Partirà da Siena la prima tappa di “Calciomercato - L’Originale”, il programma di Sky Sport giunto alla sua ventesima edizione. Da lunedì 6 gennaio a venerdì 10 la città del Palio accoglierà la trasmissione che quest’estate ha toccato altre sette regioni e proseguirà per tutta la finestra di calciomercato invernale in altre tre località.
Grazie alla collaborazione tra il Comune di Siena e Opera Laboratori, società leader nella gestione museale in Italia, il programma del trio composto da Alessandro Bonan, Gianluca Di Marzio e Valerio “Fayna” Spinella torna a mostrare un altro pezzo d’Italia nella sua versione “on tour” accendendo i riflettori sul centro storico dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Sport e calcio, trattative e calciomercato, ma non solo: Sky sarà la vetrina di “Destinazione Siena”, il claim scelto per raccontare, attraverso le telecamere nazionali, scorci ricchi di fascino e monumenti simbolo, ma anche racconti del territorio e delle bellezze culturali ed enogastronomiche.
Per cinque giorni la città del Palio diventerà il cuore del calciomercato, portando gli spettatori al centro delle trattative, delle indiscrezioni e delle anticipazioni, offrendo notizie in tempo reale e approfondimenti esclusivi. La squadra mercato di Sky Sport, con Gianluca Di Marzio in prima linea pronto a svelare tutti i retroscena, gli incontri e le indiscrezioni. Occhi sempre aperti sui contenuti provenienti da web e social, con Fayna pronto a svelare ogni tipo di curiosità.
Il programma racconterà e valorizzerà la città che lo ospita attraverso il claim: “Destinazione Siena”. Ogni sera è prevista la messa in onda di “cartoline” registrate per raccontare: da Palazzo delle Papesse a Palazzo Pubblico, dal Santa Maria della Scala al complesso monumentale del Duomo, dal Museo Civico a San Domenico, dalla Basilica dei Servi al Battistero di San Giovanni, fino a Fonte Gaia e piazza del Campo.
Sera dopo sera, saranno tanti gli ospiti che visiteranno la città senza tralasciare gli spazi dedicati all’accoglienza e alla cultura dell’ospitalità come Dear Guest e il Battistero Bistrot, ma anche all’arte, al teatro e alla musica come i teatri dei Rozzi e dei Rinnovati e l’Accademia Musicale Chigiana, che si alterneranno nello studio di “Calciomercato – L’Originale”, che verrà allestito negli spazi del Santa Maria della Scala dal quale verranno trasmesse le dirette, in programma dal lunedì al venerdì alle ore 23 su Sky Sport 24, su Sky Sport Calcio e in streaming su NOW.
Spazio anche alla voce del territorio attraverso le interviste: al Sindaco di Siena, Nicoletta Fabio; a Stefano Di Bello, consigliere delegato di Opera Laboratori; all’assessore allo sport, Lorenzo Lorè; a Cristiano Leone, presidente della Fondazione Santa Maria della Scala e a Vincenzo Bocciarelli, direttore artistico dei Teatri di Siena. Le dirette con Luca Marchetti, in onda tutti i giorni su Sky Sport 24, dalle ore 19 alle 19,30 e dalle 20,30 alle 21, invece, saranno trasmesse ogni giorno da un luogo iconico della città.
“Calciomercato - L’Originale” è scritto e ideato da Alessandro Bonan, Davide Bucco e Guido Barucco, con la regia creativa di Roberto “Popi” Montoli - avrà sempre la musica come protagonista delle serate invernali a partire dalla nuova canzone “Il chiodo fisso”, scritta e interpretata da Alessandro Bonan.
Con NOW tutto lo sport su Sky in diretta streaming