Digital-News.it Logo

Euro 2024: ITALIA vs Albania in Diretta TV e Streaming (Ore 21 Rai 1 e Sky Sport)

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sport

L’11 luglio 2021 l’Italia (in diretta su Rai 1 e Sky Sport) superava l’Inghilterra ai rigori nella finale di UEFA EURO 2020 e conquistava il suo secondo titolo europeo. Il 18 agosto 2023, giorno in cui Luciano Spalletti è diventato commissario tecnico della Nazionale, l'obiettivo principale era già rivolto a EURO 2024. Prima di tutto bisognava qualificarsi, traguardo raggiunto in Germania a Leverkusen contro l'Ucraina, e poi difendere il titolo. Il cammino comincia a Dortmund contro l'Albania, squadra che Spalletti conosce bene per la presenza di molti giocatori che militano nella Serie A italiana. Anche per lui, nonostante la vasta esperienza da allenatore di club, questa rappresenta una nuova emozione. Spalletti ha descritto l'avvicinarsi della partita come una trasformazione dell'emozione da tensione a felicità, sottolineando che sarà una partita difficile contro calciatori che conoscono molto bene il calcio italiano, grazie al lavoro di Sylvinho nel formare la squadra albanese.

Dopo due settimane di preparazione e due amichevoli contro Turchia e Bosnia, è arrivato il momento di mettere in campo quanto provato. Spalletti ha parlato dell'importanza di mostrare coerenza nel gioco della squadra e della serietà dei suoi giocatori, convinto che riusciranno a dimostrare ciò che vogliono fare sul campo. Ha descritto la dedizione dei giocatori italiani come un simbolo del sogno di ogni italiano che cresce giocando a calcio, e ha espresso il desiderio che i tifosi non solo tifino, ma si sentano parte attiva della squadra. Per quanto riguarda la formazione, Nicolò Barella è in buone condizioni e dovrebbe essere disponibile per la partita, mentre Gianluca Scamacca è considerato un giocatore completo. Spalletti ha mostrato fiducia anche nei giovani difensori Buongiorno e Calafiori, capaci di raggiungere alti livelli. L'Italia sta sperimentando diversi schemi di gioco, dalla difesa a quattro a quella a tre, con la flessibilità di adattare l'atteggiamento in base alla situazione di gioco.

Per Gianluigi Donnarumma, questo sarà il primo Europeo da capitano della Nazionale, ripartendo dal rigore parato tre anni fa nella finale di Wembley. Donnarumma ha parlato dello spirito di squadra e della responsabilità aggiuntiva che sente come capitano, pronto a dare il massimo e a guidare i suoi compagni. Ha anche menzionato l'importanza di lavorare con una mental coach per mantenere l'equilibrio emotivo. Il debutto contro l'Albania, in un girone che include anche Spagna e Croazia, rappresenta una sfida insidiosa. Donnarumma ha sottolineato l'importanza di rimanere equilibrati e compatti, considerando la rapidità e le abilità individuali degli avversari. La vittoria nella prima partita è fondamentale per evitare pressioni nelle successive. Infine, Dortmund evoca ricordi gloriosi per la Nazionale, che lì, 18 anni fa, batté la Germania per qualificarsi alla finale del Mondiale, poi vinto a Berlino. Buffon, oggi capodelegazione, è una fonte di ispirazione per la squadra attuale, offrendo consigli e condividendo la sua esperienza. Donnarumma ha riconosciuto l'importanza del supporto psicologico per mantenere l'equilibrio e gestire le emozioni in competizioni di alto livello, e ha espresso fiducia nei compagni d'attacco come Scamacca, Retegui e Raspadori per fare la differenza in campo.

IL PRECEDENTE EUROPEO IN GERMANIA - Sarà il secondo torneo che si svolge in Germania, a 36 anni di distanza dal precedente: era il 1988 e si giocò solo nel territorio dell’allora Germania Ovest, alla vigilia della riunificazione del 1990. Alla Fase Finale presero parte 8 squadre, divise in due gironi da 4: da un lato Germania Ovest, Italia, Spagna e Danimarca; dall’altro Inghilterra, Irlanda, Paesi Bassi e Unione Sovietica. Otto le città ospitanti (Amburgo, Colonia, Dusseldorf, Gelsenkirchen, Francoforte, Monaco, Stoccarda, confermate anche nel 2024, più Hannover, che invece è rimasta fuori dalle sedi di quest’anno). Ad imporsi furono i Paesi Bassi, trascinati da Marco Van Basten, capocannoniere del torneo con 5 gol, tra i quali quello al volo di destro quasi dalla linea di fondo segnato all’Unione Sovietica in finale, passato alla storia tra le reti più spettacolari di ogni epoca. L’Italia, giovane e rinnovata dal neo-CT Azeglio Vicini chiamato a sostituire Enzo Bearzot dopo i Mondiali 1986, finì al terzo posto, ex aequo con la Germania Ovest. Nel primo turno, pareggio all’esordio con i tedeschi (con il famoso gol di Roberto Mancini che stizzì polemicamente i giornalisti) e due vittorie con Spagna (1-0, Vialli) e Danimarca (2-0, Altobelli e De Agostini). Per un solo gol in meno nella differenza reti, gli Azzurri chiusero secondi e in semifinale trovarono l’Urss, che si impose 2-0.

I PRECEDENTI- È una storia recentissima quella del confronto diretto tra Italia e Albania, che si sono affrontate per la prima volta solo nel novembre 2014, in un’amichevole organizzata a Genova un mese dopo l’alluvione che aveva colpito la città. Una prima storica, che ha richiamato a Marassi oltre 15.000 tifosi albanesi, alla quale sono seguite negli anni successivi altre tre gare: le due del 2017 nel girone di qualificazione ai Mondiali con doppio successo azzurro a Palermo e Scutari (era l’800a partita della Nazionale, prima volta dell’Italia in Albania) e l’amichevole del novembre 2022 con un’altra vittoria italiana (1-3), nella quale l’Albania ha realizzato la sua prima rete nel confronto diretto (in gol l‘empolese Ismailj). Il bilancio complessivo è nettamente favorevole: 4 vittorie su 4 gare per l’Italia, con un parziale di 7/1 nel conto dei gol. Tra l’altro in tutti gli incontri finora disputati, sulla panchina albanese sedeva un allenatore italiano: De Biasi nelle prime due, poi Panucci e infine Reja. Tradizione che si interromperà nella gara in programma a Dortmund: da gennaio 2023 infatti la Federcalcio albanese ha scelto di puntare sul brasiliano Silvynho, che in Italia è passato nel biennio di Mancini all’Inter (2014/16) come assistente tecnico. Riguardo la sede di gara, a Dortmund l’Italia è finora imbattuta: una vittoria, ai supplementari nel 2006 nella semifinale con la Germania, e un pareggio, nel 2011, in un’amichevole di nuovo con i tedeschi.

LE FORMAZIONI UFFICIALI DI ITALIA - ALBANIA

  • ITALIA (4-2-3-1): 1 Gianluigi Donnarumma; 3 Federico Dimarco, 5 Riccardo Calafiori, 23 Alessandro Bastoni, 2 Giovanni Di Lorenzo; 18 Nicolò Barella, 8 Jorginho; 14 Federico Chiesa, 10 Lorenzo Pellegrini, 7 Davide Frattesi; 9 Gianluca Scamacca. In panchina: 12 Guglielmo Vicario, 26 Alex Meret, 4 Alessandro Buongiorno, 6 Federico Gatti, 11 Giacomo Raspadori, 13 Matteo Darmian, 15 Raoul Bellanova, 16 Bryan Cristante, 17 Gianluca Mancini, 19 Mateo Retegui, 20 Mattia Zaccagni, 21 Nicolò Fagioli, 22 Stephan El Shaarawy, 24 Andrea Cambiaso, 25 Michael Folorunsho. Allenatore: Luciano Spalletti

  • ALBANIA (4-3-3): 23 Thomas Strakosha; 4 Elseid Hysaj, 6 Berat Djimsiti, 5 Arlind Ajeti, 3 Mario Mitaj; 21 Kristjan Asllani, 20 Ylber Ramadani, 10 Nedim Bajrami; 9 Jasir Asani, 11 Armando Broja, 15 Taulant Seferi. In panchina: 1 Etrit Berisha, 12 Elhan Kastrati, 2 Iván Balliu, 7 Rey Manaj, 8 Klaus Gjasulam, 13 Enea Mihaj, 14 Qazim Laçi, 16 Medon Berisha, 17 Ernest Muçi, 18 Ardian Ismajli, 19 Mirlind Daku, 22 Amir Abrashi, 24 Marash Kumbulla, 25 Naser Aliji, 26 Arbër Hoxha. Allenatore: Sylvio Mendes De Campo

LA COPERTURA TV DI EURO 2024 IN DIRETTA SU SKY SPORT

 L’attesa è finita nella Casa dello Sport di Sky, è tempo di scendere in campo per UEFA Euro 2024, la grande competizione continentale di scena in Germania a partire da venerdì 14 giugno. Fino al 14 luglio, un’avventura straordinaria da vivere su Sky e in streaming su NOW, con tutti i 51 match in diretta, 20 in esclusiva, anche in 4K. Grande attesa per la squadra di Luciano Spalletti, chiamata a difendere il titolo conquistato a Wembley tre anni fa. Sky Sport seguirà minuto per minuto il torneo continentale e il percorso degli Azzurri, con una copertura capillare dal mattino alla sera, tecnologia al top e un dream team d’eccezione. A partire dalla prima partita della Nazionale in programma sabato 15 giugno, alle 21: Italia-Albania. Inoltre, la collaborazione con le redazioni sportive di Sky UK, Sky De e Sky Austria garantirà una copertura ancora più estesa della Nazionale italiana e delle sue avversarie, inclusi i campi di allenamento di Inghilterra, Scozia, Germania e Austria. Sarà un mese da vivere pienamente anche sul sito skysport.it e sui canali social ufficiali di @SkySport (Facebook, X, Instagram e TikTok) con l’hashtag #SkyEuro2024.

E ancora, sarà un torneo a ritmo di musica grazie all'ultimo singolo di Paola & Chiara, Festa Totale: realizzato per l’occasione in formato speciale, il brano diventerà la colonna sonora dell’Estate Italiana di Sky Sport, comprese le partite di UEFA Euro 2024. Scritto e musicato da Paola & Chiara in collaborazione con Adel Al Kassem, Andrea Spigaroli e Riccardo Scirè, che con Zef ne ha curato anche la produzione – il nuovo singolo delle due artiste è un invito a far festa e a celebrare il rito collettivo dell’estate con le sue emozioni e la sua libertà.

NUOVI VOLTINEL DREAM TEAM DI SKY SPORT – Al dream team formato da Alessandro Del Piero, Beppe Bergomi, Fabio Capello, Alessandro Costacurta, Paolo Di Canio, Luca Marchegiani, Giancarlo Marocchi, Lorenzo Minotti e Fernando Orsi, per questa avventura si aggiungono nuovi convocati d’onore: il numero 1 del Milan e della Nazionale femminile Laura Giuliani, il francese ex Udinese Thomas Heurtaux che sarà seconda voce in telecronaca e Angelo Ogbonna: il difensore sarà special guest in studio e porterà al commento la sua esperienza in azzurro e in Premier League. Inoltre, torna anche chi la coppa l’ha sollevata a Wembley, Giorgio Chiellini, vero testimonial della competizione per Sky Sport: l’ex capitano azzurro sarà in collegamento da Los Angeles e accompagnerà il racconto per tutto la competizione, anche sui social, fino alla finale, dove sarà protagonista dello studio di Sky Sport allo stadio. La padrona di casa sarà Federica Masolin, che condurrà direttamente sul campo i pre e post partita dagli stadi tedeschi in occasione dei match dell’Italia. Federica sarà anche in conduzione per la partita inaugurale tra Germania e Scozia, il 14 giugno: per l’occasione, lo studio si accenderà dallo stadio di Monaco di Baviera. Inoltre, Sky garantirà agli appassionati la possibilità di vivere pienamente l’avventura della Nazionale italiana grazie alla presenza fissa dei tre inviati al seguito della squadra di Spalletti: Giorgia Cenni, Marco Nosotti e Peppe Di Stefano, con il contributo speciale di Gianluca Di Marzio a supporto del nostro tridente azzurro, e di tutti gli inviati della squadra di Sky Sport.

Inoltre, dopo le lacrime di gioia di tre anni fa a Wembley, la coppia formata da Beppe Bergomi e Fabio Caressa continuerà a trasmettere le grandi emozioni europee: come da tradizione, saranno insieme per le telecronache dell’Italia, di nuovo in Germania 18 anni dopo la festa mondiale di Berlino 2006.

COPERTURA NON STOP E TRE STUDI DEDICATISky permetterà agli appassionati di vivere ogni giorno al fianco della Nazionale Azzurra seguendo minuto per minuto l’avventura della squadra di Spalletti. L’Italia è nel Gruppo B, dove incontrerà l’Albania il 15 giugno a Dortmund, la Spagna il 20 giugno a Gelsenkirchen e la Croazia il 24 giugno a Lipsia. Incontri che godranno di una copertura capillare, a partire dalle fasi di avvicinamento ai match: previsti collegamenti quotidiani con gli inviati dal ritiro di Iserlohn, aggiornamenti costanti sul torneo, interviste ai protagonisti, analisi e commenti pre e post gara. Inoltre, durante l’intero arco della manifestazione, Sky potrà contare su ben tre studi, dove si alterneranno giorno dopo giorno conduttori, giornalisti, talent e ospiti chiave per presentare e analizzare, prima e dopo le sfide, tutti gli incontri della manifestazione: il primo studio si accenderà dalla sede centrale di Milano, il secondo sarà lo studio Home of adidas Football e troverà spazio nel cuore dell’evento a Berlino, a pochi passi dal Bundestag, mentre in occasione delle partite dell’Italialo studio Sky sarà situato direttamente all’interno dello stadio, a pochi metri dal campo e dalle tribune, per vivere insieme a tifosi e appassionati tutte le emozioni del match. Oltre agli Azzurri, gli inviati di Sky Sport seguiranno costantemente anche l’avventura delle principali squadre Nazionali. In particolare, la copertura di Sky Sport 24 sarà continua, con un flusso ininterrotto di news e aggiornamenti live dai campi di allenamento e dalle sedi degli incontri.

OGNI GIORNO SU SKY– La giornata tipo di Sky Sport, per tutta la durata del torneo, inizierà alle 10 del mattino con la prima edizione dagli studi di Sky Sport 24, Guten Morgen Euro, lo spazio dedicato a tutte le news per rivivere il meglio della giornata precedente e presentare le partite in programma nelle ore successive. Dalle 12.30 si continua con gli studi live da Berlino, dove dalle 13 è in diretta l’appuntamento con L’Europa è servita. In serata, dalle 18, sempre dalla Home of adidas Football, spazio agli approfondimenti dedicati ai match, anche con gli aggiornamenti di calciomercato. In conduzione si alterneranno Dario Nicolini, nella prima metà del torneo, e Marina Presello per il rush finale. Le gare della fase a gironi si giocheranno alle 15, alle 18 e alle 21 e in queste occasioni Sara Benci, Leo Di Bello e Mario Giunta si alterneranno alla conduzione dei pre e post partita nel nuovo super studio dedicato agli Europei, in diverse fasce orarie: dalle 14 alle 15 con una rubrica fissa, EuroGoleador, condotta da Sara Benci; dalle 17 alle 18, dalle 20 alle 21 e dalle 22.45 alle 23.30 con Sky Euro Show. A seguire, dalle 23.30 alle 24.30, dal lunedì al venerdì, chiuderà la giornata l’appuntamento con Calciomercato – L’Originale. Sabato e domenica gli studi serali del fine settimana con Euroweekend, dalle 23.30 alle 24.30.

PRODUZIONI ORIGINALI - Non c’è Estate Italiana di Sky senza i racconti delle Produzioni Originali di Sky Sport.Grandi storie, personaggi indimenticabili in grado di scatenare ricordi ed emozioni, narratori coinvolgenti: sono gli ingredienti dei 3 nuovi speciali a rotazione sui canali Sky Sport e disponibili anche on demand. Dal 14 giugno, Storie di Europei, un viaggio nella storia e nelle storie dei tornei continentali raccontate da Federico Buffa, in un percorso a ritroso nel secolo del calcio, dialogando con il direttore di Sky Sport, Federico Ferri, per aprire la seconda stagione di Federico Buffa Talks. All’interno della serie di interviste di Buffa Talks anche il centrocampista croato e dirigente sportivo Zvonimir Boban, protagonista del nuovo appuntamento in due puntate in onda il 21 e 28 giugno: racconti, ricordi ed emozioni sulla vita di uno dei grandi protagonisti del mondo del calcio, a dialogo con Federico Buffa e Federico Ferri. On demand anche il secondo speciale, Campioni 2021 Rewind – Speciale Mister Condò: storia di un trionfo: la straordinaria impresa degli Azzurri, sul campo e nel contesto unico in cui è stata realizzata. Un racconto affidato a Paolo Condò, con la partecipazione di Roberto Mancini, Giorgio Chiellini, Leonardo Bonucci, Luigi Donnarumma, Leonardo Spinazzola e Matteo Pessina. Nel terzo appuntamento, Giorgio Porrà racconta invece il CT Luciano Spalletti al decollo nell'Europeo tedesco nell’Uomo della Domenica - Discorso su due piedi: Luciano Spalletti, il maledetto toscano: vita e conquiste di un allenatore speciale, svelato nella sua dimensione più intima, che punta a completare in azzurro la sua rivoluzione.

Grazie all'offerta Pass Sport NOW a 14,99 euro al mese la piattaforma in streaming di Sky è la più vantaggiosa per seguire tutte le 51 partite di Euro 2024 su Sky! Grazie all'offerta Pass Sport NOW a 14,99 euro al mese

la piattaforma in streaming di Sky è la più vantaggiosa

per seguire tutte le 51 partite di Euro 2024 su Sky!

  IL PROGRAMMA DI OGGI SU SKY SPORT

Sabato 15 giugno EuroGoleador andrà in onda sia alle 14:00 che alle 17:00 con Sara Benci, Andrea Marinozzi e Laura Giuliani. Alle 15:00 si giocherà Ungheria-Svizzera, con telecronaca di Federico Zancan e commento di Lorenzo Minotti. La Svizzera, nel Gruppo A con Germania e Scozia, è imbattuta nei precedenti 8 incontri ufficiali con 6 vittorie e 2 pareggi, avendo vinto tutte le ultime 3 sfide. Alle 18:00 sarà la volta di Spagna-Croazia, telecronaca di Maurizio Compagnoni e commento di Aldo Serena, con Valentina Mariani al bordocampo. Il Gruppo B, che include anche Italia e Albania, vede la Spagna in vantaggio nei 6 precedenti ufficiali con 4 vittorie e 2 sconfitte, inclusi 2 a 1 nelle 3 sfide agli Europei del 2012, 2016 e 2020.

Sky Sport seguirà minuto per minuto il torneo continentale e il percorso degli Azzurri, con una copertura capillare dal mattino alla sera, tecnologia al top e un dream team d’eccezione. A partire dalla prima partita della Nazionale in programma sabato 15 giugno, alle 21: Italia-Albania, live su Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K, Sky Sport 251 e in streaming su NOW. Telecronaca di Fabio Caressa, commento Beppe Bergomi. A bordocampo Giorgia Cenni, Peppe Di Stefano, Marco Nosotti e Riccardo Re. E, in occasione delle partite dell’Italia, lo studio Sky sarà situato direttamente all’interno dello stadio, a pochi metri dal campo e dalle tribune, per vivere insieme a tifosi e appassionati tutte le emozioni del match. Dalle 20 e dalle 23 appuntamento con 'Sky Euro Show' con Federica Masolin, Fabio Capello, Alessandro Del Piero e Gianluca Di Marzio.

  • Dalle 14 e dalle 17 EuroGoleador
    in studio: Sara Benci, Andrea Marinozzi, Laura Giuliani

  • Ore 15 Uefa Euro 2024 1a Giornata Gr. A: UNGHERIA vs SVIZZERA ESCLUSIVA SKY
    diretta Sky Sport Uno (201), Sky Sport Calcio (202), Sky Sport 4K (213), Sky Sport (251)
    Streaming: diretta su NOW e Sky Go
    Telecronaca Federico Zancan, commento Lorenzo Minotti
    Gruppo A con Germania e Scozia. Svizzera imbattuta (amichevoli escluse) negli 8 precedenti con 6 vittorie e 2 pareggi. Ha vinto tutte le ultime 3 sfide.

  • Ore 18 Uefa Euro 2024 1a Giornata Gr. B: SPAGNA vs CROAZIA
    diretta Sky Sport Uno (201), Sky Sport Calcio (202), Sky Sport 4K (213), Sky Sport (251)
    Streaming: diretta su NOW e Sky Go
    Telecronaca Maurizio Compagnoni, commento Aldo Serena
    Bordocampo Valentina Mariani
    Gruppo B con Italia e Albania. Spagna in vantaggio 4 a 2 nei 6 precedenti (amichevoli escluse) e 2 a 1 nelle 3 sfide agli Europei del 2012, 2016 e 2020.

  • Dalle 20 e dalle 23 Sky Euro Show
    in studio: Federica Masolin, Fabio Capello, Alessandro Del Piero e Gianluca Di Marzio

  • Ore 21 Uefa Euro 2024 1a Giornata Gr. B: ITALIA vs ALBANIA
    diretta Sky Sport Uno (201), Sky Sport Calcio (202), Sky Sport 4K (213), Sky Sport (251)
    Streaming: diretta su NOW e Sky Go
    Telecronaca Fabio Caressa, commento Beppe Bergomi
    Bordocampo Giorgia Cenni, Peppe Di Stefano, Marco Nosotti e Riccardo Re
    Gruppo B con Spagna e Croazia. L'Italia ha sempre vinto e ha subito una sola rete nei 4 precedenti: due amichevoli e due QM 2017.

LA COPERTURA TV DI EURO 2024 IN DIRETTA SULLA RAI

Euro 2020 a Roma! Turchia - Italia (diretta ore 21 Rai 1 e Sky Sport)Sarà un mese in apnea: dal 14 giugno, il giorno di Germania-Scozia, la gara inaugurale, fino al 14 luglio, la notte della finale. Trenta giorni esatti, nei quali la Rai accompagnerà i telespettatori “dentro” l’edizione 2024 del Campionato Europeo di calcio, che si svolgerà in Germania, dove gli Azzurri di Luciano Spalletti arrivano da campioni in carica, dopo il titolo conquistato nel 2021 nella indimenticabile notte di Wembley contro l’Inghilterra.

Non è un avverbio utilizzato a sproposito, dentro, perché quella proposta dalla Rai sarà davvero un’immersione totale nella manifestazione: alle 31 gare in diretta tv, su Rai 1 e Rai 2, e a tutte le 51 le partite in diretta radio, su Radio 1 e Radio 1 Sport, infatti, si aggiungeranno le rubriche dedicate, gli aggiornamenti costanti nel corso dei Tg e dei Gr, gli appuntamenti quotidiani con “Diretta Azzurra” su Rai Sport HD – live da Iserlohn, il quartier generale degli Azzurri in Germania – e un appuntamento speciale su RaiPlay per le partite dell’Italia.

Euro2024, poi, sarà totalmente accessibile: grazie a Rai Pubblica Utilità, infatti, Dribbling sarà sottotitolato nella versione in onda su Rai 2, mentre in quella disponibile su RaiPlay sarà sottotitolato e tradotto nella Lingua Italiana dei Segni. Ogni partita sarà sottotitolata, mentre, per la prima volta nella storia della tv, le partite degli Azzurri saranno accompagnate, sul canale dell’audiodescrizione, dalla cronaca descrittiva dedicata ai telespettatori non vedenti e ipovedenti, a cura di un giornalista di Rai Sport. Un grande segnale di inclusione, nel pieno rispetto della mission di Servizio Pubblico.

Nel dettaglio, saranno 22 le gare trasmesse su Rai 1 e 9 quelle su Rai 2, con il racconto affidato a quattro coppie di telecronisti: Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro (che commenteranno le partite dell’Italia), Stefano Bizzotto e Lele Adani, Dario Di Gennaro e Andrea Stramaccioni e Luca De Capitani e Sebino Nela. Ogni partita sarà preceduta e seguita da uno studio di presentazione e commento: per quello delle gare in programma alle 18.00 ci saranno Francesca Spaziani Testa con Katia Serra, Angelo Di Livio e l’ex arbitro Mauro Bergonzi alla moviola, per analizzare le decisioni arbitrali, mentre con Simona Rolandi e Marco Lollobrigida, per quelle in prima serata, ci saranno, oltre al confermato Bergonzi, Marco Tardelli e Bruno Giordano.

La programmazione giornaliera comincerà alle 13.30, su Rai 2, con Dribbling, condotto da Paolo Paganini, con in studio Angelo Di Livio, Domenico Marocchino, Katia Serra e Laura Barth, e con Giulia Stronati che curerà lo spazio dedicato al calciomercato, che da sempre, nei mesi delle grandi manifestazioni calcistiche, si accende di interesse, a caccia di talenti e di occasioni. La seconda serata di Rai 1, invece, subito dopo le partite, sarà appannaggio di Notti Europee, con Paola Ferrari e Marco Mazzocchi: con loro Eraldo Pecci, Ubaldo Righetti, Toni Damascelli, Valeria Ciardiello e Fulvio Collovati, con Giusi Meloni che esplorerà il mondo social, tradizionalmente sempre molto ricettivo in occasione delle competizioni internazionali.

  IL PROGRAMMA DI OGGI SU RAI

Sabato 15 giugno, alle ore 18:00 su Rai 2 HD e Rai 4K, si svolgerà la partita del Gruppo B tra Spagna e Croazia, in diretta dall'Olympiastadion di Berlino. La telecronaca sarà affidata a Luca De Capitani, con il commento di Sebino Nela, mentre Umberto Martini sarà in zona mista per le interviste. Lo studio pre-partita inizierà alle 17:15 con Francesca Spaziani Testa, Angelo Di Livio, Katia Serra e Mauro Bergonzi. Sempre sabato 15 giugno, alle ore 21:00 su Rai 1 HD e Rai 4K, sarà trasmessa la partita del Gruppo B tra Italia e Albania dal BVB Stadion di Dortmund. La telecronaca sarà di Alberto Rimedio con il commento di Antonio Di Gennaro. Tiziana Alla sarà a bordocampo e Andrea Riscassi condurrà le interviste. Il Pitch View Studio vedrà la partecipazione di Alessandro Antinelli, Daniele Adani e Andrea Stramaccioni. Lo studio pre-partita, che inizierà alle 20:33, sarà condotto da Simona Rolandi e Marco Lollobrigida, con Marco Tardelli, Antonio Di Gennaro e Mauro Bergonzi.

  • ore 13:30 - RAIDUE: (GUARDA LA DIRETTA)
    Rubrica - Dribbling Europei (diretta)
    dallo stadio SR3 - Roma
    In studio: Paolo Paganini, Angelo Di Livio, Domenico Marocchino, Katia Serra, Laura Barth, Giulia Stronati
    Trasmissione storica che regala ogni giorno servizi di colore, storie ed interviste dagli inviati a Berlino ed in Germania in occasione dell'Europeo 2024 di calcio.
     
  • ore 17:15 - RAIDUE: (GUARDA LA DIRETTA) [disponibile Rai 4K can. 101 DTT e 210 Tivùsat]
    Calcio - Campionati Europei Germania 2024: Spagna vs Croazia (diretta)
    dall'Olympiastadion di Berlino [Germania]
    Telecronca: Luca De Capitani - Commento: Sebino Nela
    In zona mista per le interviste: Umberto Martini
    Studio: Francesca Spaziani Testa, Angelo Di Livio, Katia Serra, Mauro Bergonzi
    Prima partita del gruppo B, il "girone di ferro", in cui è inserita anche l'Italia. Si affrontano le forti selezioni di Spagna e Croazia.
     
  • ore 20:33 - RAIUNO: (GUARDA LA DIRETTA) [disponibile Rai 4K can. 101 DTT e 210 Tivùsat]
    Calcio - Campionati Europei Germania 2024: ITALIA vs Albania (diretta)
    dal BVB Stadion di Dortmund [Germania]
    Telecronaca: Alberto Rimedio - Commento: Antonio Di Gennaro
    Bordocampo: Tiziana Alla - Interviste: Andrea Riscassi
    Pitch View Studio: Alessandro Antinelli, Daniele Adani e Andrea Stramaccioni
    Studio (dalle 20:33): Simona Rolandi e Marco Lollobrigida, Marco Tardelli, Antonio Di Gennaro, Mauro Bergonzi
    Audiodescrizione non vedenti e ipovedenti: Gianluigi Zamponi
    Partita di esordio della Nazionale Italiana guidata da Luciano Spalletti a Euro 2024 contro l'Albania

  • ore 23:10 - RAIUNO: (GUARDA LA DIRETTA) [disponibile Rai 4K can. 101 DTT e 210 Tivùsat]
    Rubrica - Notti Europee (diretta)
    dallo studio SR3 di Roma
    In studio: Paola Ferrari, Marco Mazzocchi, Eraldo Pecci, Ubaldo Righetti, Toni Damascelli, Valeria Ciardiello, Fulvio Collovati, Giusy Meloni.
    Paola Ferrari e Marco Mazzocchi conducono il programma di approfondimento, tra servizi e ospiti in studio, dedicato agli Europei di calcio. Con loro Eraldo Pecci, Ubaldo Righetti, Toni Damascelli, Valeria Ciardiello e Fulvio Collovati, con Giusi Meloni a esplorare il mondo social.
     
  • ore 00:30 - RAIUNO: (GUARDA LA DIRETTA) [disponibile Rai 4K can. 101 DTT e 210 Tivùsat]
    Calcio - Campionati Europei Germania 2024: ITALIA vs Albania (replica)
    dal BVB Stadion di Dortmund [Germania]
    Telecronaca: Alberto Rimedio - Commento: Antonio Di Gennaro
    Bordocampo: Tiziana Alla - Interviste: Andrea Riscassi

  Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Max Incontra Max. Prima Featurette della Serie Sky Original «Hanno Ucciso L'Uomo Ragno»

    Le prime note, i primi accordi, le prime canzoni degli 883 nacquero a inizio anni ’90 nella tavernetta di casa Pezzali a Pavia, in cui presero forma entrambi i primi due album della band, “Hanno ucciso l’Uomo Ragno” e “Nord sud ovest est”: due lavori che immortalavano in maniera nitidissima una generazione, diventati in breve colonna sonora di un intero decennio. Ed è proprio su quei primi anni di carriera della band italiana simbolo degli anni...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 22 luglio 2024
  • Debutta a Novembre su Sky e NOW la Serie HBO «Dune: Prophecy» - Teaser Trailer

    A novembre, DUNE: PROPHECY, l’attesa serie HBO coprodotta con Legendary Television, debutterà in esclusiva su Sky e in streaming su NOW. La serie, composta da sei episodi, è ambientata 10.000 anni prima dell'ascesa di Paul Atreides e si inserisce nell'ampio universo creato da Frank Herbert. DUNE: PROPHECY segue le avventure di due sorelle Harkonnen mentre affrontano le forze che minacciano il futuro dell'umanità e fondano la leggendaria setta conosciuta...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 22 luglio 2024
  • Alessandro Araimo: «Olimpiadi Parigi 2024 Discovery+ 🏅 3.800 ore di emozioni senza sosta»

    Warner Bros. Discovery ha presentato a Milano la programmazione per le Olimpiadi di Parigi 2024, con oltre 3.800 ore live arricchite da speciali approfondimenti e magazine, da Parigi e dall'Italia, con Discovery Plus che sarà l'unica piattaforma in Italia a garantire la copertura integrale delle Olimpiadi. Gli abbonati potranno guardare tutte le 3.800 ore (di cui oltre 2 mila con commento in italiano) grazie ai feed disponibili per tutte le discipline olimpiche, senza perdersi...
    S
    Sport
      sabato, 20 luglio 2024
  • Confindustria Radio TV soddisfatta per regolamento AGCOM sul Digitale Terrestre

    Confindustria Radio Televisioni accoglie con soddisfazione il completamento del Regolamento dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, volto ad assicurare l’immediata e chiara accessibilità dei canali della televisione digitale terrestre. Questa accessibilità avverrà tramite una icona unica e facilmente identificabile, l'icona blu, e la disponibilità di telecomandi dotati di tasti numerici. Questo è il primo passo...
    D
    Digitale Terrestre
      venerdì, 19 luglio 2024
  • CBS Sports rinnova in USA accordo con la Serie A, tutte le Partite su Paramount+ e CBS

    CBS Sports e la Serie A hanno annunciato venerdì un nuovo accordo pluriennale sui diritti mediatici, che garantisce a CBS Sports di continuare a essere il detentore esclusivo dei diritti in lingua inglese per tutte le partite di Serie A, Coppa Italia e Supercoppa Italiana. Nell'ambito dell'accordo, Paramount+ trasmetterà più di 400 partite a stagione, tra cui tutte le 380 partite di Serie A, almeno 25 partite di Coppa Italia e tutte le partite di Supercoppa...
    S
    Satellite / Estero
      venerdì, 19 luglio 2024
  • Warner Bros. Discovery Annuncia il Team Telecronisti e Commentatori per Parigi 2024

    Warner Bros. Discovery, broadcaster ufficiale di Parigi 2024, presenta i migliori telecronisti, talent- expert, campioni sportivi ed ex-atleti olimpici al commento di tutte le discipline dal 26 luglio all’11 agosto. Solo su discovery+ sarà possibile seguire in diretta integrale ogni gara con il mosaico del programma olimpico. Di seguito, la lista dei commentatori e spalle tecniche che racconteranno le imprese degli atleti italiani e non solo a Parigi 2024. 3X3 BASKET - I...
    S
    Sport
      giovedì, 18 luglio 2024
  • Come Guardare le Olimpiadi Parigi 2024 in Italia su Discovery+, Sky, DAZN, TimVision, Prime Video

    È ormai tutti pronto per l'inizio dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Uno spettacolo unico, impreziosito dal record di Azzurri qualificati (ben 403) in una singola edizione a Cinque Cerchi, da vivere interamente in esclusiva soltanto sui canali Warner Bros. Discovery. A cominciare dalla piattaforma OTT (over the top) Discovery+, tramite una promozione con un'offerta speciale per celebrare l'evento olimpico: il pass annuale intrattenimento+sport a soli 39,90€. Oltre a...
    S
    Sport
      giovedì, 18 luglio 2024
  • Parigi 2024: Copertura Completa dei Giochi Olimpici su Discovery+ in Italia

    Warner Bros. Discovery è la Casa dei Giochi Olimpici in Europa e con discovery+ è pronta a offrire agli appassionati italiani la più ampia copertura possibile dell’evento: oltre 3800 ore live arricchite da una programmazione di speciali, approfondimenti e magazine, da Parigi e dall’Italia. discovery+ sarà l’unica piattaforma in Italia a garantire la copertura integrale di Parigi 2024 per seguire in tempo reale tutto ciò che accade in ogni...
    S
    Sport
      giovedì, 18 luglio 2024
  • Sky Sport Motori Weekend (18 - 21 Luglio) | F1 Ungheria, Superbike R. Ceca, WRC, Indycar, GTWC

    In arrivo su Sky e in streaming su NOW.un altro fine settimana all’insegna dell’adrenalina, con le gare di Formula 1, Superbike, WRC, Indycar e GTWC. APPUNTAMENTI – Continua il campionato 2024 di Formula 1 con il Gran Premio di Ungheria. Appuntamento giovedì con la conferenza stampa dei piloti, alle 14.30,per poi attendere il venerdì per i primi giri in pista, con la prima sessione di prove libere in programma alle 13.30 e la seconda alle 17. Sabato pomeriggio...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 18 luglio 2024
  • Shay Segev (DAZN): «Rivoluzione nello Streaming Sportivo e Futuro Brillante»

    «Negli ultimi 15-20 anni, l'evoluzione tecnologica ha profondamente trasformato il modo in cui consumiamo contenuti multimediali, rendendoli accessibili con un solo clic da qualsiasi dispositivo. Questo ha permesso a un marchio globale di abbattere molte delle barriere tradizionali, rivoluzionando il modo in cui fruiamo di film, serie TV, musica e, soprattutto, sport. Tuttavia, il mondo dello sport rimane frammentato, con esperienze spesso disgiunte e difficili da unificare in...
    D
    DAZN
      mercoledì, 17 luglio 2024
  • DAZN, immersività e innovazione dal 2024 al 2029 con il Nuovo Ciclo della Serie A Enilive

    Tante le novità entusiasmanti in arrivo su DAZN che inaugura il nuovo ciclo 24-29 di Serie A Enilive all’insegna della trasformazione grazie al nuovo approccio strategico sviluppato con un unico obiettivo: far vivere il calcio ai tifosi italiani attraverso un racconto ancora più immersivo, emozionante, interattivo ed innovativo. Il commento, l’analisi e l’emozione saranno infatti gli ingredienti principali che trasporteranno virtualmente gli appassionati di...
    D
    DAZN
      mercoledì, 17 luglio 2024
  • Argentina-Colombia, finale Copa America 2024 su Sportitalia raggiunge share del 10,13%

    La finale tra Argentina e Colombia che ha sugellato la vittoria dell’Albiceleste nella Copa America 2024 ha fatto registrare un boom di ascolti per Sportitalia, emittente che ha trasmesso in diretta ed esclusiva tutta la manifestazione fino all’atto conclusivo che si è giocato all’Hard Rock Stadium di Miami. L’ascolto medio per Argentina-Colombia, terminata con la vittoria per 1-0 dei campioni del mondo grazie a una rete di Lautaro Martinez nei tempi...
    S
    Sport
      mercoledì, 17 luglio 2024
  • Paramount+ arriva sulle console PlayStation5

    Paramount+, il servizio SVOD di Paramount (NASDAQ: PARA, PARAA), annuncia il lancio della propria app sulle console PlayStation 5. A partire da martedì 16 luglio, gli utenti italiani di PlayStation 5 possono scaricare l'app Paramount+ e abbonarsi per accedere al vasto catalogo della piattaforma streaming. Tra questi, la nuova serie in otto episodi A GENTLEMAN IN MOSCOW, la serie original EVIL, amata dai fan e acclamata dalla critica, e il film original LITTLE WING. A questi si...
    I
    Internet e Tv
      mercoledì, 17 luglio 2024
  • Mediaset Svela il Palinsesto 2024-2025 - Novità e Conferme per una stagione ricca di qualità e varietà

    Sorprese e conferme nella presentazione dei palinsesti Mediaset 2024-2025. Nel corso di una serata dedicata alla stampa, l’ad Pier Silvio Berlusconi ha raccontato il futuro delle reti, insieme a Federico Di Chio, direttore Marketing Strategico del gruppo, e Mauro Crippa, direttore generale dell’informazione RTI. “È un palinsesto ricco, con tante produzioni nuove su Canale 5 e Italia 1 e Rete 4 accesa 7 giorni su 7”, spiega Pier Silvio Berlusconi. Il...
    T
    Televisione
      mercoledì, 17 luglio 2024
  • Serie B 2024 - 2025, anticipi e posticipi dalla 1a alla 4a Giornata (in attesa della copertura tv)

    La Lega B rende noto il programma gare delle prime quattro giornate d'andata della Serie BKT 2024/2025, con l'Opening Day che sarà Brescia-Palermo e si disputerà venerdì 16 agosto alle 20.30. Ancora da definire la copertura televisiva del campionato. Per la prima giornata della stagione, venerdì 16 agosto 2024 alle 20:30 si svolgerà la partita tra Brescia e Palermo. Sabato 17 agosto 2024 ci saranno diverse partite alle 20:30: Bari contro Juve Stabia,...
    S
    Sport
      martedì, 16 luglio 2024
  • Basket, DAZN conferma la Copertura di Eurolega e Eurocup per la Stagione 2024/25

    DAZN, la piattaforma di streaming sportivo leader nel mondo, continuerà a essere il broadcaster della piattaforma over-the-top (OTT) per le competizioni di Eurolega di basket in Italia, assicurando ai fan italiani una copertura televisiva d'élite di oltre 500 partite tra le stagioni 2024-25 di EuroLeague ed EuroCup. Le competizioni di Eurolega di basket si uniranno alla lunga lista di offerte multisport di DAZN, che comprende, tra le altre, Serie A, La Liga e Lega...
    D
    DAZN
      martedì, 16 luglio 2024
  • Su Sky Sport Stagione 2024/25 della Turkish Airlines EuroLeague e della BKT EuroCup

    Sky annuncia l’acquisizione dei diritti anche per la stagione 2024/25 di due delle principali competizioni europee di basket maschile per club: la Turkish Airlines EuroLeague e la BKT EuroCup. Per la prossima stagione, su Sky e in streaming su NOW sarà quindi possibile assistere in diretta alle sfide delle squadre italiane, in EuroLeague – EA7 Emporio Armani Milano e Virtus Segafredo Bologna-e in EuroCup –Dolomiti Energia Trento e...
    S
    Sky Italia
      martedì, 16 luglio 2024
  • Prime Video Presents Italia 2024: Anteprime Esclusive, Nuovi Film, Serie Originali e la Champions

    Oggi, al Prime Video Presents Italia 2024, tenutosi a Roma, Prime Video ha svelato nuovi titoli, mostrando in esclusiva le prime immagini di film, serie e show Original ed esclusivi italiani in arrivo prossimamente. Sono state inoltre annunciate le novità sulla rosa dei commentatori di Prime Video per la stagione 2024 - 2025 di UEFA Champions League. Nel ricco catalogo di annunci ci sono nuovi film, serie e show Original ed esclusivi italiani e titoli già annunciati di cui sono...
    I
    Internet e Tv
      lunedì, 15 luglio 2024
  • Fernando Llorente entra nella squadra di Prime Video per la Champions League 2024-25

    Oggi, al Prime Video Presents Italia 2024, tenutosi a Roma, Prime Video ha annunciato le novità sulla rosa dei commentatori di Prime Video per la stagione 2024 - 2025 di UEFA Champions League. Inoltre, sono stati svelati nuovi titoli, mostrando in esclusiva le prime immagini di film, serie e show Original ed esclusivi italiani in arrivo prossimamente. Marco Foroni, Business lead Sports Prime Video Italia, ha annunciato che l’ex attaccante spagnolo Fernando Llorente, ex Juventus,...
    S
    Sport
      lunedì, 15 luglio 2024
  • Grandi Ascolti per le Finali di Wimbledon e UEFA Euro 2024 su Sky, i dati di Audience

    Spettacolare domenica di sport nell’Estate Italiana di Sky con le finali di Wimbledon e UEFA Euro 2024.Ottimi ascolti per l’ultimo atto del “The Championships”, in esclusiva su Sky: l’incontro tra Carlos Alcaraz e Novak Djokovic – in diretta dalle 15.10 su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis, Sky Sport 4K con la telecronaca di Elena Pero e Paolo Bertolucci –ha raggiunto 785 mila spettatori medi complessivi in total audience* e 1 milione 589 mila contatti...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 15 luglio 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨