Animal Top Ten, su Nat Geo Wild le classifiche con le caratteristiche della natura

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

S
Sky Italia
  lunedì, 28 gennaio 2013
 06:00

Animal Top Ten, su Nat Geo Wild le classifiche con le caratteristiche della naturaQual è l'animale più velenoso del mondo? E quello più maleodorante? ANIMAL TOP TEN, in onda su Nat Geo Wild (canale 409 di Sky) ogni lunedì alle 21:00 a partire dal 28 gennaio 2013, racconta la natura prendendo in esame le sorprendenti caratteristiche degli animali del pianeta. In ogni episodio viene proposta una classifica: una vera e propria top ten su caratteristiche fisiche e comportamentali di molte specie.

Scopriremo così come tra gli animali più letali vi sia il camaleonte. La sua lingua è uno strumento di morte, in grado di muoversi fino a venti chilometri orari in venti millisecondi. Presenti all'interno della lingua, tessuti elastici a base di collagene agiscono come la corda di un arco.

Tra gli animali più temerari c'è il pellicano che per procacciarsi il cibo  si tuffa in acqua alla velocità di 60 km/h. Ad attutire il colpo ci sono delle bolle d'aria sottocutanee che, come piccoli cuscinetti, lo proteggono dalla forza dell'impatto con l'acqua.

Chi l'avrebbe mai detto, infine, di trovare tra le specie più maleodoranti proprio il lemure dalla coda ad anelli? All'apparenza carino e innocuo, in realtà è dotato di ghiandole sotto i polsi: simili a quelle che noi abbiamo sotto le ascelle, secernono un nauseante odore per allontanare i rivali dalle femmine del branco. I maschi passano ore a spalmarsi queste secrezioni sulla coda: poi combattono, sparandosi addosso i reciproci odori. I duelli possono durare anche un'ora. Vince il maschio con l'odore più forte.

In Animal Top Ten scopriremo i segreti di queste ed altre specie. Curiose caratteristiche fisiche che permettono loro di vincere nella quotidiana lotta per la sopravvivenza

Palinsesti TV