Uteri in affitto, su Nat Geo storie di madri tra speranza e disperazione

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

S
Sky Italia
  domenica, 19 giugno 2011
 14:52

Che volto ha una donna che sceglie di essere una madre surrogata? Quale è la sua storia? UTERI IN AFFITTO, in onda su National Geographic Channel (canale 403 di Sky) domenica 19 giugno alle 23:10, segue il lungo viaggio di due coppie, una canadese e una australiana, che inseguono il sogno di avere un bambino, ma racconta soprattutto come vivono questa esperienza le madri in affitto.

Tra queste, Vandana, una delle innumerevoli donne indiane che vivono di stenti, moglie di un contadino e già madre di due figli; vive con la sua famiglia in una casa che è un ammasso di teli di plastica e bastoni di ferro, con uno stipendio familiare fra i 30 ed i  40 dollari al mese. Analfabeta e malnutrita, Vandana, la prima volta in vita sua possiede qualcosa di molto prezioso: è giovane e può avere figli. Facendo da madre surrogata ad un solo bambino, potrà mandare i suoi figli a scuola  e comperare un appartamento.

In India, nel centro gestito dalla Dott.ssa Nayna Patel nella città di Andand, per soli 20.000 dollari tante coppie sterili decidono di cercare madri surrogate, per risparmiare o perché la legislazione del loro Paese non consente di ricorrere a questa pratica sempre più diffusa. Ad Andand è possibile anche acquistare gli ovuli da una donatrice anonima, per 300 dollari ciascuno. In questa clinica in ogni madre surrogata vengono impiantati 5-6 ovuli, invece dei 3 impiantanti per legge nel Regno Unito o negli USA; in questo modo si mette a rischio la salute della gestante, ma si assicura una più alta possibilità di successo dell'impianto mantenendo un prezzo contenuto. Le gestanti vengono ricoverate per 9 mesi nella clinica, dove, lontano dalle loro famiglie, convivono una ventina di donne sotto stretto controllo medico.

Ogni donna viene retribuita con una cifra pari a 5 volte il guadagno medio di una famiglia indiana. Nonostante il compenso ricevuto, nessuna delle madri surrogate ha dichiarato di voler ripetere questa esperienza. UTERI IN AFFITTO ci ricorda, attraverso la speranza, i sogni, il coraggio e la disperazione dei suoi protagonisti, le diverse facce del desiderio di maternità.

Ultimi Video

Palinsesti TV