La piattaforma di intrattenimento e live streaming sportivo leader al mondo e il gruppo televisivo commerciale più importante d'Italia nonché uno dei maggiori d'Europa hanno annunciato oggi di aver trovato l’intesa per il Mondiale per Club FIFA 2025 per offrire il massimo della copertura streaming e tv, live e on demand.
Dopo i recenti accordi di sublicenza siglati all’estero da DAZN, anche per l’Italia è stata dunque ufficializzata la “formazione” che avrà il compito di massimizzare il nuovo Mondiale per Club FIFA che vedrà schierate in campo Inter e Juventus insieme a squadre del calibro di Manchester City, River Plate, Real Madrid, Bayern Monaco e non solo.
Grazie all’accordo di sublicenza, Mediaset trasmetterà in co-esclusiva, in Italia, una partita al giorno in chiaro tra le migliori in programma nella fascia serale, mentre solo su DAZN sarà possibile seguire gratuitamente, tutte le 63 partite del Mondiale per Club FIFA 2025.
Una collaborazione, quella tra DAZN e Mediaset, che vedrà anche una contaminazione a livello editoriale tra le due piattaforme televisive per massimizzare la portata del Mondiale per Club FIFA 2025, ampliandone ancora di più l’accesso con l'obiettivo di creare un’offerta dedicata alla competizione senza pari.
Stefano Azzi, CEO DAZN Italia, nel commentare l’accordo siglato per il mercato italiano, sottolinea:
«Con il Mondiale per Club FIFA 2025, per la prima volta una singola piattaforma, DAZN, porterà una competizione per club di alto livello gratuitamente a tutti i tifosi nel mondo, in più lingue. Sessantatré sfide disponibili tutte solo su DAZN, insieme a contenuti esclusivi. La nostra app rimarrà sempre accesa grazie a un ricco palinsesto che accompagnerà tutti i tifosi di calcio in vista delle amichevoli estive. La partnership siglata con Mediaset rientra nella strategia di distribuzione più ampia sviluppata a livello globale. Siamo contenti di aver scelto Mediaset come partner strategico andando a rinnovare, espandendola, una sinergia di successo già consolidata in Italia e avviando con loro contaminazioni editoriali inedite al di fuori della nostra piattaforma».
Stefano Sala, CEO MFE Adv, dichiara:
«Nell'ambito di una partnership di successo in essere da quattro anni sulla Serie A, è stato naturale dare seguito a questa partnership tra Mediaset e Dazn e unire le forze per offrire a FIFA e al mercato la migliore piattaforma di trasmissione, amplificazione e valorizzazione dell'evento, un'alleanza di successo tra un broadcaster e uno streamer in piena era streamcasting. Insieme, DAZN e Mediaset svilupperanno in Italia una quantità di ascolti per le partite live pari a oltre 50 milioni di ascolto totale a cui Mediaset aggiungerà una copertura editoriale nelle news e nei programmi sportivi che svilupperà oltre 300 milioni di ascolto totale».
Il Mondiale per Club FIFA 2025, che prenderà il via sabato 14 giugno 2025 all'Hard Rock Stadium di Miami, riunirà i 32 migliori club di tutto il mondo per disputare partite che si giocheranno in 12 sedi negli Stati Uniti per un periodo di 29 giorni e che culmineranno con la finale al MetLife Stadium di New York (New Jersey) domenica 13 luglio 2025.
Grazie a DAZN e alla collaborazione con partner come Mediaset, il Mondiale per Club FIFA 2025 sarà il torneo per club più accessibile di sempre.
Queste le squadre qualificate al Mondiale per Club 2025, divise per girone.
- GRUPPO A: Palmeiras, Porto, Al Ahly, Inter Miami
- GRUPPO B: PSG, Atletico Madrid, Botafogo, Seattle Sounders
- GRUPPO C: Bayern Monaco, Benfica, Boca Juniors, Auckland
- GRUPPO D: Flamengo, Chelsea, Leon, ES Tunis
- GRUPPO E: River Plate, Inter, Monterrey, Urawa Red Diamonds
- GRUPPO F: Fluminense, Borussia Dortmund, Ulsan, Mamelodi Sundowns
- GRUPPO G: Manchester City, JUVENTUS, Wydad Casablanca, Al-Ain
- GRUPPO H: Real Madrid, Salisburgo, Al Hilal, Pachuca
Tra le 32 rappresentanti di tutto il mondo, sono due le formazioni italiane che hanno raggiunto la qualificazione grazie al proprio rendimento europeo negli ultimi anni: Inter e Juventus. L'Inter debutterà a Los Angeles il 17 giugno ed è inserita nel gruppo E insieme agli argentini del River Plate, ai giapponesi dell'Urawa Red Diamonds e ai messicani del Monterrey in cui gioca Sergio Ramos. La Juventus, invece, debutterà il giorno seguente a Washington e affronteranno nel gruppo G il Manchester City, il Wydad Casablanca e l'Al Ain. Il via al Mondiale per Club sarà nella notte italiana tra il 14 e il 15 giugno con Lionel Messi protagonista con il suo Inter Miami contro l'Al Ahly, ma non nello stadio di casa bensì nel modernissimo Hard Rock Stadium, impianto dei Dolphins in NFL e protagonista anche del GP di Formula 1.
- INTER-Monterrey il 17 giugno ore 18 locali (ore 3 italiane) a Los Angeles
- INTER-Urawa Red Diamonds il 21 giugno ore 12 locali (ore 21 italiane) a Seattle
- INTER-River Plate il 25 giugno ore 18 locali (ore 3 italiane) a Seattle
- Al Ain-JUVENTUS il 18 giugno ore 21 locali (ore 3 italiane) a Washington
- JUVENTUS-Wydad Casablanca il 22 giugno ore 12 locali (ore 18 italiane) a Philadelphia
- JUVENTUS-Manchester City il 26 giugno ore 15 locali (ore 21 italiane) a Orlando