X Factor 5, live show: la cronaca della semifinale. Eliminate Jessica e Nicole

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat / SKY

S
Sky Italia
  venerdì, 30 dicembre 2011
 11:01

710 mila spettatori medi hanno seguito ieri sera la semifinale di X Factor (in diretta su Sky Uno HD in prima serata), con il 60% di permanenza.

Una puntata ad altissima tensione, che ha mobilitato il pubblico per tre ore ricche di suspence e colpi di scena e fatto registrare uno share medio del 3%. In diversi momenti della gara, lo share del programma è salito oltre il 5%.

Il primo colpo di scena è avvenuto al termine della prima manche, che ha mandato all'ultimo scontro  Jessica e Nicole, due Under della squadra di Simona Ventura,  arrivata alla semifinale senza perdere nessun elemento. Scelta difficile e sofferta per i giudici, che si sono divisi a metà chiamando il tilt. Il pubblico ha scelto, quindi, la prima eliminata: Jessica.

Nella prima manche della gara i ragazzi hanno presentato gli attesissimi inediti, ovvero il biglietto da visita nel mercato discografico. Mai come in questa edizione degli inediti sono sembrati orecchiabili e convincenti al primo ascolto e, già da stamattina, tutte e radio hanno cominciato a passare quelli di Jessica (scritto da Grignani) e Nicole (di Luca Mattioni, Mario Cianchi e Kaballà).

Dopo una straordinaria seconda manche, composta da un brano libero e uno a cappella, è ancora Nicole a non trovare i voti del pubblico e ad uscire dalla gara.

Un pubblico mai così attivo e partecipe: sono oltre 500mila i voti ricevuti durante le sessioni di apertura del televoto, un record assoluto per il talent show in Italia e un dato ancora più incredibile se si considera che si tratta di uno show in onda su una pay-tv.

Che la puntata sia stata fonte di accesi dibattiti e commenti tra i suoi numerosi fan era evidente già dal riscontro sui social media durante la diretta, quando su Twitter ben 8 dei 10 top trend italiani erano dedicati ad X Factor ed ai suoi protagonisti, di nuovo un vero e proprio record.

Appuntamento, attesissimo, con la finale il 5 gennaio alle 21.10, anche in 3D, con una squadra di finalisti molto eterogenera e che vede ancora in gara tutti i giudici, tranne Morgan: Antonella (Arisa), I Moderni (Elio), Francesca (Simona Ventura).

LA CRONACA DELLA SETTIMA PUNTATA

21.10 Inizia la semifinale di X Factor 5! - Un fascio di luce illumina il nostro conduttore Alessandro che annuncia il trionfale ingresso dei giudici accompagnati dai concorrenti delle rispettive categorie, i semifinalisti. Sfilano nell'ordine Morgan, ormai rimasto solo, Arisa accompagnata da Antonella, Elio con i suoi Moderni e Super Simo che orgogliosa mostra al pubblico la sua scuderia di "ferrarine" al completo. Tra poco ascolteremo finalmente i brani inediti, non stiamo più nella pelle! Che la gara abbia inizio!

21.15 Alessandro ricorda il meccanismo della gara - Stasera il live show si articolerà in due manche: nella prima scopriremo i brani inediti dei cinque semifinalisti, voi a casa sarete chiamati a votare il vostro preferito e, alla chiusura del televoto, i due concorrenti meno votati andranno in ballottaggio. Quindi la parola passerà ai giudici che, dopo aver ascoltato i cavalli di battaglia, decideranno chi eliminare. Nella seconda manche ascolteremo i quattro cantanti rimasti in gara che interpreteranno le cover di brani famosi. Anche in questa fase sarete chiamati a votare il vostro preferito che a vostro giudizio merita di arrivare in finale. Il meno votato sarà il secondo eliminato dalla gara. 

21.18 Il televoto è aperto!

21.21 Nicole si esibisce con Sarà possibile di Luca Mattioni, Mario Cianchi e Kaballà - Ecco il primo inedito della serata! Per la fuoriclasse delle under donne si è "scomodato" un tris di autori d'eccezione che ha creato per lei un brano ritmato e coinvolgente. Questa versione dance della nostra Nicole è davvero vincente: la ragazza, con abitino di lurex e tacchi alti, si diverte trascinando nel suo canto anche i giudici e il pubblico in studio. Bravissima!  

21.26 I giudici commentano l'esibizione di Nicole - Elio: Hai fornito la consueta prova impeccabile, tra l'Europop e Sanremo. Arisa pensa che Nicole sia stata molto brava, ma che il brano non sia abbastanza originale per diventare un successo. Morgan invece ritiene che la vera novità sia la stessa Nicole che riesce a rendere originale anche un brano che, a sua opinione, non ha molto senso. Simona ricorda a tutti chi sono gli autori che hanno scritto il brano per Nicole e che non sempre è necessario un brano ricercato, ma ciò che conta è l'energia e l'allegria trasmessa dalla canzone. 

21.31 Antonella si esibisce con Cuore scoppiato di Luca Marino - Anche per Antonella è arrivato il momento di presentare il suo inedito dalle sonorità di un pop elettronico molto radiofonico. È un pezzo che rende giustizia al suo talento e soprattutto al suo percorso artistico a X Factor. Con grinta e disinvoltura la ragazza si muove sulla scena come fosse già una popstar, che grinta! Noi abbiamo già il ritornello che ci gira in testa...e voi?

21.35 I giudici commentano l'esibizione di Antonella - Morgan pensa che la canzone di Antonella sia molto interessante e che il testo non sia affatto banale, per lui potrebbe diventare un successo. Simona: Hai una grandissima presenza scenica! Elio crede che la canzone sia adattissima per Antonella e che potrebbe essere una hit radiofonica. Arisa: Mi fai gioire dentro e fuori, sei grande! 

21.39 Alessandro saluta gli ospiti in studio - Seduti al fianco della giuria troviamo i vocal coach Alberto Tafuri, Paola Folli, Giuseppe Barbera, Diego Calvetti e il direttore artistico Luca Tommassini. Presente in studio anche Gioia Marzocchi volto di Sky Inside. Alessandro annuncia anche che la finale di X Factor sarà in 3D!

21.40 Jessica interpreta Un livido sul cuore scritto per lei da Gianluca Grignani - Chi meglio di un cantautore italiano dall'animo rock come Grignani poteva scrivere un brano così intenso per la nostra passionale Jessica? L'ammaliatrice sarda interpreta al meglio il messaggio del testo e la rockeggiante melodia del pezzo. Nel suo canto c'è sempre grande potenza mista a un'affascinate sfumatura di malinconia. Voi cosa ne pensate? 

21.46 I giudici commentano l'esibizione di Jessica - Per Elio c'è qualcosa che non funziona nell'accostamento di un brano del genere alla personalità di Jessica: Mi sembra che non ti sia stata messa in mano un'arma giusta. Ad Arisa l'esibizione ha fornito delle immagini che l'hanno emozionata. Morgan continua ad apprezzare il talento di Jessica e pensa che questa canzone possa essere tranquillamente inserita in un ipotetico primo album della ragazza.

21.53 Una clip ci mostra il nuovo ruolo del giudice Morgan - Mr Castoldi, rimasto ormai senza squadra, decide di intraprendere una nuova "impresa" con i concorrenti ancora in gara e di dar loro alcuni preziosi consigli per la scrittura di una canzone. Ma la storia non finisce qui...

21.59 I Moderni cantano Non ci penso mai di Daniele Lazzarin, Riccardo Garifo e Alberto Tafuri - Per i quattro ragazzi torinesi deve essere una bella soddisfazione poter cantare un pezzo scritto appositamente per loro dal frontman dei Two Fingerz (gruppo che adorano), un beat maker tra i più famosi sulla scena hip hop italiana e nientepopodimenoche il loro vocal coach, Tafy. Il brano ci sembra perfettamente "cucito addosso" (come direbbe qualcuno a noi molto caro) all'essenza dei Moderni: ironico, divertente e spiritoso. Anche la performance non è da meno: travestimenti, "svestimenti" e colpi di scena. Il divertimento è assicurato!

22.04 I giudici commentano l'esibizione dei Moderni - Arisa pensa che il brano dei Moderni possa diventare un successo: Siete formidabili! Morgan confessa di interessarsi moltissimo al tipo di scrittura della musica hip hop che è molto intelligente e originale: Questa canzone può essere come Azzurro negli anni '60. Simona si complimenta con i ragazzi, mentre Elio pensa: Il colpo di genio è cantare la canzone dell'estate... d'inverno!

22.09 Francesca canta Distratto scritto per lei a quattro mani da Elisa Toffoli e Roberto Casalino - Impossibile non riconoscere l'inconfondibile impronta di Elisa nella melodia di questo pezzo! Ottima interpretazione quella della nostra Francesca che non sentivamo in una versione così romantica dalla prima puntata. È l'ultimo inedito della manche e anche l'unico ad essere una struggente ballata. Voi che ne pensate? Non ci stupiremmo se molto presto diventasse una hit!

22.13 I giudici commentano l'esibizione di Francesca - Elio pensa che per intraprendere la carriera di cantante serve oltre a tante altre cose anche la fortuna e che Francesca ne abbia tanta: Credo che questo pezzo lo metteranno subito in radio. Arisa crede che il pezzo sia bellissimo ed emozionante e che faccia uscire il meglio di Francesca. Morgan ritiene che la canzone sia molto intelligente e profonda. Simona commenta solo: Questo è IL pezzo per Francesca!

22.18 La manche inediti è terminata! 

22.20 Antonello Venditti sul palco di X Factor - Il cantautore romano presenta il brano UNICA che da il titolo anche al suo ultimo lavoro discografico. 

22.26 Alessandro chiude ufficialmente il televoto della manche inediti!

22.34 Il verdetto della manche - I cinque semifinalisti raggiungono il palco accompagnati dai loro giudici. Alessandro sta per annunciare i nomi dei tre concorrenti che passano il turno, mentre i due meno votati dal pubblico andranno al ballottaggio. 

22.35 Francesca passa il turno! 

22.36 Antonella passa il turno! ...e Antonella e Arisa cadono per terra!

22.37 Jessica è il primo concorrente in ballottaggio! 

22.38 I Moderni passano il turno, mentre Nicole va in ballottaggio con Jessica. 

22.39 Il ballottaggio ha inizio: i concorrenti si esibiscono con il loro cavallo di battaglia - Nicole canta Listen di Beyonce e Jessica canta Folle città di Loredana Bertè.

22.44 Ripercorriamo la storia di Nicole e Jessica a X Factor - Due clip ci mostrano le immagini più belle delle due ragazze durante questa avventura. 

22.49 Il verdetto finale dei giudici - Dopo i fatidici trenta secondi, i giudici hanno deciso chi eliminare... 

22.50 Simona chiede il tilt -  Trovandosi a decidere tra due delle sue ragazze, Simona chiede ai suoi colleghi di andare in tilt ma i giudici non sono tutti d'accordo... 

22.53 Simona elimina Jessica

22.54 Morgan elimina Nicole

22.55 Arisa elimina Nicole

22.59 Elio, ago della bilancia, elimina Jessica e scatta il tilt! 

23.01 Siamo in tilt! Alessandro annuncia l'apertura del televoto

23.05 Il televoto è chiuso! - Alessandro attende l'arrivo della busta con il verdetto...   

23.07 Jessica è la prima eliminata di questa sera! 

23.08 Alessandro apre il televoto e dichiara l'inizio della manche cover

23.09 Francesca si esibisce con Roadhouse blues dei The Doors - La piccola Francesca è agguerrita: parte dal retropalco e si dirige verso il centro della scena. Ora che ha trovato finalmente la sua "strada rock" ha tutta la sicurezza che le serve per sfondare e ci sembra anche molto più disinvolta sulla scena. A noi il suo canto "ruvido" piace. E a voi ha convinto?

23.13 I giudici commentano l'esibizione di Francesca - Elio: Non hai toccato le vette del brano inedito ma sei sempre forte. Arisa: Era una vita che volevo sentirti cantare questo pezzo! Morgan pensa che Francesca assomigliasse a Blondie in questa performance. Simona, ancora un po' scossa per l'eliminazione di Jessica, si complimenta!

23.15 I Moderni cantano I want you back dei The Jackson 5 - Altro giro, altro travestimento per i Moderni che questa volta si calano la tuta blu e il casco giallo di operai di cantiere. Mentre sul ledwall le loro testone afro si fondono in giochi d'immagine coloratissimi, i ragazzi si muovono sui celebri passi dei fratelli Jackson. Speriamo che Michael da lassù li benedica e li conduca sul palco della finale!

23.19 I giudici commentano l'esibizione dei Moderni - Arisa canticchia It's wonderful per complimentarsi con i ragazzi. Morgan si complimenta per la dimensione Motown sia quella più giusta per loro: Siete i nuovi cantanti di colore! Simona si complimenta e Elio, felicissimo dei suoi ragazzi, pensa che siano stati i più versatili e poliedrici.

23.21 Collegamento con Xtra Factor - Novarex e Lodigians si trovano nel cubo tecnologico e ci ricordano come interagire con Xtra Factor non appena si concluderà il live show. Special guest di questa sera sarà Fiocco di Neve che finalmente approderà sul palco di X Factor e ci regalerà un'esibizione che sicuramente non dimenticheremo facilmente

23.30 I giudici commentano l'esibizione di Antonella - Morgan pensa che la performance di Antonella sia stata molto bella ma anche molto complessa, ma che sia stata eseguita con grande eleganza. Simona: Molto meglio la tua versione di questa canzone che è un inno della nostra generazione. Elio si complimenta con Antonella soprattutto per la difficoltà di cantare ballando. Arisa: Hai passato la prova in maniera egregia!

23.33 Nicole canta (You make me feel like) A natural woman di Aretha Franklin - Vestita come una bambolina, Nicole interpreta, con la solita perfezione che la contraddistingue, anche questo brano senza sbagliare un colpo. La ragazza sembra essere uscita indenne dal ballottaggio, ma ce la farà salvarsi anche in questa seconda manche?

23.35 Antonella si esibisce con Total eclipse of the heart di Bonnie Tyler - Dovevamo aspettare fino alla semifinale per vedere Antonella nelle vesti di una provetta ballerina?! La sue esibizione ci lascia senza fiato e dobbiamo farle i complimenti per essere riuscita a fare un'ottima interpretazione nonostante i volteggi e le acrobazie che il nostro ballerino Jonatha le ha fatto fare. Senza considerare poi la mise sexy... Non possiamo dire altro che: Wow!

23.37 I giudici commentano l'esibizione di Nicole - Elio pensa che sia giusto non sottovalutare la condizione psicologica difficile in cui ha cantato Nicole, ma comunque la ragazza ha retto il duro colpo. Arisa le chide: Sarà il momento? e Nicole risponde sicura: Sì! Morgan ritiene che il brano sia un po' antico ma per lui è adatto alla sua natura: Potresti essere una giovane Barbra Streisand! Simona pensa che Nicole sia molto pronta per un trionfo.

23.42 I concorrenti tornano sul palco per esibirsi con il brano a cappella - Francesca canta Che cosa c'è di Gino Paoli, i Moderni cantano My love Justin Timberlake, Antonella canta Roxanne dei Police e Nicole canta Fa che non sia mai di Eramo & Passavanti.

23.49 Morgan live sul palco di X Factor - Il giudice più cotonato della Brianza canta Lontano lontano di Luigi Tenco.

23.54 Alessandro chiude il televoto e comunica il verdetto della manche cover - I giudici e i concorrenti salgono sul palco e attendono di sapere chi saranno i finalisti che rivedremo giovedì prossimo per la finale di X Factor 5.

23.55 Il primo finalista è Antonella!

23.57 Il secondo finalista è Francesca!

23.58 I terzi finalisti sono i Moderni! 

23.59 Alessandro presenta i finalisti di X Factor - Antonella, i Moderni e Francesca

0.00 Alessandro lancia l'Xtra Factor - Il conduttore congeda Nicole, la seconda eliminata della semifinale, poi la parola passa a Max Novaresi e Brenda Lodigiani   

Ultimi Video

Palinsesti TV