Tornano su SKY Uno ''Gli Sgommati'' con i nuovi episodi ogni sera alle 21

Tornano su SKY Uno ''Gli Sgommati'' con i nuovi episodi ogni sera alle 21

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

S
Sky Italia
  lunedì, 26 settembre 2011
 06:00

Dopo il successo della prima edizione, torna l'irriverente striscia satirica di Sky Uno con i suoi "avatar" di gomma: dal 26 settembre arriva la nuova stagione de Gli Sgommati, tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle 21 in esclusiva su Sky Uno (canale 109), per cavalcare, commentare e rilanciare i fatti del giorno con una satira a 360°, graffiante e senza censure.

Tornano su SKY Uno ''Gli Sgommati'' con i nuovi episodi ogni sera alle 21Per la seconda edizione, il cast de Gli Sgommati si arricchisce di nuove e divertenti caricature, tra cui quelle di D'Alema, Belpietro e Travaglio - che avevano fatto una breve incursione durante l'ultima puntata della scorsa edizione - oltre ad Angelino Alfano e molti altri volti di spicco della politica e della società italiana. E, senza sconti ad alcun personaggio politico, di destra, di centro o di sinistra, le new entry si aggiungeranno alla già ricchissima squadra composta ormai da ben 25 pupazzi tra cui i politici Bersani, Vendola, Di Pietro, Rosy Bindi, Berlusconi, Bossi, Santanchè, Gelmini, Ghedini, La Russa, Tremonti, Casini, Fini, Veltroni; i leader internazionali Obama, Sarkozy, Putin, Gheddafi, i volti del giornalismo italiano Vespa, Santoro  e ancora Cassano e Aldo.

Tornano su SKY Uno ''Gli Sgommati'' con i nuovi episodi ogni sera alle 21Anche quest'anno lo show satirico  sarà arricchito dal prezioso contributo musicale della Sora Cesira, il popolare personaggio misterioso che confeziona esilaranti e cliccatissime video-parodie per il web, realizzate sulle note di celebri canzoni.

La qualità della striscia satirica e della sua ironia corrosiva e, insieme, raffinata è stata riconosciuta dal Premio Internazionale della Satira Politica di Forte dei Marmi e ampiamente confermata da pubblico, critica, oltre che da ascolti record: le divertenti gag raccolte in appuntamenti quotidiani in onda alle 21, hanno infatti contribuito a incrementare del 190% gli ascolti medi del canale nella fascia oraria di messa in onda e registrando un ascolto medio che in alcune puntate ha sfiorato i 300mila spettatori.

Tornano su SKY Uno ''Gli Sgommati'' con i nuovi episodi ogni sera alle 21Il programma - format originale ideato da Palomar per  Sky -  ha soprattutto raggiunto un importante risultato, quello di aver ridisegnando la satira in tv, genere che - a parte rare eccezioni - è praticamente scomparso dal piccolo schermo, inventando un nuovo linguaggio e raccontando i fatti del Belpaese con tempismo e ironia.

A dimostrazione che gli spettatori hanno "bisogno" di ridere della realtà del paese guardandola, attraverso gli occhi dei pupazzi di lattice, oltre agli ascolti TV ci sono i numeri del web, ormai termometro e cassa di risonanza per tutto ciò che funziona e lascia il segno nell'immaginario comune, dove gli sketch tratti dal programma sono tra i più visualizzati e condivisi.

Anche quest'anno,  le puntate saranno disponibili quotidianamente su sky.it e sulla Fanpage di Facebook.

Il linguaggio e i tormentoni de Gli Sgommati sono filtrati, in breve tempo, anche nell'immaginario politico italiano al punto che, in più occasioni, commentatori, opinionisti e i politici stessi hanno fatto riferimento agli alter-ego caricaturali in lattice: Di Pietro è stata una autentica belva da talk-show, un gladiatore come l'omologo «Di Pietracus» degli Sgommati (La Repubblica), Ne Gli Sgommati il povero Bersani che raccoglie le firme diventa un arrotino o un cantante da metrò (Il Giornale), solo per fare qualche esempio. In altri casi sono stati gli stessi politici a dichiararsi divertiti della propria parodia, come Daniela Santanchè raffigurata nel programma come Crudelia Demon "Ne ho riso. Sono una persona gioiosa, che ama la vita."

Nella puntata di esordio di questa seconda stagione - in onda stasera alle 21 su Sky Uno ed eccezionalmente anche su Sky Cinema 1 HD - i pupazzi in carne e gomma si esibiranno in una carrellata dei principali "tormentoni" dell'estate, mentre Bersani rilascerà un'intervista articolando però sempre e solo la frase "Berlusconi si deve dimettere" E ancora, Berlusconi e Tremonti ottengono un'udienza papale per richiedere la sospensione temporanea dell'otto per mille alla chiesa cattolica, con risultati tutt'altro che soddisfacenti. In questa puntata non mancheranno sorprese, novità oltre a nuovi personaggi.

I commenti della stampa italiana su Gli Sgommati:

  • Gli Sgommati sono diventati più cattivi...condizione fondamentale per fare satira - Corriere della Sera
  • Ecco la vera satira, c'è più satira qui che in 10 puntate di Zelig  - Quotidiano Nazionale
  • Il primo programma nel quale la satira è uguale per tutti  - Il Giornale
  • Gli Sgommati riporta la satira alla sua dimensione naturale - Il Fatto Quotidiano
  • Una satira a 360 gradi  - Libero
  • Il divertimento è assicurato  - Grazia
  • Svolta su Sky Uno: finalmente la satira politica non è più monocromatica  - Libero
  • Una satira che ha ridicolizzato vizi e vezzi senza infierire  - Liberazione

Un forte contributo al successo del programma è dato dall'eccellente lavoro dei doppiatori: Gabriele Marconi, Gennaro Calabrese, Bartolomeo Colucci, Andrea Perrone, Francesca Manzini e Francesca Scrivano danno voce ed interpretano tic e manie di oltre 

GLI SGOMMATI è un format originale ideato e prodotto dalla Palomar di Carlo Degli Esposti per Sky Uno. Il team autorale, guidato da Paolo Mariconda e composto da Gianluca Belardi e David Lubrano, insieme a Saverio Raimondo, vede la collaborazione straordinaria di Paolo Rossi. Il coordinamento editoriale per Sky è di Andrea Bassi; la regia di Pietro Jona; i pupazzi sono realizzati da Davide Masi, Sara Baldis e Riccardo Sivelli.

Ultimi Video

  • 5G & Verticals Tech Talk (diretta) | #FED2020

    5G & Verticals Tech Talk (diretta) | #FED2020

    Martedi 1 Dicembre 2020 alle ore 12:00 14esimo appuntamento in diretta con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di inf...
    T
    Televisione
      martedì, 01 dicembre 2020
  • L'Era del Cambiamento Tech Talk (diretta) | #FED2020

    L'Era del Cambiamento Tech Talk (diretta) | #FED2020

    Martedi 24 Novembre tredicesimo appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anc...
    S
    Satellite
      martedì, 24 novembre 2020
  • 17 Forum Europeo Digitale | Day 2 - Lucca 2020 (diretta) #FED2020

    17 Forum Europeo Digitale | Day 2 - Lucca 2020 (diretta) #FED2020

    Dalle 09:00 in diretta streaming la seconda giornata del 17esimo Forum Europeo Digitale. La decisione di svolgere l'evento in forma digitale è stata responsabilmente assunta al fine di tut...
    T
    Televisione
      venerdì, 20 novembre 2020

Palinsesti TV