L'interattivitŗ di Sky: sondaggi e palinsesto personale

News inserita da:

Fonte: Il Corriere della Sera

S
Sky Italia
  marted√¨, 14 agosto 2007
 00:00

Una tv con la quale avere un rapporto diretto: questo lo sforzo della pay-tv di Rupert Murdoch.

Per questo Sky Tg24, la rete all news di Sky, ha lanciato l'idea del sondaggio. Ogni giorno un interrogativo, e il telespettatore con il telecomando può rispondere e dare il proprio parere. Via via, le risposte vengono aggiornate in diretta, e in serata si ha il risultato finale. Una manìa scoppiata in Gran Bretagna già dal 2001, con ottimi risultati. Qui in Italia siamo all'inizio.

Ma a Sky esprimono soddisfazione. √ā¬ęL'interattivit√ɬ† per noi √ɬ® una realt√ɬ† perch√ɬ© √ɬ® uno strumento forte che lega l'abbonato alla piattaforma√ʬĬĒspiega Tullio Camiglieri, direttore della comunicazione Sky Italia √ʬĬĒ. Il telespettatore deve essere attivo: esprimendo il proprio parere attraverso il sondaggio, si sente parte d√ɬ¨ un processo informativo".

I quesiti finora hanno puntato molto sull'attualità. Quasi in presa diretta. Un esempio

Domanda: √ā¬ęUn deputato ha partecipato a un festino a luci rosse. Per te un politico va giudicato per la sua vita privata?√ā¬Ľ. Risposta: S√ɬ¨ 64%, No 36.

E perché cresca questo processo di familiarità tra spettatore e televisione, Sky ha studiato il modo di attivare il proprio decoder anche se si è fuori casa.

Bisogna possedere MySky (quel particolare decoder che registra su disco fisso i programmi preferiti), poi da qualunque computer nel mondo, basta collegarsi a Internet e si attiva il MySky. Se sei in ufficio e ti rendi conto che perderai l'ultima puntata di Grey's Anatomy perch√ɬ© farai tardi, c'√ɬ® il modo per non disperarsi pi√ɬĻ.

Insomma quel che appare chiaro è che la tv satellitare, per reagire alla competizione di altre piattaforme tv, punta a creare una tv su misura per ciascun telespettatore. Con tanto di sondaggio quotidiano e palinsesto costruito ad hoc.

Maria Volpe
per "Il Corriere della Sera"

Sondaggio SKYTG24

Ultimi Video

Palinsesti TV