Digital-News.it Logo
Foto - Ciccotti (RaiWay): "L'HD sia standard di riferimento per i nuovi canali"

Ciccotti (RaiWay): "L'HD sia standard di riferimento per i nuovi canali"

News inserita da:

Fonte: Adnkronos

H
HDTV e 3D

Ciccotti (RaiWay): "L'HD sia standard di riferimento per i nuovi canali"«L'alta definizione deve diventare lo standard di riferimento di tutti i nuovi canali che verranno prodotti da adesso in poi, perché solo attraverso l'alta definizione l'utente può apprezzare il livello tecnologico degli schermi televisivi». Lo ha detto l'amministratore delegato di Rai Way, Stefano Ciccotti, in occasione del dibattito su 'HDTV: sperimentazione e innovazione' organizzato al Prix Italia di Torino, sottolineando che la trasmissione in HD, «non solo fa evolvere le nostre reti di trasporto, ma ci permette di valorizzare gli investimenti del passato, permettendoci di mantenere il ruolo leader nella trasmissione del segnale in Italia e all'estero». Per Ciccotti, quindi, l'alta definizione è sostanziale al fine di mettere in campo investimenti nell'evoluzione delle nuove reti, che altrimenti non avrebbero senso.

«Uno dei compiti di Rai Way - sottolinea l'ad - è quello di garantire l'altissima qualità del servizio, perché trasmettiamo programmi in diretta e la perdita anche di un solo frammento di trasmissione sarebbe irreparabile».

Quanto alla piattaforma di riferimento del futuro, Ciccotti non ha dubbi:

«Il digitale terrestre continuerà ad essere nei prossimi dieci o vent'anni la piattaforma di riferimento. Non credo che le reti via cavo o di altro tipo possano garantire allo stesso tempo la qualità l'ampia diffusione del digitale terrestre. Il broadcast è il sistema più economico e più vantaggioso per la trasmissione televisiva».

«Alta definizione, offerta multipiattaforma per permettere la massima libertà e l'accesso ai contenuti anche on demand e utilizzo di reti IP che si vanno ad affiancare alle tradizionali reti radio in cui la Rai, con Rai Way è già protagonista. L'obiettivo è sempre duplice: da un lato dare il miglior prodotto, la miglior qualità di divertimento. Dall'altro, la maggior libertà possibile di poter seguire contenuti in ogni momento e luogo», ha sottolineato Valerio Zingarelli. «È il grande lavoro - prosegue Zingarelli - su cui la Rai è impegnata, ed è anche importantissimo per l'industria italiana, che è stata leader nei decenni passati nel mondo delle telecomunicazioni e che anche tramite una spinta della Rai può cercare di ritornare protagonista in questo modo».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Accordo Sky - Mediaset - Annuncio TG1 del 31/3/2018 ore 13:30

    Sky Italia e Mediaset/Rti hanno siglato un duplice accordo commerciale che porta molti benefici agli abbonati Sky attuali e che consente ai telespettatori italiani di avere un’offerta Sky anche sul Digitale Terrestre. Grazie a un primo accordo relativo ai contenuti, 5 canali di cinema e 4 canali di serie tv attualmente disponibili solo su Mediaset Premium, saranno visibili a tutti gli abbonati Sky via satellite senza nessun costo aggiuntivo. Sulla base di un secondo accordo commerciale relativo alla distribuzione ...
    T
    Televisione
      sabato, 31 marzo 2018
  • Live It Up - Nicky Jam feat. Will Smith & Era Istrefi [Official Song 2018 FIFA World Cup Russia]

    Sony Music e FIFA hanno annunciato la canzone ufficiale della 2018 FIFA World Cup Russia™: "Live It Up". Il singolo di Nicky Jam feat. Will Smith & Era Istrefi è già disponibile in digitale ed entrerà in rotazione radiofonica da venerdì 1 giugno. Il brano vede la straordinaria collaborazione tra alcuni dei più importanti nomi della scena musicale globale per il più grande evento del mondo del calcio che si svolgerà in Russia a partire dal 14 giugno. L'attore, cantautore e rapper di fam...
    S
    Sport
      giovedì, 14 giugno 2018
  • Spot Sky Natale 2014 - Sky Cinema On Demand esaudisce i desideri di tutti

    A Natale ognuno ha qualche desiderio da esprimere. Quest'anno sarà possibile realizzarli tutti grazie a Sky Cinema e alle migliaia di titoli sempre a disposizione su Sky On Demand. Ed è proprio da questo concetto che nasce la nuova campagna natalizia curata da GreyUnited, l'agenzia guidata da Pino Rozzi e Roberto Battaglia. In tv è protagonista una letterina di Natale lunghissima, praticamente infinita, che passa da una casa all'altra riempiendosi dei desideri di tantissime persone: c'è chi chiede un Natale incant...
    S
    Sky
      sabato, 29 novembre 2014