Sky Cinema: in prima tv ''Genitori&Figli - Agitare bene prima dell'uso''

Sky Cinema: in prima tv ''Genitori&Figli - Agitare bene prima dell'uso''

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

S
Sky Italia
  lunedì, 21 marzo 2011
 06:00

La difficile relazione genitori-figli raccontata attraverso gli occhi di una ragazza adolescente e del suo professore. Questo è "Genitori & Figli - Agitare bene prima dell'uso", una commedia diretta da Giovanni Veronesi in onda da questa sera in prima tv su SKY Cinema 1 alle ore 21.10

A SINOSSI:

Nina è un’adolescente che sogna la sua prima volta e una famiglia più autentica. Figlia di una caposala vivace e di un mite commerciante di articoli da pesca, Nina ha finalmente l’occasione di riflettere sulla sua famiglia e di descriverne vizi e virtù dentro un tema assegnatole in classe dal professore d’italiano. Alberto, in conflitto costante col figlio, è convinto che una generazione prossima per età e inclinazione al suo ragazzo, possa accorciare le distanze tra loro e migliorarne la relazione e la comunicazione.

Il componimento di Nina non lesinerà dettagli, denunciando tradimenti, separazioni, inquietudini giovanili e tensioni amorose fino a un epilogo moderatamente felice e un voto ponderatamente esemplare.

Dopo Italians , ironici bozzetti dell’italiano all’estero tra equivoci e arte di arrangiarsi, Giovanni Veronesi redige l’ennesimo "manuale" facilmente consultabile (e fruibile) che fa il punto, questa volta, sulla relazione genitori-figli. Il cinema delaurentiisiano di Veronesi, accreditatosi come titolare dell’altro campione di incassi stagionali della premiata ditta, quello più educato contro il villano cinepanettone, ripropone la formula tradizionale della commedia all’italiana, aggiornandola all’Italia di oggi.

L’organizzazione in due episodi dipendenti (Placido-Buy) (Orlando-Littizzetto), ciascuno con il proprio istrione (Placido) (Orlando) e congiunti dalla voce narrante di un’osservatrice adolescente e onnisciente, recupera evidentemente l’ultima manifestazione di quella gloriosa tradizione, praticata a dismisura negli anni Sessanta e trasformata in un vero e proprio "genere". Surrogato a un’evidente ispirazione in crisi, la formula "a episodi", questa volta aperti e tendenti all’organicità, che rinuncia però alle macchiette (unica eccezione il cameo "in lingua pugliese" di Sergio Rubini) a favore di dialoghi leggeri e ben disposti a introdurre tematiche complesse come la relazione filiale, l’educazione sessuale, l’integrazione culturale o lo stress di una vita mai soddisfacente.

LA SCHEDA:

  • Titolo originale: Genitori & Figli - Agitare bene prima dell'uso
  • Nazione: Italia
  • Anno: 2010
  • Genere: Commedia
  • Durata: 110'
  • Regia: Giovanni Veronesi
  • Sito ufficiale: www.genitoriefigli-ilfilm.it
  • Cast: Michele Placido, Margherita Buy, Vittorio Emanuele Propizio, Elena Sofia Ricci, Silvio Orlando, Piera Degli Esposti, Luciana Littizzetto, Max Tortora, Andrea Fachinetti, Chiara Passarelli
  • Produzione: Aurelio De Laurentiis & Luigi De Laurentiis
  • Distribuzione: Filmauro
  • Data di uscita: 26 Febbraio 2010 (cinema)

I PROSSIMI PASSAGGI DEL FILM SU SKY CINEMA:

  • lun, 21/3 ore 21:10 - Sky Cinema 1 HD (canale 301)
  • mar, 22/3 ore 12:55 - Sky Cinema 1 HD (canale 301)
  • mer, 30/3 ore 19:05 - Sky Cinema 1 HD (canale 301)
  • gio, 31/3 ore 10:25 - Sky Cinema 1 HD (canale 301)

I passaggi su SKY Cinema 1 saranno replicati allo stesso orario il giorno successivo sul canale SKY Cinema +24 (canale 303); i passaggi su SKY Cinema HD saranno replicati allo stesso orario il giorno successivo sul canale SKY Cinema HD+24 (canale 308)

Per conoscere tutti i principali film in onda nel mese di Marzo sui canali del pacchetto Cinema di SKY e non solo, visita la nostra Area Palinsesti

Ultimi Video

Palinsesti TV