Musei Vaticani 3D: nei cinema del mondo la produzione originale Sky Italia

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

H
HDTV e 3D
  martedì, 20 maggio 2014
 18:03

Musei Vaticani 3D: nei cinema del mondo la produzione originale Sky ItaliaDopo il successo della Cerimonia di Canonizzazione di Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII, prodotta dal Centro Televisivo Vaticano in partnership con Sky Italia, BSkyB e Sky Deutschland e trasmessa in diretta e in 3D sui canali Sky 3D di Italia, Regno Unito e Germania, nonché in oltre mille cinema di tutto il mondo grazie alla distribuzione di Nexo Digital, un'altra grande produzione di Sky approda al cinema in 3D.

MUSEI VATICANI 3D, produzione originale firmata Sky 3D in collaborazione con Sky Arte HD e la Direzione dei Musei Vaticani, sarà infatti distribuita in tutto il mondo da Nexo Digital, che lo ha acquisito e inserito nei suoi listini, presentati al mercato internazionale degli eventi al cinema in occasione del Marché du Cinema di Cannes.

«Siamo molto orgogliosi - afferma Cosetta Lagani, direttore di Sky 3D - del fatto che una produzione originale Sky, in collaborazione con la Direzione dei Musei Vaticani, sia ora distribuita nei cinema non solo in Italia ma in tutto il mondo. Si tratta di un prodotto che svela per la prima volta in 3D i tesori custoditi all'interno di uno dei più ammirati e visitati musei del mondo e che ha rappresentato un evento di grande successo al suo esordio lo scorso Novembre su Sky 3D e su Sky Arte HD».

Le fa eco l'ad di Nexo Digital, Franco di Sarro: «Nexo Digital è uno dei primi editori e distributori di contenuti alternativi al cinema del mondo: nel corso degli anni ci siamo specializzati in concerti e opere teatrali, balletti e film restaurati, mostre d'arte e appuntamenti sportivi, eventi speciali e titoli per ragazzi. Per questo oggi siamo particolarmente orgogliosi di proporre ai nostri clienti e al loro pubblico anche I Musei Vaticani 3D, perché oggi più che mai il cinema è anche uno spazio dove incontrarsi per partecipare a un evento attraverso il grande schermo, con l'obiettivo di creare non delle semplici proiezioni ma dei veri e propri eventi unici capaci di provocare stupore, scintille, dibattiti, confronti».

Grazie alla straordinaria qualità del prodotto che ha portato per la prima volta le telecamere Ultra HD 4K/3D all'interno dei Musei Vaticani e della Cappella Sistina, mostrando i capolavori della fede e gli inestimabili pezzi della storia artistica del mondo in una veste senza precedenti, MUSEI VATICANI 3D ha già suscitato un grande interesse tra distributori ed esercenti cinematografici internazionali tanto da essere già stato pre acquistato in sette paesi: in Francia, Gran Bretagna, Russia, Colombia, Corea del Sud, Australia e Nuova Zelanda, e in Italia dove arriverà nei cinema nell'autunno del 2014. Sono inoltre in corso altre negoziazioni, tra cui quelle con il Nord America e con gli altri paesi del Sud America.

Musei Vaticani 3D: nei cinema del mondo la produzione originale Sky Italia

MUSEI VATICANI 3D: LA SCHEDA

  • Durata: 60'
  • Formati: 3D/HD
  • Girato in 4K/3D

Dalle statue classiche al Giudizio Universale, un film unico, spettacolare e appassionante, il racconto di una storia che ha cambiato tutti, appassionati d'arte o no, credenti o meno: la storia di uno dei musei più famosi e ammirati nel mondo, la storia di tutti noi.

Una megaproduzione che ha impegnato Sky per 4 mesi, con una troupe di 40 professionisti e 3.000 km percorsi nella magnifica cornice dei Musei Vaticani, riprese suggestive effettuate di notte, con l'utilizzo della tecnologia cinematografica di ultimissima generazione, attraversando le sale in cui sono custodite alcune delle opere più rare e preziose del mondo, spaziando attraverso tutte le culture e tutte le epoche, dal classico al moderno per culminare il percorso all'interno della Cappella Sistina.  Per la prima volta al mondo, con MUSEI VATICANI 3D, grazie alla tecnologia tridimensionale, gli spettatori potranno immergersi nei grandi capolavori che raccontano oltre 500 anni di storia, di arte e di cultura; potranno "entrare" nei dipinti di Caravaggio, toccare con un realismo senza precedenti i capolavori ellenistici come il Torso del Belvedere e sentirsi avvolti dalle figure mai così vere della Cappella Sistina.

Il film, grazie a una narrazione intimista ed emotiva dal respiro spettacolare, racconta, contempla e amplifica la bellezza di opere già straordinarie, da "La Scuola di Atene" di Raffaello agli affreschi michelangioleschi della Cappella Sistina come la "Creazione di Adamo" e il maestoso "Giudizio Universale". E ancora le opere di Raffaello Sanzio, Leonardo Da Vinci, Giotto, Caravaggio e dei più moderni Van Gogh, Chagall, Dalì e Fontana, sono le tappe di un viaggio unico ed emozionale, condotto con l'autorevole guida del Direttore dei Musei Vaticani, il Professor Antonio Paolucci, attraverso passato, presente e futuro.

La produzione originale firmata Sky 3D e Sky Arte HD, mette la tecnologia la servizio dell'arte, celebra la storia e insieme coglie e porge al pubblico la vera essenza dei Musei Vaticani, ovvero quel loro essere un percorso emozionale e visionario lontano dalla classica visita guidata, perché sorretto da suggestioni moderne e dal sapore cinematografico. In Musei Vaticani 3D vive pienamente il dialogo emozionante e tormentato tra opere di epoche diverse ma unite da un legame profondissimo, perché tutte create da grandi artisti che hanno avuto il coraggio di superare i propri limiti facendosi strumento di Dio per rifletterne la grandezza e il messaggio.

Così, in questo straordinario ed esclusivo documento, l'arte si mostra come mezzo sublime per far emergere il legame tra artista e fede, anzi un insieme di fedi: dal cristiano Giotto all'ebreo Chagall, il tormentato Salvador Dalì e il raffinatissimo Raffaello Sanzio in un percorso costruito su suggestioni efficaci e potenti.

I Musei Vaticani rappresentano dunque una dichiarazione d'amore per l'umanità e insieme una grande raccolta di tutta "l'umana artisticità", per dirla con il prof. Paolucci, ovvero la bellezza creata da Dio è presente in tutto il mondo e insita ogni cosa. E con MUSEI VATICANI IN 3D la grandiosità di queste opere prende vita grazie alla straordinaria tecnica di dimensionalizzazione delle immagini, una innovativa tecnica di scomposizione dei piani già utilizzata dai grandi registi hollywoodiani, che Sky 3D ha realizzato per la prima volta nel nostro Paese, applicandola a oltre 40 affreschi e dipinti, e avvalendosi di un team 100% italiano. Questa scomposizione dei piani valorizza la  prospettiva consentendo letteralmente allo spettatore di immergersi nelle opere.

Musei Vaticani 3D è una produzione girata interamente in 3D/4K nativo ed in high frame rate a 50 fps in 5k raw,  con camere Red Epic montate su mirror rig 3Ality TS5  e side by side rigs

Ultimi Video

Palinsesti TV