Golf, il 68° Open d'Italia da oggi a Torino e in diretta su SKY Sport 2 HD

Golf, il 68° Open d'Italia da oggi a Torino e in diretta su SKY Sport 2 HD

News inserita da:

Fonte: Corriere.it / Digital-Sat

S
Sky Italia
  giovedì, 09 giugno 2011
 06:00

L'edizione numero 68 dell'Open d'Italia, al via giovedì 9 giugno (in diretta su SKY Sport HD) sul percorso del Royal Park I Roveri di Torino, è una bella e importante verifica per il golf italiano. Una sfida in campo e fuori, per gli aspetti sportivi e quelli organizzativi, per il richiamo crescente che il principale evento golfistico italiano ha nei confronti dell'estero e dei migliori giocatori stranieri. Le premesse di spettacolo ci sono. Il percorso disegnato da Robert Trent Jones Sr. (aperto nel 1971) è tra i più belli e impegnativi. L'organizzazione è rodata da due edizioni precedenti chiuse con successo e sostenuta da nuovi protagonisti (Rcs ha sostituito l'European Tour).

E in campo ci sono nomi di richiamo, con diversi vincitori stagionali, uno dei quali è il giovane talento azzurro Matteo Manassero, già 30esimo nel ranking mondiale. L'altra punta di diamante italiana in campo è Francesco Molinari (20esimo nel ranking), campione Open 2006. Assente invece il fratello Edoardo, impegnato negli Usa.

CAMPIONI - L'elenco dei nomi di livello internazionale comprende, primo fra tutti, Colin Montgomerie, capitano della vittoriosa squadra europea di Ryder Cup. Poi tre vice capitani, Darren Clarke, Thomas Bjorn, e Paul McGinley. Quindi una sessantina di giocatori che vantano successi nell’European Tour, tra i quali anche il campione in carica, lo svedese Fredrik Andersson Hed. «Il golf italiano sta vivendo un momento magico e ha tanta considerazione in tutto il mondo - ha detto il presidente della Federgolf alla presentazione - . Abbiamo la fortuna di avere grandi campioni, come i fratelli Molinari e Manassero e come Diana Luna, tornata a vincere nel tour femminile. Però occorre dare atto alla Federazione che con una politica lungimirante ha saputo seguirli, aiutarli e metterli nelle migliori condizioni per esprimere il loro talento. E il futuro è roseo, perché dietro di loro ci sono altri ragazzi che stanno emergendo».

GLI ALTRI SFIDANTI - Manassero, 18 anni appena compiuti, l'anno scorsa aveva disputato proprio a Torino il suo primo torneo da pro. Ci ritorna avendo già due successi sul Tour (Castello Masters 2010 e Malaysian Open quest'anno) e avendo effettuato una rapida scalata al ranking mondiale. Tra 156 iscritti (ne passeranno 65 al taglio di venerdì sera) ci sono altri giocatori che sicuramente partono per disputarsi le prime piazze: lo spagnolo Pablo Martin, il francese Raphael Jacquelin, l’inglese David Horsey, il belga Nicolas Colsaerts, i danesi Anders e Soren Hansen, l’australiano Richard Green, il francese Gregory Bourdy, i gallesi Rhys Davies, Stephen Dodd e Bradley Dredge, gli inglesi Simon Khan e Nick Dougherty. Difenderà il titolo lo svedese Fredrik Andersson Hed che, dopo il successo dello scorso anno, ha ottenuto buoni risultati nei tornei del Tour europeo.

ESPERTI E DEBUTTANTI - Oltre a Molinari e a Manassero diversi altri giocatori italiani in campo: Costantino Rocca, Emanuele Canonica, Lorenzo Gagli, Alessandro Tadini, Federico Colombo, Marco Soffietti, Marco Crespi, Matteo Delpodio, Andrea Perrino, Andrea Signor, Nunzio Lombardi e Andrea Maestroni. C'è molto interesse per quanto potranno mostrare tra i dilettanti (6 in tutto gli iscrittti) due giovanissimi talenti italiani: il quindicenne Domenico Geminiani e Niccolò Quintarelli.

LA PROGRAMMAZIONE DEL TORNEO SU SKY SPORT HD:

Sky offre ai suoi abbonati un altro appuntamento con il grande golf, il "BMW Italian Open presented by CartaSi", il più importante e prestigioso evento golfistico italiano, giunto alla sua 68esima edizione (la prima su disputò nel 1925).

L'Open d'Italia 2011, in programma da giovedì 9 a domenica 12 giugno 2011, anche in questa occasione avrà Sky in qualità di "TV Ufficiale" ed è in programma, per il terzo anno consecutivo, sul percorso del Royal Park I Roveri di Torino. 

Su Sky Sport 2 HD andranno in onda in diretta esclusiva e in Alta Definizione tutte le quattro giornate di gara. 

Il "BMW Italian Open presented by CartaSi", che fa parte del Tour Europeo, avrà su Sky una copertura eccezionale, con 20 ore di diretta (5 al giorno), oltre a diverse repliche, in onda in prima serata, su Sky Sport 3 HD alle ore 21.00, per una programmazione complessiva di oltre 40 ore.

La telecronaca sarà affidata alla competenza di Mario Camicia e Silvio Grappasonni, direttamente dal Royal Park. Le dirette saranno precedute e seguite da uno Studio Golf allestito sul percorso torinese. 30 minuti con la  conduzione di Giovanni Bruno, in compagnia di diversi ospiti, e le interviste curate da Alessandra Caramico e Sandro Donato Grosso.

Il torneo, previsto sulla distanza delle 72 buche, vedrà al via 154 giocatori, di questi ben 25 sono italiani. Fra i favoriti anche Matteo Manassero e Francesco Molinari, vincitore dell'Open nel 2006.

Ottimo il field al via con, fra gli altri, il nord irlandese Darren Clarke, lo scozzese Colin Montgomerie, il gallese Rhys Davies, i danesi Soren Hansen e Thomas Bjorn,  il francese Gregory Bourdy, l'indiano Jeev Milkha Singh e gli spagnoli Pablo Larrazabal e Manuel Quiros.

Montepremi complessivo di 1.500.000 Euro (250.000 al vincitore). Nel 2010 vittoria dello svedese Fredrik Andersson Hed.

Questa la programmazione in diretta esclusiva e in Alta Definizione del "BMW Italian Open presented by CartaSi":

  • Giovedì 9 Giugno - 1° Giornata - SKY SPORT 2 HD
    ore 14.00 Studio Golf
    dalle ore 14.30 alle 18.30 - Diretta Gara
    ore 18.30 Studio Golf
    (replica 1^ giornata ore 21.00 Sky Sport 3 HD)

  • Venerdì 10 Giugno - 2° Giornata - SKY SPORT 2 HD
    ore 14.00 Studio Golf
    dalle ore 14.30 alle 18.30 - Diretta Gara
    ore 18.30 Studio Golf
    (replica 2^ giornata ore 21.00 Sky Sport 3 HD)

  • Sabato 11 Giugno - 3° Giornata - SKY SPORT 2 HD
    ore 12.30 Studio Golf
    dalle ore 13.00 alle 17.00 - Diretta Gara
    ore 17.00 Studio Golf
    (replica 3^ giornata ore 21.00 Sky Sport 3 HD)

  • Domenica 12 Giugno - 4° Giornata - SKY SPORT 2 HD
    ore 13.00 Studio Golf
    dalle ore 13.30 alle 17.30 - Diretta Gara
    ore 17.30 Studio Golf
    (replica 4^ giornata ore 21.00 Sky Sport 3 HD)

SKY È LA TELEVISIONE DEL GRANDE GOLF

  • Fino al 2014 i tornei del PGA European Tour
  • Fino al 2014 i 4 tornei del World Golf Championship
  • Fino al 2014 Ryder Cup
  • Fino al 2012 Augusta Masters
  • Fino al 2014 US PGA Championship
  • Fino al 2014 US Championship
  • Fino al 2011 Open Championship

Oltre 600 ore all'anno di programmazione dedicata al golf in diretta esclusiva e in Alta Definizione

Ultimi Video

Palinsesti TV