Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
TimVision
Immagine di Il Venerdìtoriale - È censura tecnologica? Ecco i casi Rai News e Mattino Cinque - Scopri di più su Satellite / Estero

Il Venerdìtoriale - È censura tecnologica? Ecco i casi Rai News e Mattino Cinque

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Satellite / Estero
venerdì, 21 maggio 2010 | Ore: 06:00

Anche se alla fine il caso Santoro ha preso il sopravvento sulle pagine televisive (e non solo) di tutti i giornali, vogliamo ritornare brevemente sul caso Rai News e il suo presunto “oscuramento”, che in realtà abbiamo già dimostrato essere stato solo frutto di alcuni errori tecnici e di comunicazione (leggi qui). Lo facciamo legandolo ad un altro tipo di oscuramento, quello dei programmi del mattino di Canale 5 sul satellite, della cui mancata visione forse in pochi si sono accorti. Questo e altro ancora nel VENERDÌTORIALE di Digital-Sat.


Immagine di Il Venerdìtoriale - È censura tecnologica? Ecco i casi Rai News e Mattino Cinque - Scopri su Satellite / EsteroAvrei voluto evitare di ritornare sul caso Rai News. Personalmente mi ha dato molto fastidio sentir gridare alla censura in questo modo, soprattutto senza aver prima verificato per quale motivo alcuni avevano avuto problemi di ricezione. Io per esempio non ero tra questi: sarà perché di prima mattina ho dovuto fare la risintonizzazione post-switch over, essendo in Lombardia, ma bastava accorgersi che al posto di Rai News veniva trasmesso un nuovo canale sportivo e un telespettatore attento avrebbe comunque lanciato una nuova ricerca canali.  
 
La cosa preoccupante è però che alcuni sapevano che ci sarebbe stato questo cambio. E lo sapevano perché lo aveva detto la stessa Rai: «Digitale terrestre: si risintonizza in tutta Italia», questo è il titolo di una breve news apparsa lunedì 17 maggio sul sito di Rai Way, la società del gruppo che si occupa delle tecnologie trasmissive, per informare i telespettatori (e indirettamente anche i lavoratori Rai) che si sarebbe resa necessaria una risintonizzazionenon solo nelle zone switchate, ma in tutto il paese.
 
E continuando nella lettura ci si accorge che si stava parlando proprio di Rai News: «Tra le novità portate dall’operazione, un maggior numero di Abbonati potrà ricevere l’offerta informativa RAI attraverso il canale Rai News, che, spostato nei MUX A e MUX 1, sarà irradiato con una copertura complessiva più estesa». Ci chiediamo quindi perché il direttore Mineo e i  giornalisti di Rai News non sapevano nulla di tutto ciò? E non sarebbe stato normale che proprio loro avessero avuto il compito di comunicare questa notizia ai telespettatori?
 
Più che di censura è stato un lampante esempio di un errore di comunicazione, interna ed esterna, e il fatto che anche Sky – come un normale “abbonato” – non sia stato informato per tempo di dover modificare la frequenza di riferimento per il suo canale 506 è solo una diretta conseguenza della più grave mancanza dei dirigenti.
 
Immagine di Il Venerdìtoriale - È censura tecnologica? Ecco i casi Rai News e Mattino Cinque - Scopri su Satellite / EsteroDalla Rai spostiamoci quindi a Mediaset per parlare delle sue ultime mosse per quanto riguarda la tecnologia satellitare. È inutile ricordare che le due aziende sono associate, insieme a TI Media e recentemente anche a FRT e Aeranti-Corallo, nella società Tivù s.r.l. che, attraverso la piattaforma Tivù Sat, permette di ricevere tutti i programmi (anzi non tutti, La7D e La5 sono solo un esempio) del digitale terrestre senza criptaggio alcuno.
 
È per questo motivo che, già da un paio di settimane, Mediaset ha deciso di ampliare i programmi riservati a Tivù Sat, togliendoli quindi sia al nuovo e più vero competitor (Sky) ma anche e soprattutto a tutti coloro che dispongono di un semplice decoder per la ricezione di canali FTA. Dal 10 maggio è quindi divenuto impossibile per molti utenti satellitari assistere a Mattino Cinque e Forum.
 
Ad analizzare lucidamente la situazione ci avevano già pensato Aldo Grasso e Massimo Scaglioni sul Corriere della Sera di lunedì scorso: «Al posto di Rita dalla Chiesa e della Panicucci è comparso un cartello che annunciava: "Programma criptato in emissione satellitare per impedirne la visione oltre i confini nazionali. Il programma è regolarmente visibile sia in analogico che sul digitale terrestre". Ma la visione fuori dall’Italia dell’intrattenimento made in Italy è improbabile, nonché non dettata da ragioni di diritti (come invece accade per lo sport, i film o le serie). Si tratta invece di una battaglia destinata a sostenere il decoder digitale terrestre o quello di Tivusat (la piattaforma satellitare alternativa a Sky). Insomma, è la battaglia per l’accesso che divide i due maggiori broadcaster privati da alcuni anni. Una mossa strategica, dunque, che però, a breve, pare costare qualcosa proprio a Canale 5: da una settimana con l’altra, Forum ha perso 90mila spettatori, quasi l’1% di share. Una flessione che può essere attribuita anche agli esperimenti di criptaggio. Vedremo ora quali saranno le prossime mosse».
 
Quali saranno le prossime mosse di Mediaset non lo sappiamo, mentre conosciamo già quelle di Sky: proprio in occasione di questi “nuovi” e forse inattesi criptaggi, ha introdotto sulla sua EPG (Guida Elettronica dei Programmi), come già aveva fatto in occasione delle partite di Champions oscurate dalla Rai, una scritta decisamente emblematica: «Vedi criptato? C’è SKY Digital Key!». La descrizione ulteriore è ancora più chiara: «Caro abbonato, Mediaset ha deciso di oscurare agli abbonati Sky una parte importante della programmazione di Canale 5. Se vuoi continuare a vedere comodamente tutti i canali gratuiti del digitale terrestre, scopri SKY Digital Key sul canale 999 o chiama 199.100.400».
 
Immagine di Il Venerdìtoriale - È censura tecnologica? Ecco i casi Rai News e Mattino Cinque - Scopri su Satellite / Estero
 
In concomitanza con i nuovi criptaggi – che sono settimanalmente consultabili su Digital-Sat ogni domenica – Canale 5 ha deciso di sostituire il cartello dei primi mesi con una serie di promo in cui i telespettatori vengono informati di quale sia l’utilità del servizio Tivù Sat. I tre elementi che si alternano nella visione sono proposti qui di seguito in un unico video:
 
 
La lotta è quindi accesissima, anche per l’ingresso di elementi politici nella partita: è di ieri la notizia infatti che Sky ricorrerà presso le Autorità internazionali contro il disegno di legge sulle intercettazioni in discussione in Parlamento. Non è la prima volta che Sky si schiera contro provvedimenti politici promossi dalla maggioranza: si ricordi ad esempio la campagna contro l’innalzamento dell’IVA al 20% o quella più recente contro la mancata autorizzazione a Cielo.
 
La battaglia, come dice Grasso, continua e speriamo che a pagarne le conseguenze non sia, come spesso accade, l’inerme telespettatore.
 
Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"
 
Vuoi esprimere il tuo parere sul VENERDÌTORIALE o segnalare nuovi temi
su cui porre l'attenzione nelle prossime settimane?
 
Scrivici a redazione[AT]digital-sat.it
(sostituisci [AT] con @)
 

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Fayna Sky Sport Insider: «Reggio Calabria capitale del calciomercato...Fino alla fine del mare»

    Settimana vibrante e indimenticabile quella trascorsa a Reggio Calabria, una città che non smette mai di sorprendere e che ogni volta ci accoglie come fossimo di casa, con quella passione viscerale che solo il Sud sa trasmettere. È stato un viaggio dentro l’anima di un territorio che mescola mito, storia, bellezza naturale e un entusiasmo fuori scala per il calciomercato. Le notti sul palco dell’Arena Ciccio Franco, con lo Stretto di Messina a fare da...
    S
    Sky Italia
    sabato, 19 luglio 2025
  • Calcio Femminile: al via il Bando per Diritti TV della nuova Serie A Women's Cup 2025-2027

    È stato ufficialmente pubblicato l'invito a presentare offerte per l'acquisizione dei diritti audiovisivi della Serie A Women's Cup per le stagioni sportive 2025-2026 e 2026-2027. Questa iniziativa segna un ulteriore passo nell'espansione del calcio femminile di vertice in Italia, con l'obiettivo primario di "conseguire il miglior risultato economico" nel rispetto dei principi di "equità, trasparenza e non discriminazione"...
    S
    Sport
    venerdì, 18 luglio 2025
  • Marzio Perrelli e Antonella D'Errico top manager Sky Italia verso nuove sfide professionali

    SKY Italia ha annunciato oggi l'uscita di Marzio Perrelli e Antonella d'Errico, rispettivamente Executive Vice President Sport ed Executive Vice President Content. Entrambi i top manager lasceranno l'azienda a fine luglio per intraprendere nuovi percorsi professionali. Come riporta la prima delle due note ufficiali diffuse dall'azienda, dopo 7 anni in SKY, Marzio Perrelli (nella foto a fianco) conclude il suo incarico alla guida dell'area...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 18 luglio 2025
  • Marzio Perrelli lascia Sky dopo 7 anni alla guida, si apre una nuova fase per la casa dello sport

    Dopo sette anni, Marzio Perrelli lascia l’incarico di Executive Vice President Sport di Sky Italia per intraprendere nuove sfide professionali. Entrato in azienda nel 2018, dove ha guidato con passione, visione e competenza la crescita dell’area sportiva. Il suo contributo è stato determinante nel rafforzare l’eccellenza e l’identità distintiva dei contenuti sportivi di Sky, nel pieno rispetto della sostenibilità...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 18 luglio 2025
  • Federico Buffa Talks su Sky e NOW: da Trapattoni a Conte, i leader che hanno reso grande la Serie A

    Da Trapattoni a Conte: uomini che hanno fatto grande la Serie A. Federico Buffa e Federico Ferri al Teatro Regio di Parma raccontano il filo invisibile che unisce generazioni di leader del nostro calcio. Da Giovanni Trapattoni ad Antonio Conte, uno stile italiano che ha saputo evolversi senza tradirsi. È questo il cuore del nuovo appuntamento speciale della produzione originale Sky Sport “Federico Buffa Talks”, andato in scena al Teatro Regio di Parma, in...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 18 luglio 2025
  • Italia's Got Talent su Disney+: finale in diretta streaming, nuovo giudice Cattelan e interazione via app

    Torna sui nostri schermi uno dei talent show più amati a livello internazionale, Italia's Got Talent, giunto alla sua 13esima edizione in Italia. Presentato in conferenza stampa oggi a Milano, il format "Got Talent" è quello di maggior successo al mondo tanto da guadagnarsi il titolo di “World Guinness Record” come “Most Popular Talent/Reality Show”. Creato nel 2006, ha raggiunto complessivamente oltre 1 miliardo di...
    I
    Internet e Tv
    giovedì, 17 luglio 2025
  • Wimbledon e il Fenomeno Sinner: un viaggio emotivo con Eleonora Cottarelli di Sky

    L'emozione per la prima vittoria di un italiano a Wimbledon nel singolare: Eleonora Cottarelli, volto di Sky Sport, ha raccontato a "Doppio Misto PodCast" con Margherita Sciaulino e Francesco Sessa la tanta felicità e trasporto vissuta grazie a Jannik Sinner. Le due settimane di Wimbledon sono state "pazzesche" per Eleonora, che le ha definite un'esperienza in cui "ogni giornata era più bella di quella prima e meno bella di...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 17 luglio 2025
  • Sky Sport Motori Weekend | MotoGP Repubblica Ceca, WRC Estonia, GT Misano, IndyCar Toronto

    In arrivo un nuovo weekend ricco di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW con MotoGP, WRC, GT World Challenge e NTT Indycar Series. MOTOMONDIALE A BRNO – Da giovedì 17 a domenica 20 luglio, appuntamento in diretta esclusiva con la dodicesima prova del mondiale 2025 di MotoGP,il Gran Premio della Repubblica Ceca, da vivere su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW. A Brno si parte con la conferenza stampa piloti giovedì alle...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 17 luglio 2025
  • HbbTV introduce la nuova specifica DRM: standard unificato per contenuti premium su TV connesse

    L’Associazione HbbTV, un’iniziativa globale dedicata alla fornitura di standard aperti per l’erogazione di servizi televisivi interattivi avanzati attraverso reti broadcast e broadband per televisori e set-top box connessi, ha annunciato la nuova specifica per l’integrazione del DRM (Digital Rights Management) nelle integrazioni di HbbTV e nei suoi servizi. La specifica è stata approvata durante l'ultima riunione dell'HbbTV Steering...
    I
    Internet e Tv
    mercoledì, 16 luglio 2025
  • Comunicazioni in Italia: Relazione AGCOM 2025 - Trasformazione Digitale e Nuove Sfide Regolatorie

    L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha pubblicato la sua Relazione Annuale 2025, un documento che offre uno sguardo approfondito e dettagliato sull'evoluzione e la regolamentazione dei mercati delle comunicazioni in Italia nel periodo compreso tra il 1° maggio 2024 e il 30 aprile 2025. Come sottolineato dal Presidente Giacomo Lasorella nella prefazione, l'obiettivo della relazione è duplice: sintetizzare i principali trend che...
    E
    Economia
    mercoledì, 16 luglio 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Domenica 20 Luglio 2025 Tour de France, Pallanuoto Mondiali, Atletica Leggera

    In vista del weekend, Domenica 20 Luglio 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è la ...
     domenica, 20 luglio 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Ready Player One, Domenica 20 Luglio 2025

    Stasera in TV, Domenica 20 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Ready Player One apre la prima serata su Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) con la spettacolare trasposizione cinematografica firmata Steven Spielberg del romanzo cult di Ernest Cline. Ambientato nel 2045, il fil...
     domenica, 20 luglio 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Sabato 19 Luglio 2025 Tour de France, Pallanuoto Mondiali, Europei Calcio Femminile

    In vista del weekend, Sabato 19 Luglio 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti.  Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’&egr...
     sabato, 19 luglio 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: C'era una volta il crimine, Sabato 19 Luglio 2025

    Stasera in TV, Sabato 19 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. C’era una volta il crimine apre la prima serata su Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) con il terzo capitolo della saga diretta da Massimiliano Bruno. Marco Giallini, Gianmarco Tognazzi, Giampaolo Morelli ...
     sabato, 19 luglio 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport MotoGP HD - Canale TV

    MotoGP 2025, diretta esclusiva Gp Brno Sky Sport, NOW. Sprint LIVE anche TV8

    In arrivo un nuovo weekend ricco di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW con MotoGP, WRC, GT World Challenge e NTT Indycar Series. MOTOMONDIALE A BRNO – Da giovedì 17 a domenica 20 luglio, appuntamento in diretta esclusiva con la dodicesima prova del mondiale 2025 di MotoGP,il Gran Premio della Repubblica Ceca, da vivere su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW. A Brno si parte con la conferenza stampa piloti giovedì alle 16...
     venerdì, 18 luglio 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Foto - Video Olimpiadi Parigi 2024 Discovery+ | Pentathlon Moderno - BRONZO | Giorgio Malan
    Video Olimpiadi Parigi 2024 Discovery+ | Pentathlon Moderno - BRONZO | Giorgio Malan
    C’è spazio anche per l’Italia sul podio ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 nella competizione maschile di pentathlon moderno. Il merito è di un immenso Giorgio Malan, riuscito a mettersi al collo il bronzo nella splendida cornice dei giardini dello Chateau de Versailles. Per il nostro Paese si tratta della quinta medaglia a cinque cerchi di sempre a livello individuale, la prima dall’argento di Carlo Massullo ottenuto 36 anni ...
    S
    Sport
     sabato, 10 agosto 2024
  • Foto -  🏆 FIFA CLUB WORLD CUP 2025: Inter e Juve! 🔥 | Mediaset - Ogni Giorno la Partita Migliore
    🏆 FIFA CLUB WORLD CUP 2025: Inter e Juve! 🔥 | Mediaset - Ogni Giorno la Partita Migliore
    🌍 Il countdown è ufficialmente partito: nella notte italiana del 15 giugno prende il via il nuovo Mondiale per Club 2025! Ad aprire le danze all’Hard Rock Stadium di Miami sarà la super sfida tra Inter Miami e Al Ahly, con calcio d’inizio fissato alle 2:00 italiane. Un evento globale che promette spettacolo e grandi emozioni, con 63 partite totali e un cast stellare di club da tutto il mondo. 📺 In Italia sarà Mediaset, grazie a un accordo di sublicenza, a trasm...
    S
    Sport
     mercoledì, 14 maggio 2025
  • Foto - Il promo dei giudici di X Factor 2013 (dal 26 Settembre su Sky Uno HD)
    Il promo dei giudici di X Factor 2013 (dal 26 Settembre su Sky Uno HD)
    L’attesa per l’inizio della nuova stagione del talent show di Sky Uno cresce ogni giorno di più. Oggi è finalmente il sito ufficiale mostra una piccola chicca: il promo dei giudici di X Factor 2013! Una sfida tra i giudici a suon di talento, nella quale i protagonisti si muovono, si clonano e si moltiplicano in una cornice da videoclip-kolossal. Il tutto al ritmo di una super-hit come I Love It delle Icona Pop. “Questo sì che è X Factor” è la chiosa finale del nostro giudic...
    S
    Sky
     lunedì, 19 agosto 2013