Jannik Sinner affronta Taylor Fritz nella finale delle Atp Finals di Torino.
L'azzurro a caccia del primo titolo da 'maestro' contro l'americano, già battuto pochi giorni fa nel round robin.
Alle 18:00 in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis, Rai 2
Sinner e Fritz si ritrovano uno di fronte all'altro dopo il confronto nel round robin di cinque giorni fa, vinto da Jannik con un doppio 6-4 Jannik una serie aperta di tre vittorie consecutive contro Fritz. L'unico successo dell'americano risale a Indian Wells 2021, primo confronto della serie.
Cammino finora perfetto per Sinner che arriva a questa finale con quattro vittorie su quattro. Dopo aver superato il gruppo Nastase al primo posto, l'azzurro ha battuto Casper Ruud in semifinale. Sinner giocherà la seconda finale consecutiva alle Atp Finals. L'azzurro spera in un risultato diverso dallo scorso anno quando venne battuto da Novak Djokovic (anche in quel caso affrontato ai gironi). Secondo classificato del gruppo Nastase, Fritz ha raggiunto la finale grazie alla vittoria in tre set su Sascha Zverev con il punteggio di 6-3, 3-6, 7-6 in poco meno di due ore e mezza di gioco.
Già primo italiano di sempre in finale alle Atp Finals, Sinner può diventare anche il primo azzurro nella storia a vincere il torneo. Sinner giocherà oggi la 23esima finale Atp in carriera, la nona del 2024 in cui ha vinto sette trofei tra cui due Slam (Australian Open e US Open).
Sinner va a caccia della 70esima vittoria nel 2024: l'azzurro attualmente è a quota 69 alla pari di Alexander Zverev. Tradizione positiva quest'anno per Sinner contro top 5: 10 vittorie e 4 sconfitte. I ko sono arrivati con Alcaraz (Indian Wells, Roland Garros e Pechino) e Medvedev (a Wimbledon). Sinner insegue la 50esima vittoria stagionale su cemento. Qui ha perso solo tre match contro Alcaraz a Pechino e Indian Wells e contro Rublev a Montreale In caso di vittoria oggi, Sinner conquisterebbe il premio da imbattuto di 4.881.500 dollari. L'azzurro è già il giocatore con il prize money più alto del 2024
Sinner ha una serie aperta di 15 vittorie consecutive contro tennisti americani. L'ultimo ko contro Shelton a Shanghai 2023. La stagione di Sinner non finirà a Torino. L'azzurro, infatti, è atteso a Malaga per le Finals di Coppa Davis: giovedì alle 17 c'è il quarto di finale contro l'Argentina.
SINNER – FRITZ, I PRECEDENTI
- 2021 - Indian Wells (R16): Fritz b. Sinner 6-4, 6-3
- 2023 - Indian Wells (QF): Sinner b. Fritz 6-4, 4-6, 6-4
- 2024 - US Open (F): Sinner b. Fritz 6-3, 6-4, 7-5
- 2024 - Atp Finals (RR): Sinner b. Fritz 6-4, 6-4
LA PROGRAMMAZIONE DI SKY SPORT
- ore 17:30: Studio Tennis ATP Finals 2024
Satellite e Fibra: diretta su Sky Sport Uno (201), Sky Sport Tennis (203)
Streaming: diretta su NOW e Sky Go
In studio alla Inalpi Arena: Eleonora Cottarelli, Ivan Ljubicic, Flavia Pennetta
Inviati a Torino per collegamenti: Paolo Aghemo, Stefano Meloccaro, Dalila Setti, Barbara Rossi
- ore 18:00: ATP Finals 2024 Finale - Jannik Sinner (ITA) [1] vs Taylor Fritz [USA] [5]
Satellite e Fibra: diretta su Sky Sport Uno (201), Sky Sport Tennis (203)
Streaming: diretta su NOW e Sky Go
con telecronaca di Luca Boschetto e commento di Paolo Bertolucci
interventi tattici da bordocampo: Ivan Ljubicic - ore 20:00: Studio Tennis ATP Finals 2024
Satellite e Fibra: diretta su Sky Sport Uno (201), Sky Sport Tennis (203)
Streaming: diretta su NOW e Sky Go
In studio alla Inalpi Arena: Eleonora Cottarelli, Ivan Ljubicic, Flavia Pennetta
Inviati a Torino per collegamenti: Paolo Aghemo, Stefano Meloccaro, Dalila Setti, Barbara Rossi
AL VIA LE ‘NITTO ATP FINALS’ A TORINO
CON IL MEGLIO DEL TENNIS MONDIALE
JANNIK SINNER E GLI ALTRI TOP PLAYER DEL 2024
IN DIRETTA SU SKY E IN STREAMING SU NOW
Da DOMENICA 10 a DOMENICA 17 NOVEMBRE
l’ATTO FINALE della stagione maschile con l’Italia protagonista
Il numero 1 del mondo Jannik Sinner a caccia dell’ennesimo trionfo
e la coppia Bolelli/Vavassori impegnata nel torneo di doppio
“Campo centrale” SKY SPORT TENNIS anche in streaming su NOW:
ogni giorno 12 ore di diretta, dalle 11 alle 23, con studi di presentazione, commenti, analisi e approfondimenti
Su SKY SPORT 24 l’appuntamento quotidiano con
“Il tennis è servito” in diretta dall’Inalpi Arena.
A fine giornata “ATP Finals The Insider”,
con immagini e interviste esclusive
La squadra tennis di Sky Sport racconterà tutte le sfide
insieme ai commenti da… “maestri” di Paolo Bertolucci,
Ivan Ljubicic, Flavia Pennetta, Raffaella Reggi e Barbara Rossi
#SkyTennis
I migliori tennisti del 2024 si sfidano alla Inalpi Arena di Torino nelle Nitto ATP Finals, il nuovo straordinario evento del “Gran Finale di stagione del tennis” che sarà in diretta su Sky e in streaming su NOW con una copertura integrale da domenica 10 a domenica 17 novembre: ogni giorno ben 12 ore live, dalle 11 del mattino a notte inoltrata, per non perdere neanche un istante dell’appuntamento torinese.
Su Sky e NOW sarà possibile seguire tutti i match del torneo di singolare e di doppio in diretta, con il racconto della squadra tennis composta da Elena Pero, Luca Boschetto e Federico Ferrero. Nell’analisi si alterneranno i talent Paolo Bertolucci, Ivan Ljubicic, Raffaella Reggi, Barbara Rossi e Flavia Pennetta, protagonista degli studi di fine giornata.
Oltre a proporre tutte le sfide, con Sky Sport Tennis come “campo centrale” e alcuni incontri anche su Sky Sport Uno, Sky Sport seguirà le Finals 2024 prima e dopo ogni match con studi di presentazione e approfondimento condotti da Eleonora Cottarelli e Angelo Mangiante. Gli inviati Stefano Meloccaro e Paolo Aghemo racconteranno da bordo campo tutti i segreti delle Finals, mentre sul canale all news Sky Sport 24, quotidianamente tornerà Il tennis è servito con la padrona di casa Dalila Setti, mezz’ora in diretta a ora di… pranzo dalla Inalpi Arena per introdurre i temi principali del giorno con ospiti d’eccezione. A fine giornata non potrà mancare l’approfondimento di ATP Finals The Insider, curato da Giuseppe Marzo, che racconterà il “dietro le quinte” del torneo cogliendone, con immagini e interviste esclusive, gli aspetti più interessanti e curiosi.
Ampia copertura anche sulle piattaforme digital e social di Sky Sport. In particolare, nella sezione dedicata alle Nitto ATP Finals del sito skysport.it saranno disponibili gli highlights dei match, oltre al live blog di tutte le partite.
Alle Nitto ATP Finals 2024, nel torneo di singolare, prendono parte: Jannik Sinner, Daniil Medvedev, Taylor Fritz e Alex De Minaur (“Gruppo Nastase”) e Alexander Zverev, Carlos Alcaraz, Casper Ruud e Andrey Rublev (“Gruppo Newcombe”). Nel torneo di doppio al via le coppie: Marcelo Arevalo/Mate Pavic, Simone Bolelli/Andrea Vavassori, Rohan Bopanna/Matthew Ebden e Kevin Krawietz/Tim Puetz (“Gruppo Bob Bryan”); Marcel Granollers/Horacio Zeballos, Wesley Koolhof/Nikola Mektic, Max Purcell/Jordan Thompson e Harri Heliovaara/Henry Patten (“Gruppo Mike Bryan”).
PROGRAMMAZIONE NITTO ATP FINALS 2024 SU SKY E IN STREAMING SU NOW
Domenica 17 novembre, giornata conclusiva, alle 13:30 inizierà Il Tennis è Servito su Sky Sport Tennis, Sky Sport 24 e NOW, seguito alle 14:30 dallo Studio ATP Finals. Alle 15 ci sarà la finale di doppio, poi, alle 18, la finale di singolare. Il tutto sarà completato dallo Studio ATP Finals e, in chiusura, dal consueto ATP Finals The Insider su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis, Sky Sport 24 e NOW.
Domenica 17 novembre
- ore 13.30 IL TENNIS E’ SERVITO Sky Sport Tennis, Sky Sport 24 e NOW
- ore 14.30 Studio ATP Finals Sky Sport Tennis e NOW
- ore 15 DOPPIO, FINALE Sky Sport Tennis e NOW
- ore 17.15 Studio ATP Finals Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e NOW
- ore 18 SINGOLARE, FINALE Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e NOW
- A seguire Studio ATP Finals Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e NOW
- A seguire ATP FINALS THE INSIDER Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis, Sky Sport 24 e NOW
Grazie all'offerta Pass Sport NOW a 14,99 euro al mese
la piattaforma in streaming di Sky è la soluzione ideale
per seguire le NITTO ATP FINALS e le DAVIS CUP FINALS!
LE ATP FINALS 2024 IN DIRETTA SUI CANALI RAI
La sfida Sinner-Fritz, in programma stasera alle 18:00, sarà trasmessa in diretta su Rai 2, con il commento di Marco Fiocchetti e Adriano Panatta, e il supporto da bordo campo di Maurizio Fanelli. In studio, insieme ad Alessandro Fabretti, ci saranno Rita Grande e Omar Camporese per analisi e approfondimenti pre e post match.