Sky 3D, il primo canale in tre dimensioni con tanto sport, cinema e intrattenimento

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Sky Italia
  martedì, 13 settembre 2011
 10:37

È stato presentato ieri a Milano il nuovo canale della piattaforma Sky, il primo con un palinsesto interamente disponibile in 3D nativo. Realizzato grazie ad una partnership strategica con Samsung, "Sky 3D" (posizionato al numero 150 dei decoder Sky) avrà una programmazione multigenere, spaziando dallo sport al cinema fino all'intrattenimento e ai documentari.

«Siamo i primi in Italia e i secondi in Europa a lanciare un canale tv in 3D nativo - sottolinea Jacques Raynaud, vice president di Sky Italia Sports and Advertising - e il nostro obiettivo è quello di ampliare sempre di più il numero di eventi in questa tecnologia». L'esordio vero e proprio del 3D su Sky risale alla Ryder Cup di golf dell'ottobre 2010, seguito poi da Tottenham - Inter di Champions League il 2 novembre dello stesso anno.

Il canale sarà guidato da Cosetta Lagani, responsabile del progetto Sky 3D, che ha presentato il palinsesto di questi primi mesi: «il prime time di Sky 3D prenderà il via alle 21 e sarà diviso per generi. Il lunedì e giovedì il grande Cinema spesso in contemporanea con le anteprime di Sky Cinema 1, il martedì e mercoledì il calcio e lo sport in diretta con i principali incontri di Champions League a partire da Manchester City - Napoli di domani, il venerdì spazio all'intrattenimento. Nel weekend ancora lo sport in diretta dall'Europa con almeno un match di Premier League, Liga o Bundesliga».

Per quanto riguarda il calcio internazionale, ecco gli appuntamenti di settembre e ottobre: Domenica 18 settembre alle 17.00 Manchester United - Chelsea; sabato 24 settembre, alle 13.45 Manchester City - Everton, e alle 20.00 Barcellona - Atletico Madrid. Ad ottobre, su Sky3D, tra le altre: Espanyol - Real Madrid (sabato 1 ottobre), Tottenham - Arsenal (domenica 2 ottobre), Liverpool - Manchester City (sabato 15 ottobre), il derby di Manchester tra United e City (domenica 23 ottobre) e Chelsea - Arsenal (sabato 29 ottobre). Mentre in Champions una data da segnare è quella del 18 ottobre quando Napoli - Bayern Monaco sarà la prima partita prodotta da Sky Italia in 3D con l'aggiunta di ben 7 camere dedicate.

L'appuntamento più atteso però rimane quello con le Olimpiadi di Londra 2012, le prime disponibili anche in 3D su Sky, dove sarà possibile ammirare sport quali atletica leggera, ginnastica, nuoto, tuffi, nuoto sincronizzato, ma anche basket, pallavolo, pallanuoto, scherma, tiro con l'arco e ovviamente le cerimonie di apertura e di chiusura. Una copertura di almeno 10 ore al giorno in diretta per ogni giornata di gara.

Grande spazio anche al cinema con una media di 3 prime visioni al mese: l'esordio ieri con Toy Story 3 - La Grande Fuga per la prima volta in 3D. E a seguire (ad ottobre) le prime visioni assolute in contemporanea con Sky Cinema:  le avventure di Rapunzel e il film di fantascienza Tron Legacy. Per l'intrattenimento ampio spazio ai concerti (si parte stasera con Kylie Minogue) e alle serie adrenaliniche di AXN sugli sport estremi. Per i documentari invece si rinnova la partnership con Fox Channels Italy con una serie di programmi come I Parchi Nazionali d'America.

Il dettaglio sui programmi sarà presto disponibile nella nostra Area Palinsesti.

L'OFFERTA COMMERCIALE

Sky 3D è in prova gratuita per tutti gli abbonati Sky con almeno uno Sky Pack fino al prossimo 30 settembre. Per riceverlo è necessario disporre di un decoder HD (Sky HD o MySky HD). Dal 1° ottobre il canale sarà riservato gratuitamente ai migliori clienti Sky, tra cui sicuramente chi ha sottoscritto tutti i pacchetti, mentre sono in via di definizione le modalità di accesso per tutti gli altri clienti.

Grazie all'accordo con Samsung sono poi allo studio iniziative di co-marketing che permetteranno a chi acquista un televisore Samsung con tecnologia 3D (attualmente a partire dal prezzo di 699 euro) di usufruire di uno sconto per l'abbonamento Sky. E viceversa per tutti i clienti Sky ci sarà la possibilità di acquistare a condizioni vantaggiose un apparecchio Samsung 3D.

Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"

 

Sungwan Myung (presidente di Samsung Italia)
e Jacques Raynaud (vice president di Sky Italia)

Ultimi Video

  • 5G & Verticals Tech Talk (diretta) | #FED2020

    5G & Verticals Tech Talk (diretta) | #FED2020

    Martedi 1 Dicembre 2020 alle ore 12:00 14esimo appuntamento in diretta con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di inf...
    T
    Televisione
      martedì, 01 dicembre 2020
  • L'Era del Cambiamento Tech Talk (diretta) | #FED2020

    L'Era del Cambiamento Tech Talk (diretta) | #FED2020

    Martedi 24 Novembre tredicesimo appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anc...
    S
    Satellite
      martedì, 24 novembre 2020
  • 17 Forum Europeo Digitale | Day 2 - Lucca 2020 (diretta) #FED2020

    17 Forum Europeo Digitale | Day 2 - Lucca 2020 (diretta) #FED2020

    Dalle 09:00 in diretta streaming la seconda giornata del 17esimo Forum Europeo Digitale. La decisione di svolgere l'evento in forma digitale è stata responsabilmente assunta al fine di tut...
    T
    Televisione
      venerdì, 20 novembre 2020

Palinsesti TV