Dopo il successo di Un Natale per due, una nuova, esplosiva coppia comica debutta a Natale in esclusiva su Sky Cinema: Alessandro Gassmann e Silvio Orlando sono i protagonisti di UN NATALE CON I FIOCCHI, la seconda commedia prodotta da Sky Cinema e realizzata da Wildside in onda martedì 25 dicembre alle 21.10 su Sky Cinema 1HD.
Dopo il successo della commedia on the road "Un Natale per due" - oltre 3 milioni di spettatori medi cumulati ad oggi - Sky Cinema prepara il nuovo appuntamento natalizio per tutta la famiglia, girato in 6 settimane tra la capitale e Sulmona e che sarà in onda a Natale 2012.
Per questa seconda produzione natalizia, Sky attinge ad un classico delle commedia all'italiana: l'incontro-scontro tra "guardie e ladri". E punta sulla nuova coppia formata da Alessandro Gassmann e Silvio Orlando.
Riconfermata la squadra dei realizzatori al gran completo: dalla produzione - affidata a Wildside - al regista Giambattista Avellino agli sceneggiatori Domenico Bencivenni, Marco Martani e Alessandro Saverni.
Protagonisti della storia sono Lino Fiocchi, interpretato da Silvio Orlando, poliziotto dall'animo buono e ingenuo, ed Alex Morelli (Alessandro Gassmann), che sbarca il lunario facendo rapine.
I due sono amici d'infanzia e si rincontrano per caso, dopo trent'anni, alcuni giorni prima di quello che sarà il Natale più sgangherato delle loro vite. Alex fa credere al poliziotto di essere diventato ladro per necessità, disoccupato a causa della crisi, con una famiglia da mantenere e un figlio malato. Lino ha un debito del passato con il suo vecchio amico e per questo vuole aiutarlo ad ogni costo. Per sostenere la farsa, Alex ingaggia una "falsa famiglia", ma gestire le premure dell'amico, le richieste della finta moglie, la prostituta Barbara (Valentina Lodovini) e gli obblighi criminali del suo "lavoro", è un'impresa che si rivela ben presto impossibile. L'impegno di Lino nel cercare di redimerlo ha il risultato di distruggergli la carriera da malfattore, ma, alla fine, gli regalerà anche una vera occasione di riscatto. Nel cast anche Carla Signoris nel ruolo di Claudia, moglie di Lino Fiocchi.
Una produzione Sky Cinema in collaborazione con La7 realizzata da Wildside
Cast tecnico - Regia: Giambattista Avellino; Soggetto e sceneggiatura: Alessandro Bencivenni; Domenico Saverni; Marco Martani; Fotografia: Roberto Forza; Montaggio: Pietro Morana; Scenografia: Marco Belluzzi; Costumi: Mariano Tufano, Suono: Fabio Felici, Musiche: Pivio & Aldo De Scalzi
Cast artistico - Alessandro Gassmann (Alex Morelli), Silvio Orlando (Lino Fiocchi), Carla Signoris (Claudia), Valentina Lodovini (Barbara), Blu Yoshimi (Alessia Fiocchi), Teo Poggi (Niccolò), Edoardo Giusto (Attilio Arrigoni)