Restyling tecnico per la Mini, la piccola stazione satellitare di SkyTg24

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

S
Sky Italia
  martedì, 22 gennaio 2013
 12:59

Torna in piena operatività la più piccola fra le stazioni satellitari di Link Telecomunicazioni.

Si tratta della Mini Clubman, realizzata per conto di SkyTG24 ed ora completamente reingegnerizzata in banda KA-SAT per rispondere ancora meglio alle esigenze del canale all-news.

I tecnici di Link, grazie anche alla collaborazione con Skylogic, hanno allestito una innovativa SNG con una autonomia di oltre otto ore di diretta che possono considerevolmente aumentare con la continua ricarica garantita dai pannelli fotovoltaici installati sul tetto.

L'antenna da 80 centimetri opera in modalità dual feed su Hotbird 9° e 13° rendendo possibile, con una sola parabola, sia la trasmissione sia il ritorno programma.

Sulla Mini è stato montato un encoder low-delay MPG4 che permette trasmissioni in SD o HD. La telecamera Panasonic P2 HD può essere indifferentemente utilizzata via cavo od in modalità wireless. La SNG è inoltre equipaggiata con intercom, coordinamento ed ibridazione telefonica sia tradizionale sia VOIP per una doppia sicurezza d'esercizio. I giornalisti di Sky TG 24 avranno a disposizione una apposita cella wireless che consentirà l'utilizzo di Internet e l'interfaccia con la centrale telefonica di Sky, arricchendo così le possibilità di comunicazione con la redazione di Roma. Tra le dotazioni anche un sistema di back-up attraverso modem UMTS. 

Palinsesti TV