Restano al top gli ascolti del nuovo doppio appuntamento con il talent show culinario più amato della tv: ieri sera, 431.165 spettatori medi hanno seguito su Sky Uno il 5° e 6° episodio di MasterChef Italia. Nella fattispecie su Sky Uno e su Sky On Demand, la quinta puntata è stata vista da 397.178 spettatori medi con una permanenza del 76% mentre la sesta da 465.151, durante questo episodio, che ha visto gli aspiranti chef cimentarsi nella prima prova in esterna, l’indice di fedeltà è schizzato all’85%.
Ottimi anche i risultati registrati nei 7 giorni dal 3° e 4° episodio, visti rispettivamente da 803.274 e 987.752 spettatori medi complessivi.
Il fenomeno MasterChef esplode anche su Twitter: ieri sera agli hashtag #MasterChefIt e #MasterChef si è aggiunto quello dedicato a #Cracco, restando nella top ten per gran parte della serata.
LA CRONACA UFFICIALE DEL QUINTO E SESTO EPISODIO DI MASTERCHEF 2 ITALIA
21.15 - I diciassette aspiranti chef rientrano nella cucina di MasterChef dopo l'eliminazione di Giorgio G. della puntata scorsa: quali dure prove li attenderanno?
21.17 - I cuochi amatoriali dovranno cucinare con gli ingredienti di due Mystery Box: una posizionata, come sempre, davanti a loro e una di fronte ai giudici. La prima contiene alimenti molto vari: pomodori ramati, uova, riso venere, burro, zenzero, mango, brandy, lime, farina ed alghe kombu. Dieci ingredienti a cui manca però un filo conduttore.
21.19 - Nella super Mystery Box ci sono invece 17 astici vivi. Ognuno dovrà preparare un piatto in cui l'ingrediente principale sia il crostaceo. Cucinare un astice non è facile: bisogna cuocerlo poco e lentamente, altrimenti la sua carne rischia di diventare dura e stopposa. Come sempre anche l'impiattamento gioca un ruolo fondamentale. Un'ora il tempo a disposizione.
21.21 - Suien è per la prima volta alle prese con un astice e non ha la minima idea di come prepararlo. Marika mostra invece molta dimestichezza, cucinandolo direttamente in padella con aglio e olio, una cottura molto difficile.
21.23 - Agnese, la studentessa di psicologia, prepara una tartare di mango con riso venere ma sbaglia la cottura del crostaceo: l'acqua non deve mai bollire!
21.25 - A mezz'ora dall'inizio della prova Regina sta ancora creando, ma Bastianich la avverte: meno favole e più piatti. Letizia vuole creare un piatto che dimostri il suo talento, mentre Suien ha finalmente deciso: preparerà dei ravioli al vapore.
21.26 - Tiziana preparerà un riso venere lesso e condito con burro al profumo di zenzero e timo, una decisione non condivisa da Cracco, ma il cui consiglio non viene apprezzato dall'avvocato. Cucinare l'astice richiede molta precisione, ma può non bastare. Gli aspiranti chef devono anche abbinare i giusti sapori per poter finire fra i migliori e vincere la prova.
21.29 - A pochi minuti dalla fine della prova gli aspiranti chef continuano a lavorare alle loro creazioni: gli ultimi momenti sono fondamentali per rifinire al meglio i piatti.
21.30 - Solo i tre piatti migliori verranno assaggiati. Ad essere chiamata per prima è Paola, che presenta un "Astice con crema di mango e alga kombu fritta" che riceve ottimi da parte di Bastianich.
21.31 - Marika è la seconda a presentare il suo piatto, un "Riso venere all'astice" con pomodoro ramato al profumo di zenzero e lime. Una cottura molto difficile che impressiona lo chef Barbieri.
21.32 - Un piatto completo e complesso è quello di Suien, ultima a presentarsi di fronte ai giudici con i suoi "Ravioli euro-asiatici al vapore" con una salsa al mango e menta. Un piatto buono e bello.
21.33 - Suien, Paola e Marika hanno saputo valorizzare al meglio l'astice, per i giudici una decisione molto difficile che alla fine premia Suien. La giovane ragazza di Pistoia ottiene così un grande vantaggio, poter scegliere l'ingrediente principale dell'Invention Test.
21.35 - La prova non ha come protagonista un tema, ma una persona: Spyros, il vincitore della prima edizione di MasterChef Italia. L'obiettivo della sfida è ricreare un piatto tratto dal suo libro di ricette. Suien può scegliere fra "Scaloppa di foie gras con zucca e porto bianco", "Ravioli al nero di seppia ripieno di fave e cicoria" e "Fondina di peperoni con uovo".
21.43 - La scelta di Suien è caduta sulla "Fondina di peperoni", un piatto molto tecnico che deve essere assaggiato da tutti gli aspiranti chef, l'unico modo per coglierne tutti i segreti. Solo chi riuscirà a scoprirli potrà evitare l'eliminazione.
21.45 - Suien ha un'altro vantaggio: Spyros le consegna un cestino con tutti gli ingredienti per la prova. Quarantacinque minuti è il tempo a disposizione per la sfida, tempo che comprende anche la corsa in dispensa degli altri aspiranti chef per prendere tutti gli ingredienti necessari a realizzare il piatto.
21.46 - Non tutti hanno compreso il segreto del piatto: la doppia cottura dell'uovo, prima in camicia e solo successivamente impanato e fritto.
21.48 - Barbieri passa da Giorgio a controllare il suo lavoro e subito nota che qualcosa non va. Il giovane ragusano sta cuocendo i peperoni in acqua bollente e non al forno, un grave errore che non è l'unico a fare: anche Guido sbaglia la cottura della verdura, saltandola semplicemente in padella.
21.50 - Il momento più delicato è quello dell'uovo in camicia, una tecnica difficile che non tutti gli aspiranti chef padroneggiano. Guardandosi intorno Suien è decisamente contenta della scelta fatta, con cui è riuscita a mettere in crisi i suoi compagni d'avventura.
21.52 - Quaranta minuti sono passati e ormai il tempo stringe: l'uovo deve essere perfetto. Ma le difficoltà non finiscono perché il piatto dovrà anche essere impiattato esattamente come quello di Spyros.
21.53 - È il momento dell'assaggio: Suien è la prima ad affrontare il giudizio. L'uovo è quasi perfetto, anche se l'impanatura è rimasta leggermente bagnata.
21.54 - Giorgio segue a ruota, ma l'affermazione di Barbieri gli gela il sangue: "Guardando questo piatto ho dei seri dubbi che tu sappia cucinare" non proprio un ottimo esordio.
21.55 - Il successivo é Andrea, ma anche lui non ha indovinato la doppia cottura, oltre ad aver aggiunto una crema ai peperoni non presente nel piatto originale. Daiana, supera il giudizio senza troppi rimproveri, non ha fritto l'uovo ma i sapori si avvicinano al piatto di Spyros.
21.56 - Marika e Ivan sono i successivi. Per la studentessa di Napoli un uovo perfetto, anch'esso però senza il secondo passaggio in olio. Per il giovane commesso invece, un piatto disastroso.
21.58 - Letizia riesce a convincere Bastianich grazie a un piatto non totalmente corretto ma con degli ottimi elementi. Il giovane copywriter di Como, Maurizio, è riuscito a realizzare un piatto eccellente, di certo anche grazie alle sbirciatine date a Suien, vicina di cucina, custode di tutti i trucchi della pietanza.
21.59 - Regina presenta un uovo con il tuorlo completamente cotto; solo i peperoni si salvano dal giudizio di Cracco. Federico dimostra di non aver compreso il piatto di Spyros, mentre Tiziana, pur avendo fatto la doppia cottura, ha bagnato la panatura con l'aceto rendendola quindi decisamente amara. Una "causa persa" secondo Cracco.
22.03 - Paola, nonostante l'abbondanza dei peperoni, riesce a superare l'assaggio con un discreto successo, mentre Margherita e Nicola non hanno colto la doppia cottura realizzando un piatto senza lodi.
22.01 - È il turno di Agnese che presenta un uovo in doppia cottura "ragionata". Il secondo passaggio è stato infatti pensato dalla giovane studentessa, ma non realizzato. Tiziana, che nel frattempo si è accomodata su una delle poltrone presenti nella cucina, viene richiamata all'ordine da Cracco. L'avvocato non ha gradito l'espressione utilizzata dallo chef per descrivere il suo piatto che, a suo avviso, mette in dubbio la sua professionalità.
22.02 - Il veterinario Michele si presenta con un uovo cotto perfettamente, ma carente di panatura e di olive. Guido riesce a riportare il sorriso in cucina, anche se non con un piatto degno dell'originale.
22.05 - Solo uno fra i diciassette aspiranti chef ha realizzato il piatto rispettandone l'originale di Spyros e merita quindi di vincere la prova: Suien, che ottiene così la possibilità di poter scegliere la propria squadra nella prova in esterna. Ad essere chiamati sono ora i tre peggiori: Giorgio, Regina e Guido. L'idraulico di Roma è salvo, ha realizzato un piatto pessimo ma di certo non il peggiore. Sul filo del rasoio ora rimangono in due.
22.07 - La seconda persona a essere eliminata è Regina, che deve abbandonare per sempre il grembiule di MasterChef.
22.15 - I concorrenti di MasterChef stanno per affrontare la loro prima prova in esterna. La location della sfida è l'Arco della Pace, cuore di Milano. Una prova difficile li attende, dovranno dimostrare di essere in grado di lavorare in brigata. Ciascuna squadra dovrà cucinare due piatti della tradizione milanese per dei clienti molto speciali: 100 vigili urbani di Milano.
22.17 - Solo un'ora e mezza di tempo per preparare due menù: il primo composto da risotto alla milanese e rustin negàa, l'altro da risotto alla luganega e cotoletta alla milanese. Ogni vigile dovrà assaggiare i piatti di entrambe le squadre per poter così votare il menù migliore.
22.18 - Suien ha vinto l'Invention Test e può scegliere quindi il colore della propria squadra e il menù corrispondente; blu è il grembiule scelto, associato a risotto alla luganega e cotoletta alla milanese.
22.19 - È ora il momento di comporre il proprio team e la scelta ricade su Daiana, Maurizio, Andrea, Nicola, Marika, Michele e Giorgio. La decisione di non scegliere entrambi i milanesi presenti e lasciare così Paola fuori dalla squadra non viene compresa da tutti, ma Suien sembra certa della propria scelta.
22.20 - La squadra rossa composta da Guido, Ivan, Letizia, Tiziana, Margherita, Agnese, Federico e Paola sceglie il proprio capo ed è proprio quest'ultima a venir designata. Un'ora e mezza a disposizione e la prova ha inizio. Entrambe le squadre si dividono i compiti e tutti si mettono all'opera.
22.22 - Paola sembra dirigere alla perfezione la propria brigata, fra i blu, invece, la caposquadra Suien sembra sopraffatta dalla personalità di Maurizio
22.24 - A mezz'ora dall'inizio della prova c'è ancora molto da fare e i giudici controllano il lavoro delle due squadre, cercando di correggerne gli errori.
22.25 - Nella squadra blu Giorgio, dopo aver sbagliato il taglio delle cipolle, sbaglia anche a tagliare la carne: le cotolette sono meno del previsto e per ogni vigile che non mangerà il menù completo ci sarà un voto in meno per la squadra. Anche nella squadra rossa la carne dà qualche problema, ma la preparazione procede
22.27 - A mezz'ora dal termine della prova la squadra blu inizia la cottura del riso. Su consiglio della propria brigata Suien preferisce iniziare la cottura del riso in anticipo: meglio un risotto stracotto che arrivare al servizio senza. Nella squadra rossa l'atmosfera è più rilassata, ma anche per loro i tempi della cottura del riso sono errati.
22.30 - A un minuto dallo scadere del tempo la tensione sale alle stelle per entrambe le squadre e in un attimo è il momento del servizio.
22.33 - Il servizio deve essere celere, i vigili urbani hanno solo un'ora per la pausa pranzo. Come previsto il risotto allo zafferano è scotto, ma anche quello della squadra blu non ha convinto. Il testa a testa si sposta quindi sui secondi.
22.35 - Al termine del servizio entrambe le squadre festeggiano: sono riuscite a servire tutti e cento i vigili. Ora è il momento della votazione.
22.41 - Suien, caposquadra della brigata blu, si è dimostrata sottotono, motivo per cui sono stati commessi alcuni errori. Il team di Paola, invece, sembrava "in gita scolastica" e il risotto colloso ne è il risultato.
22.42 - E il momento del verdetto: a vincere è la brigata blu. La squadra rossa dovrà ora rientrare nella cucina di MasterChef per affrontare il Pressure Test.
22.44 - Davanti agli aspiranti chef ci sono due ciotole e un plateau di trenta uova. Due minuti è il tempo a disposizione per separare il maggior numero di tuorli dall'albume. Le regole solo semplici: niente gusci e un lavoro pulito. Precisione e velocità le doti richieste.
22.47 - I giudici controllano il lavoro dei cuochi: non per tutti il risultato è quello sperato. A superare la prova sono Agnese e Letizia, mentre i sei componenti restanti della squadra devono ora affrontare la seconda fase del Pressure test: tre minuti a disposizione per montare a neve ferma il bianco dell'uovo.
22.51 - Tiziana, Paola e Guido sono i tre migliori e possono così raggiungere i loro compagni già salvi sulla balconata. A rischiare l'eliminazione rimangono Ivan, Federico e Margherita.
22.53 - Per l'ultima fase l'obiettivo è realizzare in cinque minuti un perfetto zabaione a bagnomaria usando tutti i propri tuorli, il marsala e lo zucchero a disposizione.
22.56 - A due minuti e mezzo dall'inizio della prova, ancora nessuno dei tre a rischio eliminazione ha iniziato a cuocere il proprio zabaione.
22.58 - Il primo al vaglio dei giudici è Federico, che non ottiene un risultato eccellente: troppo zucchero e odore di uova crude. A seguire Margherita, il cui zabaione assomiglia però per consistenza a una maionese: decisamente troppo denso. Ultimo è Ivan, che presenta una crema dal gusto di marsala troppo pronunciato.
23.01 - Le regole per realizzare un ottimo zabaione sono tre: il rapporto fra zucchero, uova e marsala, la crema ben montata e il giusto sapore. Ad azzeccare almeno due regole è Federico, che si salva, lasciando dietro di sé Ivan e Margherita a rischio eliminazione.
23.02 - Ad abbandonare per sempre il grembiule è Margherita, terza eliminata della seconda stagione di MasterChef.