Federica Masolin, volto noto di Sky Sport, abbandona il suo ruolo di conduttrice per diventare sul magazine online Sky Sport Insider la vostra guida privilegiata nel backstage della Champions League. Con uno sguardo intimo e personale, Federica ci porta dietro le quinte della copertura televisiva, svelando i momenti non trasmessi, le emozioni nascoste e le dinamiche che animano lo studio durante le prime elettrizzanti giornate della rinnovata competizione europea. Dai ricordi nostalgici dell'Estate Italiana del '90 alle interazioni con leggende del calcio come Fabio Capello, Alessandro Costacurta e Alex Del Piero, questo racconto offre uno sguardo unico su come si prepara e si vive lo spettacolo del calcio internazionale a Sky.
Insider Champions, il diario di Federica Masolin
"Quel sogno che comincia da bambino E che ti porta sempre più lontano Non è una favola e dagli spogliatoi Escono i ragazzi e siamo noi Notti magiche Inseguendo un gol…" Questa, è la mia colonna sonora in questi giorni. E' tornata la Champions League, tutta nuova, con la promessa di regalare sogni ed emozioni.
Più spettacolo, più calcio, più imprevedibilità. Si parla di pallone, vero, ma "quei sogni che portano sempre più lontano", gli occhi dei giocatori nel tunnel, le braccia alzate al cielo, i sorrisi, i pianti, la gioia condivisa per un gol, sono tutte immagini che per chi ama questo gioco, vogliono dire qualcosa in più.
E per noi, che in quell'Estate Italiana, eravamo solo dei bambini, gli occhi di Totò Schillaci saranno comunque per sempre l'emblema di chi con il lavoro e la determinazione ce l'ha fatta. A ricordarlo in studio è stato Paolo Di Canio, che con lui ci ha giocato e l'idea di immaginarlo riunito a Gianluca Vialli, ci ha strappato un dolce sorriso. Le nostre notti magiche, quelle che viviamo a Sky nell'attesa delle partite, sono così. Fatte di ricordi e aneddoti di vita che si mescolano alle scalette per la trasmissione.
Poter lavorare ed imparare da chi ha fatto la storia di questo sport, per me è un privilegio. Lo dico sempre. E ogni volta che ci sediamo attorno al tavolo delle nostre riunioni pre diretta, ne ho la certezza. Abbiamo una squadra di super campioni, gente che ha fatto la storia, che ha vinto tanto, ma il loro aspetto più bello è la voglia di condividere. Il Mister, Fabio Capello, dirige i lavori e mette ordine. I suoi aneddoti sono un tuffo nel passato che sembra più attuale che mai e poi, quando cerca lo sguardo complice di Billy e si scatenano in grosse risate, è uno spettacolo! E quando penso che Billy, al secolo Alessandro Costacurta, che di Champions ne ha alzate 5, è uno di noi… beh è fantastico!
E per uno di noi, intendo uno di noi per davvero, eh! Quello che, lo scorso anno, conquistato dalla 'cremona', portata dal Cuchu, organizza proprio con Cambiasso, l'arrivo in sala riunioni di specialità argentine ? Generoso, intelligente e puntuale lo era in campo, il Cuchu. E lo è anche nella vita. Cerco di arrivare puntualissima in riunione principalmente per lui. "19.01, anche stavolta sei in ritardo… proprio non ce la fai ad essere puntuale, eh!". Solitamente questa è l'accoglienza, condita da una risata…
Non è servito accogliere, invece, Zvone Boban che è tornato a casa. Schietto e disincantato, disponibile e genuino. Un piacere sentirlo chiacchierare di storie e aneddoti con il Mister, Paolo Condò, Billy e Paolo Di Canio. Quest'ultimo sempre il più carico ed entusiasta. Non vi sorprende, vero? Un giorno, prometto, gli farò un video quando in riunione o durante le partite, mima le azioni da gioco e ci propone la sua versione dello SkyTech 'umanizzato'. La sua passione ed energia sono contagiose. E difficili da placare. Può anche capitare che in studio si alzi e cominci a palleggiare. Non lo avete visto ma è successo anche in questi giorni.
E con lui in quel momento in studio non c'era Alex Del Piero, se no sarebbero stati impossibili da interrompere… Perché quando c'è il nostro numero 10 la fantasia è assicurata! Il mio countdown è già partito, non vedo l'ora di vivere con loro "un'avventura in più" . Ci vediamo il 1° ottobre!!!
Con NOW tutto lo sport su Sky in diretta streaming
Clicca qui e scopri tutte le offerte attive
LA CHAMPIONS LEAGUE IN DIRETTA ESCLUSIVA SU SKY E NOW
Più squadre, più calcio, più spettacolo: le grandi stelle d’Europa giocano nella Casa dello Sport di Sky. Ormai manca davvero pochissimo, dal 17 settembre su Sky e in streaming su NOW arrivano le nuove Coppe Europee, 51 imperdibili notti UEFA per 527 partite live totali, un’avventura unica da vivere come allo stadio.
Ripartenza al top tra storia e innovazione: UEFA Champions League, UEFA Europa League e UEFA Conference League portano in campo un nuovo format, che moltiplicherà emozioni e suspence. Grande attesa per le 8 squadre italiane protagoniste delle tre competizioni continentali, con i riflettori puntati sulla UEFA Champions League, pronta a un cambiamento epocale che offrirà più partite e più scontri tra le big già nella fase iniziale.
E, per la prima volta nella storia, 5 italiane in campo: Inter, Milan, Juventus, Atalanta e Bologna. Sky e NOW trasmettono in esclusiva 185 delle 203 partite della stagione 2024/2025 (inclusi i preliminari dei playoff che si sono svolti ad agosto) fino alla finale di Monaco di Baviera del 31 maggio 2025. Rivoluzione nel format anche per la UEFA Europa League e la UEFA Conference League, con tutte le 342 gare da vivere in esclusiva su Sky e NOW anche grazie a Diretta Gol. Una nuova, lunga avventura che si estenderà fino al 2027 e che Sky Sport racconterà giorno dopo giorno grazie a una copertura editoriale unica: la settimana dei match verrà analizzata a partire dagli allenamenti, con news e interviste live delle otto squadre italiane e dei top team internazionali, per un lungo prepartita che arriverà fino all’immediata vigilia dei match.
Con NOW tutto lo sport su Sky in diretta streaming