Il digital divide in Italia è definitivamente sconfitto grazie al nuovo satellite Eutelsat KA-SAT che fa una sorpresa estiva a tutti gli italiani. A solo un anno dall'entrata in servizio del nuovo Tooway, l'internet via satellite aumenta la sua velocità non toccando il prezzo.
Superando tutte le previsioni, la messa a punto del sistema ha comportato che la piattaforma di Skylogic raggiungesse i 18 mega di downlink: quasi il doppio dell'iniziale offerta a 10 mega di velocità. La tariffa per abbonamento mensile è rimasta però inalterata, rendendo il sistema estremamente competitivo rispetto alla banda terrestre .
La prima azienda a lanciare abbonamenti in Europa è Open Sky, principale distributore europeo di Tooway, che propone tre profili con caratteristiche più elevate ma dal costo invariato.
Tooway si è affermato come sistema altamente innovativo a tariffa flat e soprattutto disponibile per tutti, nessuno escluso, perché il segnale satellitare riesce ad arrivare alle massime prestazioni veramente ovunque, superando ogni barriera fisica. Tooway e Open Sky, dopo aver definitivamente sconfitto il digital divide, portando la banda larga in ogni luogo del paese, hanno di fatto anticipato l'obbiettivo verso le tappe dell'Agenda Digitale Italiana, che si prefiggeva la digitalizzazione come servizio universale entro il 2013.
Open Sky è attualmente sul mercato con dei prezzi concorrenziali rispetto alle altre offerte di internet a banda larga. Una politica aziendale ben precisa, che si riflette anche nell'ultimo pacchetto proposto, il profilo a 18 mega: più velocità e prezzo invariato. L'azienda ha una rete di ben 1400 installatori qualificati, 200 negozi della catena CDC (CD Computer Discount, AmiCo, Essedì) e 50 grossisti, in costante aumento, che operano in ogni parte del paese, assicurando ai clienti di tutta Italia un'assistenza completa, supportata da un call center attivo giornalmente.