La seconda puntata di Sanremo ha ricevuto 95.853 tweet tra le 20.30 e le 2.00 contenenti tutti gli hashtag utilizzati dagli utenti per commentare la puntata (#sanremo2013, #sanremo, #sanctusremus, #spamremo, #chesanremochefa), un lieve calo fisiologico rispetto alla prima puntata.
Questo il dato diffuso da Audisocial Tv®, l’osservatorio permanente di Reputation Manager che misura le performance dei programmi televisivi sul web e che ha monitorato l’andamento degli hashtag su Twitter e dell’interazione sulla Fan Page ufficiale “Festival di Sanremo” su Facebook.
Su Twitter ieri sera gli utenti hanno commentato principalmente attraverso l’hashtag #sanremo2013 (63%), poi con #sanremo (23%), #sanctusremus (12%) e solo nel 2% dei casi con #spamremo, creato ieri sera, e #chesanremochefa. “In questa seconda serata- spiega Andrea Barchiesi CEO di Reputation Manager - la canzone è stata sicuramente l’elemento centrale, come mostra la distribuzione dei commenti su cantanti e ospiti”
I 7 big. I più twittati della serata sono stati Elio e Le Storie Tese (25%), al secondo posto a parimerito Malyka Ayane, Modà e Annalisa Scarrone (16%), seguiti da Max Gazzè (11%), Simone Cristicchi (10%) e Almamegretta (6%).
Elio e le storie teste fanno impazzire il popolo del web con “La canzone mononota”, come si vede dai comemnti più ripresi: “Risolti tutti i problemi degli italiani e dei cattolici: Elio presidente del consiglio e papa. Inarrivabili. #sanremo2013” (340 retweet) di Ubaldo Pantani, “Questa è geniale. La canzone mononota. Non monotona ma mononota!!!! 11 a 0! #sanremo2013” (105 retweet) di Luca Dondoni, “La canzone mononota ha già stravinto il #CheSanremoCheFa #sanremo2013. La canticchieranno tutti.” (95 retweet) di Andrea Scanzi.
I 4 giovani. I Blastema sono i più commentati con il 39% dei tweet, seguiti da Il Cile (36%), Renzo Rubino (16%) e Irene Ghiotto (10%).
I conduttori. Considerando i tweet dedicati ai conduttori, ieri sera Luciana Littizzetto ha raddoppiato su Fazio con il 64% dei commenti
Ospiti, Carla Bruni e Asaf Avidan i più commentati. Tra gli ospiti la più commentata è stata Carla Bruni (32% tweet) seguita da Asaf Avidan (28%). Il commento più ripreso su Asaf Avidan è quello di Roberto Saviano che twitta: “Asaf Avidan canta un brano che ascolto sempre come un imperativo a vivere vivere vivere #Sanremo2013” (350 retweet).
L’uscita dello chef Cracco suscita qualche antipatia. Non piace la sua battuta sui bastoncini Findus: “dopo la battuta di Cracco la Findus ha attaccato l'Iran #sanremo2013” e ancora “Questa mania di spostare Cracco dai tegami per metterlo a fare lo showman la concepisco meno della discografia dei #Modà # ...”
Di tutt’altro tenore il commento più retwittato su Carla Bruni, di Giovanni Vernia “Mia figlia si è finalmente addormentata. Ringrazio Carla Bruni. #Sanremo2013”.
Tra gli ospiti, a Bar Refaeli sono stati dedicati il 28% dei tweet, mentre hanno avuto meno eco i due attori della serata Beppe Fiorello (9% tweet) e Neri Marcorè (7%).
Sulla Fan Page ufficiale di Facebook hanno interagito ieri sera 884 utenti attivi (-8% rispetto alla prima puntata) che hanno prodotto 1570 post e commenti totali, e risposto ai post dell’amministratore della pagina con 8.420 like
I tre post con più like, condivisioni e commenti sono dedicati all’arrivo sul palco di Asaf Avidan (691 like, 108 condivisioni e 191 commenti), Malika Ayane (489 like, 45 condivisioni e 111 commenti) e Annalisa Scarrone (421 like, 28 condivisioni e 115 commenti).