Digital-News.it Logo
Foto - Eutelsat presenta i risultati di una nuova indagine sull'Ultra HD

Eutelsat presenta i risultati di una nuova indagine sull'Ultra HD

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

H
HDTV e 3D

Eutelsat presenta i risultati di una nuova indagine sull'Ultra HDNei mercati TV chiave in Europa, i consumatori sono pronti ad accogliere l’esperienza elettrizzante dell’Ultra HD e ad investire in dotazioni tecniche e contenuti. Lo stato dell’arte del mercato dell’Ultra HD è stato presentato oggi da Eutelsat Communications durante un incontro stampa all’IBC di Amesterdam. Al centro dell'appuntamento, i principali risultati di una ricerca qualitativa condotta sui consumatori per conto di Eutelsat dalla società di ricerca TNS e un focus sugli ultimi dati di vendita degli schermi Ultra HD fornito da GfK.

“Abbiamo sondato la conoscenza dei consumatori e il loro desiderio dell’esperienza Ultra HD per poter supportare i nostri client broadcast nella valutazione di modelli di business e delle tempistiche per diffondere contenuti”, ha commentato Markus Fritz, Direttore dello Sviluppo Commerciale e del Marketing di Eutelsat. “Tutto è pronto perché l’Ultra HD diventi il prossimo grande successo televisivo della storia ed Eutelsat, in quanto leader della diffusione satellitare, è pronta ad accompagnare i maggiori player a questo nuovo appuntamento con i telespettatori”.

“Contrasto super: la risoluzione è semplicemente fantastica”- Lo studio qualitativo sui consumatori è stato realizzato in due tempi in Italia, Francia, UK, Germania, Polonia e Turchia: una prima parte a Novembre 2014 e una seconda a Giugno 2015. L’obiettivo della ricerca, condotta su una serie di gruppi specifici, era quello di sottoporre abbonati pay-TV e telespettatori free-to-air ad un’esperienza di visione Ultra HD per cogliere nel profondo le loro reazioni.

I risultati delineano trend comuni fra tutti i mercati. Gli intervistati hanno dato valutazioni eccezionali per quanto riguarda l'immersività, la nitidezza e la vivacità dei colori, dichiarandosi disponibili a pagare fino a 10€ al mese per avere l’Ultra HD a casa. Anche la loro aspettativa di investimento per i nuovi televisori corrisponde agli attuali prezzi, che vanno dai 1.000 ai 3.000 euro per schermi fino a 50 pollici. Mentre gli abbonati Pay-TV hanno mostrato una maggiore preferenza per i canali lineari in Ultra HD, i telespettatori dell’offerta in chiaro preferirebbero vivere la loro prima esperienza tramite VOD o pacchetti occasionali su eventi specifici.

Nel 2020, più del 70% degli schermi venduti in Europa sarà in Ultra HD - Eutelsat ha inoltre illustrato una previsione di GfK sulle vendite degli schermi Ultra HD nei i prossimi 6 mesi e nei prossimi 5 anni. Da Giugno a Dicembre 2015, la stima è di un notevole aumento del 200% delle vendite dei televisori Ultra HD. L’aspettativa è di un balzo a 5 milioni entro la fine dell’anno (3,6 milioni in Europa Occidentale, 700.000 nell’Europa dell’Est e 600.000 in Medio Oriente), che rappresentano il 9,3% del totale di schermi venduti nei 21 mercati chiave di queste regioni e che si tradurrà in una base potenziale di installazioni in 6.2 milioni di case TV. GfK prevede, infine, che nel 2020 gli schermi Ultra HD rappresenteranno più del 70% delle vendite totali in Europa e almeno il 60% in Medio Oriente e Nord Africa. Secondo le previsioni, il volume annuale degli schermi venduti in questi mercati arriverà a 37 milioni.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Avanti tutta! In Europa 5 squadre italiane in semifinale su Sky Sport

    È una stagione magica per le squadra italiane nelle coppe europee. Roma e Juventus si qualificano per le semifinali di Europa League, eliminando rispettivamente il Feyenoord e lo Sporting Lisbona. Nello stesso giorno la Fiorentina accede alle semifinali della Conference League, superando (seppur con qualche brivido) il Lech Poznan. Queste tre squadre si ...
    S
    Sky
      sabato, 22 aprile 2023
  • I nuovi teaser di Italia 2, da lunedi 4/7 sul digitale terrestre (seconda parte)

    Dopo i primi spot apparsi qualche settimana fa, è partita nel corso dell'ultimo weekend anche la seconda parte della campagna promozionale del nuovo canale del...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 28 giugno 2011
  • Mourinho come Sky, unici con tutte e tre le competizioni europee

    Josè Mourinho è il testimonial della nuova campagna sulle grandi Coppe Europee di Sky, ideata dalla Sky Creative Agency e on air su tutti i principali canali televisivi e sulle piattaforme digitali. L’iconico allenatore portoghese è protagonista in occasione della ripartenza delle tre competizioni europee, il 19 sette...
    S
    Sky
      martedì, 05 settembre 2023