La Coppa Italia Frecciarossa manterrà tale nome anche nelle stagione 2024/2025. Il prossimo spettacolo si concluderà il 14 maggio 2025, con la finale in gara secca allo stadio Olimpico di Roma, quando sarà nota la squadra che raccoglierà l’eredità della Juventus, vincitrice dell’ultimo trofeo.
Scattata con il turno preliminare dello scorso 3 e 4 agosto la 77esima edizione della Coppa Italia, torneo che si giocò per la prima volta nel 1922 e vide la vittoria del Vado che superò in finale per 1-0 l’Udinese, dopo i tempi supplementari, grazie alla rete decisiva di Levratto. Sono 16 le squadre che almeno una volta hanno vinto il torneo: al comando, per numero di titoli vinti, troviamo Juventus a quota 15, Roma e Inter (i neroazzurri detentori del titolo, vinto lo scorso maggio nella finalissima di Roma contro la Fiorentina affermandosi per 2-1) poi Lazio (7), Fiorentina e Napoli (6 ciascuna), Milan e Torino (5 a testa); Sampdoria (4); Parma (3), Bologna (2), Atalanta, Genoa, Vado, Venezia e Vicenza (1 ciascuna). Il titolo è sempre stato vinto da un club di Serie A, fatta eccezione per le edizioni 1922 (Vado, ma ancora non esistevano i campionati strutturati su girone unico) e 1961/62 (Napoli – quell’anno in serie B – che si impose 2-1 sulla Spal in finale secca, a Roma).
Nel dettaglio, a contendersi la Coppa Italia 2024/25 saranno 20 club di Serie A, 18 di Serie B e 6 di Serie C. Anche quest'anno dunque le squadre entreranno in gioco in momenti differenti, a seconda della categoria di appartenenza. I top club del nostro campionato, le prime 8 classificate della scorsa Serie A, sono ammesse di diritto agli ottavi di finale, dove inizierà per loro la rincorsa al titolo.
Le altre invece partono dai turni preliminari, con gare ad eliminazione diretta secche fino ai quarti. Fa eccezione la doppia sfida delle semifinali, che si giocheranno con partite di andata e ritorno senza però la regola dei gol in trasferta, abbandonata anche nelle coppe europee. In caso di parità al novantesimo, per tutte le partite a gara unica non ci saranno i tempi supplementari ma si andrà direttamente a battere gli eventuali rigori per decretare il passaggio del turno. Non cambierà nulla rispetto al passato invece per quanto riguarda le semifinali e la finale.
Il grande calcio in esclusiva assoluta torna su Mediaset, che anche per le prossime tre stagioni, fino al 2027, si è assicurata i diritti della Coppa Italia. Tutte le partite dell’edizione 2024/2025 saranno trasmesse in esclusiva in chiaro sulle reti Mediaset e in live streaming su Mediaset Infinity e sportmediaset.it. Sedici match concentrati in quattro giorni, tutti visibili in esclusiva in chiaro su Italia 1 e sul 20, oltre che in streaming su Mediaset Infinity e sportmediaset.it. Su Italia 1, studio di continuità con gli highlights di tutte le partite e la conduzione di Monica Bertini.
Martedì 17 dicembre 2024, alle 21:00, la Juventus sfiderà il Cagliari in una diretta esclusiva su Canale 5. La telecronaca sarà curata da Riccardo Trevisani, affiancato dal commento tecnico di Massimo Paganin. Inviato a Torino per collegamenti ed interviste: Daniele Miceli. A seguire, lo studio pre e post-partita sarà condotto da Monica Bertini, che guiderà l’analisi approfondita del match con un panel di esperti composto da Ivan Zazzaroni, Alessio Tacchinardi, Massimo Mauro e Graziano Cesari.
Mercoledì 18 dicembre 2024, alle 18:30, l’Atalanta affronterà il Cesena in una diretta esclusiva su Italia 1. Riccardo Trevisani sarà nuovamente alla telecronaca, accompagnato dal commento tecnico di Roberto Cravero. In serata, alle 21:00, sempre su Italia 1, la Roma ospiterà la Sampdoria in un match che promette spettacolo. La telecronaca sarà affidata a Massimo Callegari, con Simone Tiribocchi a supporto per il commento tecnico. Durante entrambe le partite, lo studio pre e post-gara sarà curato da Monica Bertini, affiancata da Mino Taveri, Cristian Panucci, Stefano Sorrentino e Andrea De Marco, che analizzeranno le fasi salienti delle sfide.
Giovedì 19 dicembre 2024, alle 21:00, sarà la volta dell’Inter, che sfiderà l’Udinese in una diretta esclusiva su Italia 1. Riccardo Trevisani si occuperà della telecronaca, mentre Massimo Paganin analizzerà le dinamiche di gioco come commentatore tecnico. Anche in questa occasione, lo studio pre e post-partita sarà affidato a Monica Bertini, supportata da Sandro Sabatini, Andrea Ranocchia, Alessio Tacchinardi e Graziano Cesari, per discutere delle strategie e delle performance delle squadre in campo.
MARTEDI 17 DICEMBRE 2024
- ore 21:00 JUVENTUS vs CAGLIARI Diretta Esclusiva CANALE 5 ---> EMPOLI
Telecronaca: Riccardo Trevisani - Commento: Massimio Paganin
Bordocampo ed interviste: Daniele Miceli
La Juventus ha vinto le ultime due partite di Coppa Italia contro il Cagliari, entrambe con il punteggio di 1-0, nel 2012 e nel 1989, dopo che nelle precedenti cinque i bianconeri avevano ottenuto soltanto un successo (3N, 1P); infatti, nella competizione, solo una volta i sardi hanno battuto i bianconeri: 1-0, il 19 marzo 1969, all’andata dei quarti di finale. Il Cagliari ha vinto solo una delle ultime 27 partite (21V, 5N) contro la Juventus in tutte le competizioni, pareggiando le due più recenti; l’ultima volta in cui le due squadre hanno impattato più gare di fila è stata tra dicembre 1990 e settembre 1992 (cinque in quel caso, tutte in Serie A). La Juventus non ha mai perso in casa in Coppa Italia contro il Cagliari: a due pareggi è seguito il successo del 2012 (gol di Sebastian Giovinco). In generale, negli ultimi 60 anni (dal 1964/65) il Cagliari ha vinto solo tre partite (27V, 17N) in casa della Juventus in tutte le competizioni, la più recente il 31 gennaio 2009 (2-3).
Su Canale 5, Studio condotto da Monica Bertini e con Ivan Zazzaroni, Alessio Tacchinardi, Massimo Mauro e Graziano Cesari
MERCOLEDI 18 DICEMBRE 2024
- ore 18:30 ATALANTA vs CESENA Diretta Esclusiva ITALIA 1 ---> BOLOGNA
Telecronaca: Riccardo Trevisani - Commento: Roberto Cravero
L’Atalanta ha vinto tutte le tre partite di Coppa Italia contro il Cesena; tra le squadre contro cui hanno il 100% di successi nella competizione i bergamaschi hanno affrontato più volte solo Sassuolo, Cosenza (quattro) e Reggina (cinque). Tra Serie A, Serie B e Coppa Italia il Cesena è la squadra contro cui l’Atalanta ha disputato più partite casalinghe senza mai perdere: 16, frutto di otto vittorie e otto pareggi interni per i bergamaschi. - ore 21:00 ROMA vs SAMPDORIA Diretta Esclusiva ITALIA 1 ---> MILAN
Telecronaca: Massimo Callegari - Commento: Simone Tiribocchi
La Roma ha vinto senza subire gol tutte le ultime tre partite di Coppa Italia contro la Sampdoria, dopo che in tutte le precedenti 13 aveva mantenuto solamente una volta la porta inviolata (5V, 3N, 5P). Dopo aver perso la prima partita casalinga di Coppa Italia contro la Sampdoria, nel 1959, la Roma è rimasta imbattuta nelle successive otto (7V, 1N), vincendo tutte le quattro più recenti.
Su Italia 1, Studio condotto da Monica Bertini e con Mino Taveri, Cristian Panucci, Stefano Sorrentino e Andrea De Marco
GIOVEDI 19 DICEMBRE 2024
- ore 21:00 INTER vs UDINESE Diretta Esclusiva ITALIA 1 ---> LAZIO
Telecronaca: Riccardo Trevisani - Commento: Massimo Paganin
Bordocampo ed interviste: Angiolo Radice
Inter e Udinese si sono affrontate 12 volte in Coppa Italia con i nerazzurri che hanno vinto in cinque occasioni, mentre i bianconeri hanno ottenuto due successi, incluso uno nella sfida più recente (ottavi di finale del 2014). L’Inter è imbattuta in casa contro l’Udinese in Coppa Italia, avendo ottenuto quattro vittorie e un pareggio tra il 1986 e il 2006 – il pari del 2001 ha comunque portato i bianconeri al passaggio del turno, dato il successo friulano nella gara di andata degli ottavi di finale.
Su Italia 1, Studio condotto da Monica Bertini e con Sandro Sabatini, Andrea Ranocchia, Alessio Tacchinardi e Graziano Cesari
-I quarti di finale si giocheranno dal 4 al 6 febbraio e dal 25 al 27 febbraio.
-Le semifinali, con andata e ritorno, si giocheranno tra il primo e il 3 aprile (andate) e tra il 22 e il 24 aprile (ritorni).
-La finale è programmata per il 14 maggio allo Stadio Olimpico di Roma.