Warner Bros. Discovery ha raggiunto un audience e coinvolgimento record su tutte le piattaforme durante i Giochi Olimpici di Parigi 2024, conclusisi con la Cerimonia di Chiusura di domenica 11 agosto 2024. Grazie al recente lancio di Max in 25 mercati europei, insieme a discovery+, Parigi 2024 rappresenta la prima vera "Olimpiade dello streaming" in Europa. Sempre più persone hanno visto contenuti olimpici in streaming per un tempo senza precedenti.
Spettatori Totali
- Oltre 215 milioni di spettatori in Europa hanno visto i contenuti delle Olimpiadi sulle piattaforme di Warner Bros. Discovery, con un incremento del 23% rispetto ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 (+40 milioni).
- Questo dato comprende Max e discovery+, oltre ai canali televisivi di Eurosport e alle reti in chiaro in Norvegia (TVNorge), Svezia (Kanal 5) e Finlandia (Kutonen, TV5).
Visualizzazioni in Streaming
- Sono stati trasmessi oltre 7 miliardi di minuti in streaming durante i Giochi, sei volte di più rispetto a Tokyo 2020.
- Domenica 4 agosto è stato registrato un record europeo per Warner Bros. Discovery con 600 milioni di minuti visualizzati in un solo giorno dagli abbonati di Max e discovery+.
- La giornata è stata caratterizzata da eventi significativi come la finale dei 100 metri maschili, l'incontro per la medaglia d'oro nel tennis maschile tra Novak Djokovic e Carlos Alcaraz, l'ultima giornata di gare del nuoto e la gara femminile di ciclismo su strada.
- Il numero di spettatori unici in streaming sulle piattaforme Warner Bros. Discovery è quadruplicato rispetto alle ultime Olimpiadi estive.
Abbonati in Streaming
- I nuovi abbonati alle piattaforme in streaming hanno superato quelli dell'intera edizione di Tokyo 2020 dopo soli quattro giorni di gare a Parigi (sabato 27 luglio - martedì 30 luglio 2024).
- È stato registrato un 77% di crescita dei nuovi abbonati in streaming rispetto a Tokyo 2020.
- Sabato 27 luglio Warner Bros. Discovery ha ottenuto il maggior numero di nuovi abbonati in streaming in un solo giorno in Europa (Max, discovery+ o precedentemente HBO Max).
- Si è vista una significativa crescita degli abbonati in tutti i principali mercati europei, in particolare in Francia, Italia, Polonia, Svezia e Regno Unito.
Dichiarazioni
JB Perrette, CEO e Presidente di Global Streaming and Games di Warner Bros. Discovery, dichiara:
“Parigi 2024 ha superato ogni aspettativa per i fan e il pubblico, oltre che per il business dello streaming di Max e Warner Bros. Discovery. Abbiamo aggiunto milioni di nuovi abbonati e coinvolto milioni di spettatori in streaming ogni giorno. Il nostro slancio di crescita nello streaming continua a crescere, e abbiamo ancora quasi la metà del mercato globale potenziale da raggiungere. Congratulazioni e grazie ai nostri grandi partner del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) e del Comitato Organizzatore di Parigi 2024 per averci fatto vivere un’edizione epica dei Giochi Olimpici”.
Andrew Georgiou, President and Managing Director di Warner Bros. Discovery U.K & Ireland e WBD Sports Europe, afferma:
“Parigi 2024 ha dimostrato ancora una volta il valore di unire sport e intrattenimento di alta qualità per coinvolgere un pubblico su larga scala. Durante i Giochi abbiamo sfruttato al massimo questa opportunità, offrendo una produzione globale con esperti eccezionali, che, uniti allo storytelling locale, hanno dimostrato di essere una combinazione vincente. Max si è rivelato un game-changer per la visione dei contenuti sportivi, grazie a un'esperienza migliorata e nuove funzionalità interattive che hanno incentivato più abbonati a utilizzare la piattaforma e a rimanere coinvolti più a lungo.”
Ulteriori Dati Significativi
Contenuti Gratuiti su Web, App e Social
- Oltre 4,5 miliardi di visualizzazioni dei video contenuti sui social di Warner Bros. Discovery.
- Questo è quasi dieci volte di più rispetto a Tokyo 2020 e più di quattro volte maggiore rispetto ai Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022 e Tokyo 2020 messi insieme.
- TikTok e Instagram si sono dimostrati estremamente efficaci nel generare visualizzazioni.
Canali TV in Chiaro e Pay
- Le audience medie dei canali lineari di Warner Bros. Discovery per Parigi 2024 sono state il doppio rispetto a Tokyo 2020, dimostrando il crescente potere di coinvolgimento dei Giochi Olimpici in Europa su tutte le piattaforme.
- Sono state registrate share impressionanti, superiori all'80% per alcuni eventi, sia sui canali TV in chiaro (Finlandia, Norvegia e Svezia) sia sulla rete pay-tv di Eurosport, con un aumento della share in molti territori rispetto ai partner in chiaro.
I primi Giochi Olimpici targati Warner Bros. Discovery sono stati trasmessi in quasi 50 mercati in 20 lingue su Max, discovery+ e attraverso i canali lineari di Eurosport. In base a un nuovo accordo annunciato nel gennaio 2023, Warner Bros. Discovery continuerà a essere l'unico luogo dove vivere ogni momento dei Giochi sulle proprie piattaforme streaming e digitali, detendendo i pieni diritti per la pay-TV. Questo accordo include i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, i Giochi Olimpici di Los Angeles 2028, i Giochi Olimpici Invernali delle Alpi Francesi 2030 e i Giochi Olimpici di Brisbane 2032.
L'audience cumulativa è la reach totale di tutti i canali Warner Bros. Discovery, dei servizi di streaming e dei siti web. La portata deduplicata sarà misurata una volta consolidati tutti i dati dopo i Giochi Olimpici.
I giorni 1 e 2 dei Giochi Olimpici si sono svolti sabato 27 e domenica 28 luglio 2024, ma gli eventi sportivi dei Giochi sono iniziati mercoledì 24 luglio e la Cerimonia di apertura si è svolta il 26 luglio.
Gli ascolti televisivi lineari sono riportati fino all'11/08/2024 nei seguenti territori: Danimarca, Francia, Finlandia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Romania, Svezia, Regno Unito e Finlandia. I numeri finali e completamente deduplicati dell'audience totale per l'intero periodo delle Olimpiadi saranno disponibili dopo i Giochi,