Rai Storia: a Res un documentario sui 50 anni di Telespazio

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

S
Satellite / Estero
  mercoledì, 19 ottobre 2011
 06:00

Rai Storia: a Res un documentario sui 50 anni di TelespazioIl programma di Rai Educational "Res" presenta su Rai Storia, mercoledì 19 ottobre alle 20.00 su Digitale Terrestre e Tivù Sat, il documentario “18 ottobre 1961–Una storia italiana” che celebra i 50 anni dalla fondazione di Telespazio, realizzato da Rai Educational e prodotto da Res in collaborazione con Space Academy Foundation.

18 ottobre 1961, Italcable, l’azienda italiana di telecomunicazioni, e RAI costituiscono la società Telespazio, sotto gli auspici del Consiglio Nazionale delle Ricerche e del Ministero delle Poste e Telecomunicazioni. L’obiettivo è sperimentare le nascenti tecnologie di telecomunicazione via satellite, per le quali Telespazio ottiene la concessione in esclusiva nel 1965. Già alla fine del 1962 viene completata a tempo di record una stazione sperimentale nella conca del Fucino, in provincia dell'Aquila, che consente di effettuare le prime ricezioni e le prime trasmissioni tv intercontinentali con il satellite Telstar, rispettivamente nel gennaio 1963 e nel marzo 1964. Telespazio S.p.A. è la più antica azienda al mondo operante esclusivamente nel segmento dei servizi spaziali: comunicazioni, osservazione della Terra, gestione orbitale dei satelliti, ingegneria di sistema, sperimentazioni.

Oggi Telespazio è un joint-venture tra Finmeccanica (67%) e Thales (33%). Rai Storia ripercorre la vicenda della società, da quando il 4 gennaio 1963 una piccola parabola di appena 9 metri capta il primo segnale proveniente dall’America, il famoso monoscopio Testa d’Indiano; di fronte al monitor un gruppo di 10 persone tra tecnici e ingegneri assiste commossa all’evento. Appena 15 mesi per installare una parabola e tre furgoni con le apparecchiature di trasmissione e ricezione dati.

Infatti il 18 ottobre 1961 Italcable e Rai firmano l’atto costitutivo della Telespazio. La storia di Telespazio, che oggi compie 50 anni, si intreccia con tutti gli eventi più importanti di questo mezzo secolo trascorso, con il merito, insieme alle altre società mondiali di telecomunicazione via satellite, di aver reso più brevi le distanze tra i popoli.

Ultimi Video

Palinsesti TV