Hanno scaricato 300mila applicazioni per iPad, iPhone e Android, visualizzato su smartphone e tablet circa 9 milioni di pagine e quasi sorpassato la domanda su pc, con il 40% del totale delle richieste. Il primo turno di Euro 2012 ha fatto da spartiacque tra i navigatori del web Rai divisi tra i tradizionali utenti su pc e, in grande ascesa, quelli su device mobili. A unirli, il boom delle richieste video, che tra i possessori di smartphone supera l'80% dell'intero traffico, con più di 6mln di visualizzazioni.
"Avere l'utente Rai sempre connesso su tutti i device - dichiara il direttore di Rai Nuovi Media, Piero Gaffuri - è un obiettivo che abbiamo iniziato a perseguire con le Olimpiadi di Pechino di quattro anni fa. Ora - anche sull'onda del fenomeno smartphone - stiamo raccogliendone i frutti ma in Italia c'è ancora molto da fare, specie a livello infrastrutturale sulla qualità della connessione. Oggi infatti diamo un segnale di alta qualità ma non tutti gli utenti ne possono sempre fruire".
In termini assoluti, rispetto allo stesso periodo di Euro 2008, gli utenti unici registrati in questa edizione sono quintuplicati (23mln di pagine viste e 2,6mln di utenti unici). Sui device mobili, in particolare, l'85% del traffico riguarda iPhone e iPad mentre il 15% è su Android. I picchi orari si registrano tra le 18 e le 19.
Anche per i prossimi turni sarà possibile seguire su rai.tv e su europei.rai.it la diretta in esclusiva web di tutte le partite, oltre alla consueta possibilità di seguire i match sulle 6 dirette Isocam, per visioni con telecamere alternative dalla panchina, dall'alto, su un giocatore scelto a piacimento e altro.