Sky vuole la prossima coppa ltalia in esclusiva e la Lega va a Bruxelles per chiedere l'autorizzazione della Commissione Europea.
L'ultima vendita alla Rai a partire solo dai quarti non ha certo soddisfatto i presidenti di A e B. Sia per la mancata visibilità che per il risicato corrispettivo economico (5 milioni).
Evidentemente la tv satellitare è disposta a dare molto di più. A patto, però, che quelle immagini non siano poi cedute ad altre piattaforme. Ma secondo gli accordi stipulati con l'Unione Europea la tv di Murdoch sino al 31 dicembre 2011 deve fare i conti con alcuni paletti.
ESCLUSIVE VIETATE - In particolare il comma 3 dell'art.17 dei cosiddetti committments le impedisce di avvalersi dell'esclusiva su tutte le piattaforme tv. Per questa ragione martedì scorso il consiglio di Lega ha votato perché la Confindustria del calcio italiano si rivolga direttamente alle autorità di Bruxelles per perorare la causa di Sky.
BLITZ A BRUXELLES - A breve ci sarà un blitz all'Unione Europea per porre ufficialmente la questione. E questa mossa lascia prevedere che a breve si parlerà anche della formula della prossima edizione, il presidente Antonio Matarrese e il consiglio hanno convenuto di dare più appeal ad una manifestazione ancora molto popolare se è vero che l'ultimo Juve-Inter ha attirato ben 8 milioni di spettatori. Stavolta si agirà per tempo per evitare i guai dell'ultima stagione.
Carlo Laudisa
per "La Gazzetta dello Sport"