Su 'Tiscali TV' 3 nuovi canali RAI: Cultura, Fiction e Junior

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com. stampa)

I
Internet e Tv
  mercoledì, 01 agosto 2007
 00:00
TiscaliRAI-Radiotelevisione Italiana e Tiscali Italia annunciano di aver  siglato un’intesa complessiva per la distribuzione dei contenuti RAI sulla piattaforma IPTV di Tiscali e per l'attivazione di un servizio di registrazione in remoto
("NPVR - Network Personal Video Recording) dei canali generalisti RAIUNO, RAIDUE e RAITRE.
 
In base a tale intesa, in occasione del lancio del servizio Tiscali TV, previsto in Italia per il prossimo autunno, le due aziende collaboreranno  nell’ambito di 3 principali aree tematiche: cultura, fiction e giovani. La collaborazione verrà inizialmente declinata in 3 canali la cui programmazione sarà ideata appositamente per Tiscali TV attingendo all’intero archivio RAI.

I tre canali saranno Rai Cultura, Rai Fiction e Rai Junior, per arrivare successivamente ad un ulteriore ampliamento dell’offerta.
 
Coerentemente con le innovative funzionalità della piattaforma di IPTV di Tiscali, i contenuti potranno essere fruiti "On Demand", sia scegliendo tra i programmi nel palinsesto dei canali, sia identificando e selezionando i singoli contenuti d’interesse nell’ambito di library tematiche .
 
Grazie all’importante esperienza acquisita da Tiscali nell’ambito dei servizi di IPTV attraverso la propria controllata Homechoice, Tiscali TV nasce con l’obiettivo di offrire la migliore esperienza dei nuovi modelli televisivi, permettendo allo spettatore di programmare nei tempi e nei modi desiderati la visione dei contenuti (anticipandola o posticipandola, interrompendola, fermando l'immagine, andando avanti o indietro, fino alla creazione del proprio palinsesto personale) con la massima semplicità attraverso un telecomando intuitivo.
 
In quest’ottica di massima personalizzazione della televisione, l’accordo tra Tiscali e RAI, prevede l’offerta per gli utenti di Tiscali TV anche del servizio di registrazione in remoto nPVR (Network Personal Video Recording) di RAIUNO, RAIDUE e RAITRE. Grazie a questa funzionalità i programmi dei tre principali canali RAI saranno disponibili su Tiscali TV per le 48 ore successive alla messa in onda, permettendo agli spettatori di dare inizio alla visione del proprio programma preferito in qualsiasi momento semplicemente utilizzando il telecomando.
 
CapponClaudio Cappon, Direttore Generale di RAI commentando gli accordi ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti della complessiva intesa raggiunta con Tiscali che risulta in linea con la politica di valorizzazione dei contenuti RAI, anche di archivio, sulle nuove piattaforme e presenta ulteriori opportunità di sviluppo orientate all’integrazione dell’offerta e delle modalità di visione.”
Mario Mariani, Amministratore Delegato di Tiscali Italia ha dichiarato: “La produzione televisiva italiana include un’innumerevole serie di contenuti di elevatissima qualità. RAI detiene la più importante quota di questo vero e proprio patrimonio culturale e siamo estremamente felici di poter offrire ai nostri clienti la possibilità di fruirne. In particolare questa intesa ci consente di riportare all’attenzione del pubblico veri e propri gioielli della produzione televisiva italiana accuratamente selezionati, tra le oltre 400.000 ore di programmazione custodite nell’archivio, grazie all’importante lavoro di squadra tra noi e RAI.
 
I canali ideati per Tiscali TV:
 
RAI Rai Junior, interamente dedicato ai telespettatori più piccoli, proporrà una ricca programmazione di cartoni animati, telefilm e trasmissioni per giocare ed imparare, con l'obiettivo di stimolare la fantasia, la creatività e la capacità critica dei bambini;

Rai Fiction, dedicato a tutta la famiglia, è il canale che valorizza il patrimonio di serie televisive, soap e sceneggiati prodotti da Rai negli ultimi anni, dai più recenti - Il Commissario Montalbano, La squadra, Raccontami, Capri - a quelli che sono ormai ”un classico”.
 Rai Cultura offrirà un’ampia programmazione di musica colta, teatro leggero e intrattenimento puramente televisivo, dalle commedie "storiche" di Eduardo e Peppino De Filippo, al teatro leggero di Garinei e Giovannini, passando per gli speciali sui cantanti e sui gruppi musicali che hanno fatto la storia della musica leggera e della musica classica.

Ultimi Video

  • Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Comunicare Digitale è orgogliosa di annunciare la partenza dei nuovi appuntamenti di TECH TALK, a partire dal 10 Settembre 2020. 5 appuntamenti a Settembre, 7 ad Ottobre, con edizioni anche in ...
    T
    Televisione
      giovedì, 10 settembre 2020
  • Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Dopo 18 anni, Ilaria d'Amico, storica conduttrice di Sky Calcio Show e di Champions League Show ha deciso di intraprendere un nuovo percorso professionale, sempre a Sky, allontanandosi dal calcio...
    S
    Sky
      lunedì, 24 agosto 2020
  • Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Enrico Papi al piano per aprire gli UpFront Sky 2020. Quello che non ti aspetti per una nuova stagione che non ti aspetti. Tra conferme e sorprese, qualità e innovazione, con lo sguardo sempre ...
    S
    Sky
      mercoledì, 22 luglio 2020

Palinsesti TV