Internet batte la tivý, per Microsoft nel 2010 ci sarŗ 'il sorpasso'

News inserita da:

Fonte: Adnkronos

I
Internet e Tv
  gioved√¨, 09 aprile 2009
 00:00
Il sorpasso di internet sulla televisione ci sar√ɬ† nel 2010. E' quanto emerge dalla ricerca Microsoft, intitolata 'June 2010: internet to overtake traditional tv' che traccia un quadro sull'utilizzo futuro del web da parte della popolazione europea.Secondo il rapporto l'anno prossimo l'uso di Internet raggiunger√ɬ† una media di 14,2 ore alla settimana rispetto a una media delle 11,5 della televisione. Pi√ɬĻ di due giorni e mezzo sul web al mese contro i due circa davanti alla tivv√ɬĻ .

Il piccolo schermo non andr√ɬ† comunque in soffitta, ma ne cambier√ɬ† l'utilizzo. La tivv√ɬĻ diventer√ɬ† sempre pi√ɬĻ un'esperienza interattiva globale, accessibile da pi√ɬĻ parti -celllulari e Pc - grazie alla banda larga. √ʬĬúI tre schermi (televisione, cellulare e computer) rimarranno i mezzi di comunicazione e le tecnologie pi√ɬĻ importanti della nostra vita - ha detto Stefano Santinelli, General Manager Microsoft Consumer Online Italia -. Mentre oggi l√ʬĬôesperienza √ɬ® frammentata tra pi√ɬĻ dispositivi e ambienti, dalla televisione del salotto al computer in camera, dal lettore MP3 al cellulare, in futuro i software Microsoft e quelli di altri operatori permetteranno di usufruire di esperienze di intrattenimento connesse e integrate". Il 48,5% degli europei dispone di una connessione Internet e nel 2008 sono gi√ɬ† quasi 9 le ore settimanali trascorse sul web (+27% dal 2004). Un tempo maggiore rispetto a quello, dedicato a leggere carta stampata, guardare film offline o giocare ai videogiochi.

Nel rapporto Microsoft si spiega come addirittura per una fascia d'et√ɬ†, compresa tra i 18 e i 24 anni, il termine tivv√ɬĻ sia sinonimo di contenuti on demand. Un giovane su sette a oggi, rivela il dossier, non guarda il piccolo schermo, ma si serve di contenuti soltanto dal web. Di pi√ɬĻ, il 42% dei giovani adulti guarda regolarmente filmati televisivi, utilizzanto la rete. Dal rapporto Microsoft emergono poi notevoli differenze tra i Paesi europei. C'√ɬ® un maggiore utilizzo di internet e della banda larga (76%) al Nord rispetto all'Europa meridionaleche ha un indice di penetrazione pari al 45%.

Cambier√ɬ† di conseguenza anche la pubblicit√ɬ†. Il marketing dovr√ɬ† ridefinire il proprio target per poter raggiungere un numero sempre pi√ɬĻ ampio di possibili consumatori ovviamente on line. Recenti stime a livello globale prevedono che, mentre gli investimenti complessivi per la pubblicit√ɬ† tradizionale caleranno dello 0,2%, il settore internet nel 2009 continuer√ɬ† a sperimentare una forte crescita (+9,5%). In pratica gli inserzionisti sposteranno gli investimenti sempre pi√ɬĻ verso la rete per avere maggiore successo.

Palinsesti TV