Digital-News.it Logo

Le reti televisive della SRG SSR in alta definizione (HD) dal 29 febbraio 2012

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

H
HDTV e 3D

Un anno bisestile da ricordare: dal 29 febbraio 2012 la SSR trasmetterà regolarmente via satellite sei reti televisive anche in alta definizione (HDTV). La diffusione in parallelo dei programmi SSR, ossia con il nuovo formato HD e con l’attuale standard digitale (SD) durerà fino alla fine del 2015.

Dal 29 febbraio 2012, in aggiunta al formato tv standard, la SSR trasmetterà regolarmente via satellite sei reti televisive in alta definizione (HDTV): RSI LA 1, RSI LA 2, SF 1, SF zwei, TSR 1 e TSR 2. Le nuove reti in HD saranno recepibili in Svizzera via satellite, via cavo o telecom, in generale nell’offerta digitale di base e senza costi aggiuntivi. Per sapere come captare il segnale HD consultare il portale www.broadcast.ch .

Più del 75 per cento delle famiglie svizzere possiede già un televisore compatibile con l’alta definizione. Negli ultimi tre anni, infatti, sono stati venduti ben tre milioni di televisori a schermo piatto (flatscreen) e la popolarità di quelli giganti non accenna a calare. Anche il numero delle famiglie svizzere già in grado di ricevere l’HDTV è in costante crescita. Attualmente si attesta attorno al 35 per cento, più del doppio rispetto a quanto pronosticato a fine 2007 quando venne lanciata l’emittente sperimentale via satellite HD suisse, una delle prime reti europee HD in chiaro.

Il 31 gennaio 2012, ovvero un mese prima di attivare le reti SSR in alta definizione, il canale sperimentale HD suisse verrà spento. Nato come vetrina nazionale per presentare le produzioni proprie delle quattro regioni linguistiche in HD e soprattutto per trasmettere in diretta gli avvenimenti dello sport e dell’intrattenimento in alta definizione, HD suisse vanta un bel successo di pubblico. Dal 29 febbraio, tutte queste offerte confluiranno nella regolare programmazione HD, con un’eccezionale qualità dell’immagine e del suono. Anche le nuove reti HD dispongono di un servizio teletext e, oltre ai due canali stereo, ne hanno un terzo per il suono surround.

Roger de Weck, Direttore generale della SSR: «Siamo orgogliosi di poter trasmettere la nostra programmazione in tutte le regioni linguistiche con la massima qualità che ci offre l’alta definizione. Grazie alla risoluzione cinque volte superiore, i telespettatori potranno godersi nel salotto di casa le stesse sensazioni di una sala cinematografica: immagini nitide e brillanti fin nei minimi particolari persino sui maxischermi e un’eccezionale qualità audio, compreso il dolby digital surround sound».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • ''Ci tocca anche Vittorio Sgarbi - Or Vi Sbigottirà'' da stasera su RaiUno

    Da mercoledì 18 maggio alle 21.10 approda su Rai1 il programma di Vittorio Sgarbi "...Ci tocca anche Vittorio Sgarbi - Or Vi Sbigottirà" con l'ambizione di dimostrare che parlare di cultura, di valori, di grandi temi di attualità, è possibile anche in prima serata.  Filo conduttore del programma è proprio Vittorio...
    T
    Televisione
      mercoledì, 18 maggio 2011
  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Snowboard Cross a squadre - Moioli e Visintin ARGENTO

    Lucentissima medaglia d'argento per la coppia azzurra dello Snowboard Cross misto a squadre. Michela Moioli e Omar Visintin chiudono alle spalle soltanto del duo statunitense Baumgartner-Jacobellis e regalano all'Italia l'11° metallo pregiato in questi Giochi Olimpici invernali. Rivivi la loro splendida finale! Al termine di una finale al cardiopalma, la coppia azzurra composta dal ...
    S
    Sport
      sabato, 12 febbraio 2022
  • 19 Forum Europeo Televisione Digitale Lucca | Day 2 (diretta) #FED2022

    Dopo le due ultime edizioni svolte in remoto causa pandemia, il Forum Europeo Digitale festeggia la sua 19ª edizione, tornando in presenza per la seconda giornata prevista per venerdì 17 Giugno 2022 presso il Real Collegio di Lucca vicino alla splendida Piazza ...
    D
    Digital-News LIVE
      venerdì, 17 giugno 2022