavi ottenuti dalla vendita dei prodotti e servizi riconducibili ai mercati rilevanti del Sic. Al tempo stesso, si rileva che in Italia il gruppo Sky nelle comunicazioni elettroniche non detiene una rete di telecomunicazioni fissa o mobile o una infrastruttura proprietaria di accesso alla rete, bensi' e' presente esclusivamente nella fornitura al dettaglio dell'accesso alla rete fissa per l'erogazione di servizi dati e di servizi voce in virtu' di accordi stipulati con operatori terzi nazionali. Inoltre, tenuto conto che le offerte commerciali dei predetti servizi sono state avviate da Sky solo a partire dal mese di giugno 2020, la posizione dell'operatore risulta ancora del tutto marginale, anche considerando l'insieme dei servizi di accesso al dettaglio su rete fissa (dati e voce)".

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • L'inno Usa cantato da Kelly Clarkson inaugura il SuperBowl numero 46

    Il Super Bowl, giunto alla 46ª edizione è andato in scena nella notte al Lucas Oil Stadium di Indianapolis, in Indiana.  A cantare l'inno nazionale americano prima della partita è stata Kelly Clarkson, la vincitrice della prima edizione del talent show americano American Idol, che ha al suo attivo ben due Grammy Awards.
    S
    Sport
      lunedì, 06 febbraio 2012
  • Editoriale Sky Sport: Da noi nelle casse della Serie A in 15 anni piu' di 7 miliardi di euro

    «È soltanto compito della Lega decidere come vendere i suoi diritti. E noi faremo come sempre la nostra parte, se ci verrà consentito. Da sempre Sky si è attenuta alle regole imposte da legislatore e Autorità, l'azienda fa e farà quanto possibile perché anche gli altri soggetti operino con lo s...
    S
    Sky
      domenica, 29 aprile 2018
  • Music is Love | X Factor 2019 dal 12 settembre su Sky Uno

    Una festa della musica in cui nessuno si senta escluso, affinché la musica sia inclusiva, trasversale, eterogenea, in continua evoluzione. E in continua rivoluzione. Proprio come l’amore. È “Music is Love” l’inno che dominerà il palco di X Factor 2019 e che già trova spazio nel promo della nuova edizione del t...
    S
    Sky
      domenica, 25 agosto 2019