News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (com.stampa)
S
Sky Italia
giovedì, 01 aprile 2010 | Ore: 00:00
Al via da stasera su Current un nuovo ciclo di documentari dedicatoa Scienza e Videogames. Incline per natura allâinnovazione e alla sperimentazione delle più moderne tecnologie, il canale italiano del social news network globale fondato da Al Gore su una piattaforma che integra Web e TV,ogni giovedì di aprile in prima serata su Sky 130 propone documentari in prima visione su temi che guardano al futuro della scienza e della tecnologia.
Si parte il 1° Aprile alle ore 21.10 con un film in anteprima assoluta per lâItalia: Blast, lâorigine dellâuniverso (2008). Il documentario è del regista Paul Devlin che ha seguito il fratello Mark e un team di scienziati nellâavventura intrapresa per scoprire come si sono formate le galassie, lanciando un nuovo rivoluzionario telescopio, appunto, il BLAST (Balloon-borne, Large Aperture, Sub-millimeter Telescope).
Il regista accompagna il fratello astrofisico Mark Devlin, e tutto il team del telescopio, nellâavventura del lancio dello strumento da una base artica svedese e del recupero, dopo qualche giorno di volo, in una zona del Canada settentrionale. Con uno stile vivace documenta le sensazioni e la tensione del gruppo: la posta in gioco è alta e in poco tempo si decidono le sorti di anni e anni di appassionato lavoro di progettazione di tutti i dispositivi e di ogni dettaglio. Ma gli imprevisti si verificano uno dopo lâaltro, il tempo è inclemente e il gruppo è costretto a ripetuti rinvii fino al lancio, che si conclude rovinosamente.
Senza disperare, 18 mesi dopo è il momento di un nuovo tentativo, questa volta dalle distese glaciali antartiche della base di Mc Murdo, remota stazione scientifica di ricerca. Come andranno le cose? Bisogna affrontare nuovi problemi, ma alla fine BLAST regalerà i dati attesi, che entusiasmano i ricercatori, tra cui molti giovani. Al di là  degli obiettivi scientifici, un film che mostra la passione di chi fa ricerca, e il sogno di poter rispondere alle grandi domande sullâorigine dellâuniverso.