La Coppa Italia Frecciarossa manterrà tale nome anche nelle stagione 2024/2025. Il prossimo spettacolo si concluderà il 14 maggio 2025, con la finale in gara secca allo stadio Olimpico di Roma, quando sarà nota la squadra che raccoglierà l’eredità della Juventus, vincitrice dell’ultimo trofeo.
Scattata con il turno preliminare dello scorso 3 e 4 agosto la 77esima edizione della Coppa Italia, torneo che si giocò per la prima volta nel 1922 e vide la vittoria del Vado che superò in finale per 1-0 l’Udinese, dopo i tempi supplementari, grazie alla rete decisiva di Levratto. Sono 16 le squadre che almeno una volta hanno vinto il torneo: al comando, per numero di titoli vinti, troviamo Juventus a quota 15, Roma e Inter (i neroazzurri detentori del titolo, vinto lo scorso maggio nella finalissima di Roma contro la Fiorentina affermandosi per 2-1) poi Lazio (7), Fiorentina e Napoli (6 ciascuna), Milan e Torino (5 a testa); Sampdoria (4); Parma (3), Bologna (2), Atalanta, Genoa, Vado, Venezia e Vicenza (1 ciascuna). Il titolo è sempre stato vinto da un club di Serie A, fatta eccezione per le edizioni 1922 (Vado, ma ancora non esistevano i campionati strutturati su girone unico) e 1961/62 (Napoli – quell’anno in serie B – che si impose 2-1 sulla Spal in finale secca, a Roma).
Nel dettaglio, a contendersi la Coppa Italia 2024/25 saranno 20 club di Serie A, 18 di Serie B e 6 di Serie C. Anche quest'anno dunque le squadre entreranno in gioco in momenti differenti, a seconda della categoria di appartenenza. I top club del nostro campionato, le prime 8 classificate della scorsa Serie A, sono ammesse di diritto agli ottavi di finale, dove inizierà per loro la rincorsa al titolo.
Le altre invece partono dai turni preliminari, con gare ad eliminazione diretta secche fino ai quarti. Fa eccezione la doppia sfida delle semifinali, che si giocheranno con partite di andata e ritorno senza però la regola dei gol in trasferta, abbandonata anche nelle coppe europee. In caso di parità al novantesimo, per tutte le partite a gara unica non ci saranno i tempi supplementari ma si andrà direttamente a battere gli eventuali rigori per decretare il passaggio del turno. Non cambierà nulla rispetto al passato invece per quanto riguarda le semifinali e la finale.
Il grande calcio in esclusiva assoluta torna su Mediaset, che anche per le prossime tre stagioni, fino al 2027, si è assicurata i diritti della Coppa Italia. Tutte le partite dell’edizione 2024/2025 saranno trasmesse in esclusiva in chiaro sulle reti Mediaset e in live streaming su Mediaset Infinity e sportmediaset.it. Sedici match concentrati in quattro giorni, tutti visibili in esclusiva in chiaro su Italia 1 e sul 20, oltre che in streaming su Mediaset Infinity e sportmediaset.it. Su Italia 1, studio di continuità con gli highlights di tutte le partite e la conduzione di Monica Bertini.
Martedì 24 settembre 2024, alle 16:00, il Lecce si prepara a sfidare il Sassuolo in una diretta esclusiva su Canale 20 Mediaset. La telecronaca è affidata a Roberto Ciarapica, mentre il commento sarà curato da Simone Tiribocchi. La vincente di questo match affronterà il Milan agli ottavi di finale. Subito dopo, alle 18:30, sempre su Canale 20 Mediaset, il Cagliari affronta la Cremonese. Qui, Riccardo Trevisani sarà il telecronista, affiancato da Massimo Paganin, pronto a commentare le azioni salienti della partita. La squadra vincente si scontrerà con la Juventus nel turno successivo. In serata, alle 21:00, su Italia 1, sarà il turno del Torino che si scontra con l'Empoli. Questo match, avrà la telecronaca di Massimo Callegari, mentre Roberto Cravero fornirà un commento dettagliato sulle strategie delle due squadre. La vincente di questo incontro affronterà la Fiorentina nel prossimo turno. Italia 1 ospiterà anche uno studio condotto da Monica Bertini, che guiderà le interviste e le analisi post-partita con un panel di esperti, tra cui Sandro Sabatini, Massimo Mauro, Stefano Sorrentino e Graziano Cesari, tutti pronti a discutere i momenti chiave della giornata calcistica.
Mercoledì 25 settembre 2024, si continua con il Pisa che affronterà il Cesena alle 16:00 in diretta esclusiva su Canale 20 Mediaset. La telecronaca sarà gestita da Federico Mastria, affiancato da Giancarlo Camolese. La vincente di questo incontro avrà l'opportunità di sfidare l'Atalanta. Alle 18:30, sempre su Canale 20 Mediaset, sarà la volta di Udinese contro Salernitana. Massimo Callegari si occuperà della telecronaca, con Massimo Paganin per i commenti tecnici. La vincente di questo match affronterà l'Inter. Infine, alle 21:00, su Italia 1, il derby tra Genoa e Sampdoria attirerà l'attenzione di tutti i tifosi. Questo incontro, sarà raccontato da Riccardo Trevisani, con Simone Tiribocchi che commenterà le azioni chiave. La vincente di questo derby affronterà la Roma nel prossimo turno. Italia 1 continuerà la sua offerta con uno studio condotto da Monica Bertini, con la partecipazione di Mino Taveri, Andrea Ranocchia, Alessio Tacchinardi e Andrea De Marco, pronti a analizzare le performance delle squadre e a discutere le prospettive future.
Giovedì 26 settembre 2024, il Monza sfida il Brescia alle 18:30 su Canale 20 Mediaset. Questo match sarà trasmesso con la telecronaca di Riccardo Trevisani, mentre Roberto Cravero fornirà il commento esperto. La vincente di questo incontro avrà la possibilità di affrontare il Bologna. Alle 21:00, il Napoli affronta il Palermo su Italia 1, un altro match di alto profilo che vedrà Massimo Callegari alla telecronaca e Massimo Paganin al commento. La squadra vincente si scontrerà con la Lazio nel turno successivo. Anche in questo caso, Italia 1 presenterà uno studio con Monica Bertini, che ospiterà Ivan Zazzaroni, Andrea Ranocchia, Giuseppe Incocciati, Stefano Sorrentino e Graziano Cesari, per un'analisi dettagliata delle sfide affrontate durante la giornata.
MARTEDI 24 SETTEMBRE 2024
- ore 16:00 LECCE vs SASSUOLO - Diretta Esclusiva Canale 20 Mediaset ---> MILAN
Telecronaca: Roberto Ciarapica - Commento: Simone Tiribocchi - ore 18:30 CAGLIARI vs CREMONESE - Diretta Esclusiva Canale 20 Mediaset ---> JUVENTUS
Telecronaca: Riccardo Trevisani - Commento: Massimo Paganin - ore 21:00 TORINO vs EMPOLI Diretta Esclusiva ITALIA 1 ---> FIORENTINA
Telecronaca: Massimo Callegari - Commento: Roberto Cravero
Bordocampo ed interviste: Fabrizio Ferrero
Su Italia 1, studio condotto da Monica Bertini, con Sandro Sabatini, Massimo Mauro, Stefano Sorrentino e Graziano Cesari
MERCOLEDI 25 SETTEMBRE 2024
- ore 16:00 PISA vs CESENA - Diretta Esclusiva Canale 20 Mediaset ---> ATALANTA
Telecronaca: Federico Mastria - Commento: Giancarlo Camolese - ore 18:30 UDINESE vs SALERNITANA - Diretta Esclusiva Canale 20 Mediaset ---> INTER
Telecronaca: Massimo Callegari - Commento: Massimo Paganin - ore 21:00 GENOA vs SAMPDORIA Diretta Esclusiva ITALIA 1 ---> ROMA
Telecronaca: Riccardo Trevisani - Commento: Simone Tiribocchi
Bordocampo ed interviste: Daniele Miceli, Alessio Conti
Su Italia 1, studio condotto da Monica Bertini, con Mino Taveri, Andrea Ranocchia, Alessio Tacchinardi e Andrea De Marco
GIOVEDI 26 SETTEMBRE 2024
- ore 18:30 MONZA vs BRESCIA - Diretta Esclusiva Canale 20 Mediaset ---> BOLOGNA
Telecronaca: Riccardo Trevisani - Commento: Roberto Cravero - ore 21:00 NAPOLI vs PALERMO Diretta Esclusiva ITALIA 1 ---> LAZIO
Telecronaca: Massimo Callegari - Commento: Massimo Paganin
Su Italia 1, studio condotto da Monica Bertini, con Ivan Zazzaroni, Andrea Ranocchia, Giuseppe Incocciati, Stefano Sorrentino e Graziano Cesari
‘Radio Tv Serie A con RDS’, la radio-tv ufficiale della Lega Serie A realizzata in partnership con RDS 100% Grandi Successi, trasmette in esclusiva le radiocronache integrali di tutte le partite della Coppa Italia Frecciarossa 2024/2025, dai Sedicesimi fino alla Finale in programma a Roma il prossimo 14 maggio.
Oltre a questa importante conferma, che arriva dopo l’ottimo debutto registrato in occasione dei Trentaduesimi di Finale, la stagione di Radio TV Serie A con RDS è ripartita con quattro grandi novità: Massimo Ambrosini, Cristian Brocchi, Roberto Donadoni e Giampaolo Pazzini, infatti, sono entrati a far parte della squadra di opinionisti e commentatori che, insieme al confermatissimo Serse Cosmi, accompagneranno l’ascoltatore per tutta la stagione.
In occasione delle sfide dei Sedicesimi di Coppa Italia Frecciarossa Cristian Brocchi debutterà come commentatore:
"Sono molto entusiasta e curioso di iniziare questa nuova avventura in un mondo del tutto nuovo per me. Sarà un'esperienza senza dubbio stimolante e formativa, spero di riuscire a intrattenere chi ci seguirà trasferendo la mia esperienza di allenatore nel commento e nell'analisi delle tre partite".
Tutti gli appassionati potranno seguire in diretta, minuto per minuto, la radiocronaca della propria squadra del cuore solo e soltanto su Radio Tv Serie A con RDS, disponibile nella Home Page dell’app DAZN, oltre che in modalità DAB e IP e sui siti e sulle APP di Lega Serie A e di RDS.
Si partirà con un ricco pre-partita, proseguendo poi con la radiocronaca integrale delle gare e i successivi approfondimenti tecnico/tattici da parte di prestigiosi ospiti.
IL PALINSESTO DEI SEDICESIMI
MARTEDI 24 SETTEMBRE 2024
Studio di Roma: Gianluca Teodori, Chiara Icardi, Serse Cosmi
Partite:
- 16.00 Lecce-Sassuolo: Alessandro Rimi, Andrea Consales
- 18.30 Cagliari-Cremonese: Simone Bargellini, Manuel Pascali
- 21.00 Torino-Empoli: Nicolò Ramella, Cristian Brocchi
MERCOLEDI 25 SETTEMBRE 2024
Studio di Milano: Gianmario Bonzi, Gianluca Teodori, Serse Cosmi
Partite:
- 16.00 Pisa-Cesena: Andrea Consales, Michele Pedrotti
- 18.30 Udinese-Salernitana: Andrea Pratellesi, Manuel Pascali
- 21.00 Genoa-Sampdoria: Alberto Santi, Cristian Brocchi
GIOVEDI 26 SETTEMBRE 2024
Studio di Milano: Gianmario Bonzi, Gianluca Teodori
Partite:
- 18.30 Monza-Brescia: Michele Pedrotti, Manuel Pascali
- 21.00 Napoli-Palermo: Simone Bargellini, Cristian Brocchi