#SkyEuroBasket è arrivato! In diretta esclusiva Sky Sport anche gli azzurri con un canale dedicato

#SkyEuroBasket è arrivato! In diretta esclusiva Sky Sport anche gli azzurri con un canale dedicato

News inserita da:

Fonte: Digital-News (original)

S
Sky Italia
  sabato, 05 settembre 2015
 07:00

#SkyEuroBasket è arrivato! In diretta esclusiva Sky Sport anche gli azzurri con un canale dedicatoBerlino. Dopo 47 giorni di preparazione e 12 amichevoli, gli Azzurri sono pronti per l’esordio all’EuroBasket 2015 (in diretta esclusiva su Sky Sport 3 HD). L’avventura della Nazionale di Simone Pianigiani inizierà ufficialmente alle 21.00 sul parquet della Mercedes-Benz Arena di Berlino contro la Turchia.  A seguire le sfide all’Islanda (6 settembre, ore 18.00), alla Spagna (8 settembre, ore 21.00), alla Germania (9 settembre, ore 17.45) e alla Serbia (10 settembre, ore 14.30).

“Dopo più di quaranta giorni – ha detto il Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro Giovanni Petruccifinalmente si parte. Ogni manifestazione per me, dopo molti anni di militanza, ha un significato particolare. Questa ha il significato di chi vuole e deve arrivare. Negli scorsi anni si parlava della Nazionale come di un optional e noi oggi siamo contenti di averla riportata al centro dell’attenzione. Molti pensavano, in inverno, che i ragazzi della NBA non sarebbero stati con noi in estate; sono qui e con la squadra al completo sono compatti, a cominciare dal nostro capitano Gigi Datome. Abbiamo un allenatore che ci ha riportato nelle prime otto posizioni in Europa, e non dimentichiamoci da dove siamo partiti. Ritengo in coscienza che la Federazione abbia fatto tutto ciò che era nelle umane possibilità per mettere i giocatori nelle migliori condizioni possibili. Il nostro è un girone di ferro, lo sappiamo, ma sappiamo anche che possiamo vincere contro tutti. Dicono che io sia un Presidente che mette pressione. Ebbene, non sono pessimista, perché dovrei? In questi giorni sono tornato bambino e in pratica sto vivendo la squadra giorno per giorno. Negli occhi di tutti i ragazzi vedo convinzione e come ho avuto modo di dire già nel recente passato, abbiamo tutti giocatori che possono essere titolari in molte squadre top in Europa. Perché non sognare? Oggi questa è la mia squadra, il mio amore. Non sono un Presidente facile perché punto sempre al massimo. Mi fa molto piacere che sia qui con noi un campione del mondo come Gregorio Paltrinieri. Dico sempre che il basket è uno sport intelligente e se lui è un grande appassionato del nostro sport un motivo c’è”.

“A differenza del Presidente e dei giocatori – ha detto il CT Simone Pianigianiavrei voluto qualche giorno in più per prepararci ancora meglio. Confermo ciò che ha detto il Petrucci, ovvero che la Federazione ha messo intorno alla squadra uno staff di primissimo ordine. I ragazzi in questo periodo di preparazione hanno faticato davvero molto in campo e anche fuori con dell’extra lavoro per accorciare il tempo prima dell’esordio contro la Turchia. In questi anni di esperienza con la Nazionale ho imparato che non c’è il tempo per ‘spaccare il capello’. Bisogna essere pronti sui concetti generali e cogliere insieme l’attimo dal punto di vista mentale e fisico per cinque partite in sei giorni e oltre. Storicamente mi sono sempre fidato dei miei giocatori. Oggi loro mi dicono di essere pronti e io mi fido. Sono carico e pronto per cominciare”.

“Penso di interpretare il pensiero di tutta la squadra – ha spiegato il capitano Gigi Datomequando dico che siamo impazienti di cominciare. Sappiamo che ci sono grandi aspettative intorno a noi ma fortunatamente quando scenderemo in campo avremo tante cose a cui pensare. Durante il pre-Europeo abbiamo mostrato cose buone e meno buone ma nessuna squadra è perfetta e ora vogliamo far vedere il meglio di noi. Questo è un Europeo che noi giocatori abbiamo segnato sul calendario delle nostre carriere”.

#SkyEuroBasket è arrivato! In diretta esclusiva Sky Sport anche gli azzurri con un canale dedicatoIL TORNEO - All’Europeo partecipano 24 squadre divise in 4 gironi da 6 formazioni. Accedono alla seconda fase (gare a eliminazione diretta a Lille) le prime 4 squadre classificate in ogni girone. Il gruppo A (Montpellier) incrocerà il gruppo B (Berlino); il gruppo C (Zagabria) incrocerà il gruppo D (Riga). A seguire, le fasi finali (Lille).  Le prime due squadre classificate accederanno direttamente ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro 2016. Le squadre classificate dal 3° al 7° posto accederanno al torneo Pre-Olimpico che si disputerà nel 2016, poco prima delle Olimpiadi.

#SkyEuroBasket è arrivato! In diretta esclusiva Sky Sport anche gli azzurri con un canale dedicato

EUROBASKET 2015 IN DIRETTA SU SKY SPORT HD

Un canale interamente dedicato, una programmazione complessiva di oltre 360 ore di cui ben 85 dedicate alla diretta dei match, una squadra d’eccezione con le partite dell’Italia raccontate dalle voci di Flavio Tranquillo e Davide Pessina, oltre ai commenti di Andrea Meneghin, Hugo Sconochini e alla novità Carlton Myers, ospite fisso negli studi condotti da Fabio Tavelli e Ariadna Romero. È questo l’impegno di Sky Sport, dal 5 al 20 settembre, per l’appuntamento di basket maschile più atteso e importante della stagione, gli Europei 2015, che in Italia solo Sky trasmetterà in esclusiva, grazie all’accordo raggiunto lo scorso dicembre con la FIBA (International Basketball Federation).

IL SETTEMBRE AZZURRO - Gli Europei di basket danno il via al settembre azzurro di Sky che proseguirà con l’esclusiva di due altri importanti eventi con protagonista la Nazionale italiana: la World Cup di volley maschile, dall’8 al 23 settembre in Giappone, e la Rugby World Cup, che si giocherà in Inghilterra dal 18 settembre al 31 ottobre.Si inizia, quindi, il 5 settembre con due settimane di grande basket, 24 ore su 24, tra dirette, differite, repliche, sintesi e highlights dei match, oltre agli studi, ai pre e ai post partita. Una grande copertura per un torneo itinerante con partite in programma in quattro nazioni, Francia, Germania, Croazia e Lettonia, mentre la fase finale si giocherà nella città francese di Lille.

ANDIAMO A BERLINO - Ad EuroBasket 2015 Sky dedicherà, per la prima volta, un intero canale,con approfondimenti, interviste, analisi, commenti e curiosità. Sarà Sky Sport 3 HD a seguire l’avventura europea dei ragazzi di Pianigiani, per tifare in diretta i nostri Azzurri impegnati nel torneo e inseriti nel Gruppo B con Turchia, Islanda, Germania, Spagna e Serbia. Solo su Sky si potrà, quindi, assistere ai match dell’Italia, che saranno anticipati e posticipati da ampi pre e post gara e godranno del commento, a partire da Berlino, della coppia Flavio Tranquillo-Davide Pessina. Per gli altri match che si svolgeranno nella capitale tedesca, la telecronaca sarà affidata a Geri De Rosa, in veste anche di inviato, mentre al commento ci sarà sempre Davide Pessina. A De Rosa, dalla seconda fase, si aggiungerà in qualità di inviato anche Pietro Colnago.

Inserita nel cosiddetto girone di ferro, il Gruppo B, l’Italia farà il suo esordio il 5 settembre a Berlino affrontando la Turchia. Diretta su Sky Sport 3 HD dalle 20.30, con pre e post partita. Ma l’Europeo di Sky inizierà già alle 14.30, con la diretta della prima partita del torneo, Germania-Islanda.

#PerAmoreDelloSport, dal 5 Settembre in esclusiva su Sky Sport al via #SkyEuroBasketLA SQUADRA DI SKY SPORT - Uno Studio EuroBasket farà da raccordo tra una partita e l’altra, con la conduzione di Fabio Tavelli, in compagnia della novità Ariadna Romero. Con loro un ospite illustre, per la prima volta commentatore per il basket di Sky: nella squadra dedicata al racconto degli Europei arriva Carlton Myers, campione d’Europa con l’Italia nel 1999 in Francia. Lo studio sarà inoltre arricchito dalla lavagna tattica di Paola Ellisse.

Alle telecronache, per i match delle altre nazionali, anche Francesco Bonfardeci e Luca Corsolini, che saranno affiancati da due nomi prestigiosi del basket italiano e non solo: Andrea Meneghin, che nel 1999 ha alzato insieme a Myers la coppa agli Europei in Francia, e Hugo Sconochini, argentino naturalizzato italiano, che nel 2004 ha vinto la medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Atene con la Nazionale argentina. Andrea e Hugo si alterneranno anche nello Studio Basket. Su Sky Sport24 HD, l’all news sportiva di Sky, non mancheranno risultati, classifiche, aggiornamenti e interviste, nello spazio Eurobasket Show, curato da Claudia Angiolini.

Altra novità: Alessandro Mamoli effettuerà reportage giornalieri con immagini esclusive degli Azzurri, ormai immersi nell’atmosfera di EuroBasket, in onda nel corso degli studi. E il 5 settembre, giorno inaugurale degli Europei e del debutto italiano, andrà in onda uno speciale sul backstage, realizzato sempre da Alessandro Mamoli, anche grazie alla collaborazione con la FIP. per non perdere nemmeno una partita, la giornata si concluderà con gli highlights di tutti i match in programma, curati da Luca Corsolini.

Ecco, quindi, tutta la squadra Sky Sport per EuroBasket 2015: Claudia Angiolini, Francesco Bonfardeci, Pietro Colnago, Luca Corsolini, Geri De Rosa, Paola Ellisse, Alessandro Mamoli, Fabio Tavelli, Flavio Tranquillo. Con loro i talent: Andrea Meneghin, Carlton Myers, Davide Pessina, Hugo Sconochini, Ariadna Romero.

#PerAmoreDelloSport, dal 5 Settembre in esclusiva su Sky Sport al via #SkyEuroBasket#SKYEUROBASKET - Video, news, highlights, approfondimenti e statistiche anche sul sito skysporthd.it. Sui social network, invece, uno spazio sarà dedicato al percorso Azzurro e non solo. Continuerà il racconto esclusivo, sull’account Instagram di Sky Sport (instagram.com/skysport), attraverso le immagini realizzate da Alessandro Mamoli, inviato al seguito della Nazionale. Su facebook.com/SkySport e twitter.com/SkySport, ampio spazio per il racconto live dei match principali, l’approfondimento, gli highlights delle partite e le statistiche. E attraverso #SkyEuroBasket, gli appassionati avranno un canale sempre aperto per commentare e interagire con la squadra di giornalisti e talent Sky Sport. Inoltre, grazie a Sky Go ci sarà la possibilità unica di seguire gli Europei anche in mobilità su tablet, smartphone e pc.

TUTTO IL BASKET DI SKY - L’evento di settembre va ad arricchire la già lunga ed esclusiva stagione sportiva di Sky, che conferma così il suo “amore per lo sport”. In particolare si arricchisce sempre di più la copertura dedicata al basket. L’ EuroBasket 2015 maschile va infatti ad aggiungersi alla programmazione di pallacanestro già presente che non ha paragoni in Italia: solo su Sky, infatti, le emozioni della Serie A maschile (due incontri per ogni turno), della Supercoppa e dell’All Star Game, la Serie A2 maschile e la Serie A1 femminile (grazie all’accordo con la FIP), il grande basket americano NBA e NCAA e lo spettacolo dell’Eurolega maschile, su Fox Sports HD, con due italiane al via, Sassari (campione d’Italia) e Olimpia Milano.

Di seguito la programmazione Sky Sport HD in diretta esclusiva e in Alta Definizione
dei match della prima fase degli Europei maschili di Basket dal 5 al 10 settembre:

Sabato 5 Settembre 2015:

ore 14:30 - 17.30 - 20.30 - 23.00 Studio EuroBasket
diretta esclusiva su Sky Sport 3 HD (can. 203)

ore 14:30 Gruppo D: Repubblica Ceca vs Estonia
diretta esclusiva su Sky Sport 1 HD (can. 201)
Telecronaca: Luca Corsolini e Andrea Meneghin

ore 15:00 Gruppo B: Germania vs Islanda
diretta esclusiva su Sky Sport 3 HD (can. 203)
Telecronaca: Flavio Tranquillo e Alessandro Mamoli

ore 18:00 Gruppo B: Spagna vs Serbia
diretta esclusiva su Sky Sport 3 HD (can. 203)
Telecronaca: Geri De Rosa e Davide Pessina

ore 21:00 Gruppo B:  ITALIA vs Turchia
diretta esclusiva su Sky Sport 3 HD (can. 203)
Telecronaca: Flavio Tranquillo e Davide Pessina

ore 21:00 Gruppo C: Croazia vs Slovenia
differita ore 23:30 su Sky Sport 3 HD (can. 203)
Telecronaca: Francesco Bonfardeci e Hugo Sconochini

Domenica 6 Settembre 2015:

ore 14:30 - 17.30 - 20.30 - 23.00 Studio EuroBasket
diretta esclusiva su Sky Sport 3 HD (can. 203)

ore 14:30 Gruppo B: Serbia vs Germania
diretta esclusiva su Sky Sport 3 HD (can. 203)
Telecronaca: Geri De Rosa e Davide Pessina

ore 15:00 Gruppo A: Russia vs Polonia
diretta esclusiva su Sky Sport 2 HD (can. 202)
Telecronaca: Luca Corsolini e Hugo Sconochini

ore 18:00 Gruppo B:  ITALIA vs Islanda
diretta esclusiva su Sky Sport 3 HD (can. 203)
Telecronaca: Flavio Tranquillo e Davide Pessina

ore 21:00 Gruppo B: Turchia vs Spagna
diretta esclusiva su Sky Sport 3 HD (can. 203)
Telecronaca: Alessandro Mamoli e Flavio Tranquillo

ore 21:00 Gruppo C: Grecia vs Croazia
diretta esclusiva su Sky Sport Plus HD (can. 205)
Telecronaca: Francesco Bonfardeci e Hugo Sconochini

Lunedi 7 Settembre 2015:

ore 14:30 - 17- 20.30 - 23.00 Studio EuroBasket
diretta esclusiva su Sky Sport 3 HD (can. 203)

ore 14:30 Gruppo D: Lituania vs Belgio
diretta esclusiva su Sky Sport 1 HD (can. 201)
Telecronaca: Luca Corsolini e Andrea Meneghin

ore 15:00 Gruppo A: Finlandia vs Russia
diretta esclusiva su Sky Sport 3 HD (can. 203)
Telecronaca: Francesco Bonfardeci e Andrea Soragna

ore 17:30 Gruppo A: Israele vs Bosnia
diretta esclusiva su Sky Sport 3 HD (can. 203)
Telecronaca: Paolo Redi e Hugo Sconochini

ore 21:00 Gruppo A: Francia vs Polonia
diretta esclusiva su Sky Sport 3 HD (can. 203)
Telecronaca: Luca Corsolini e Andrea Meneghin

ore 21:30 Gruppo C: Ucraina vs Estonia
differita ore 23:30 su Sky Sport 3 HD (can. 203)
Telecronaca: Francesco Bonfardeci e Hugo Sconochini

Martedi 8 Settembre 2015:

ore 14 - 17.15- 20.30 - 23.00 Studio EuroBasket
diretta esclusiva su Sky Sport 3 HD (can. 203)

ore 14:30 Gruppo B: Serbia vs Islanda
diretta esclusiva su Sky Sport 3 HD (can. 203)
Telecronaca: Alessandro Mamoli e Flavio Tranquillo

ore 17:45 Gruppo B: Germania vs Turchia
diretta esclusiva su Sky Sport 3 HD (can. 203)
Telecronaca: Geri De Rosa e Davide Pessina

ore 18:00 Gruppo C: Georgia vs Grecia
diretta esclusiva su Sky Sport 1 HD (can. 201)
Telecronaca: Francesco Bonfardeci e Andrea Meneghin

ore 21:00 Gruppo B:  ITALIA vs Spagna
diretta esclusiva su Sky Sport 3 HD (can. 203)
Telecronaca: Flavio Tranquillo e Davide Pessina

ore 21:00 Gruppo C: Croazia vs Macedonia
differita ore 23:30 su Sky Sport 3 HD (can. 203)
Telecronaca: Francesco Bonfardeci e Hugo Sconochini

Mercoledi 9 Settembre 2015:

ore 14 - 17.15- 20.30 - 23.00 Studio EuroBasket
diretta esclusiva su Sky Sport 3 HD (can. 203)

ore 14:30 Gruppo B: Turchia vs Serbia
diretta esclusiva su Sky Sport 3 HD (can. 203)
Telecronaca: Geri De Rosa e Davide Pessina

ore 15:00 Gruppo C: Grecia vs Slovenia
diretta esclusiva su Sky Sport 1 HD (can. 201)
Telecronaca: Luca Corsolini e Hugo Sconochini

ore 18:00 Gruppo B:  ITALIA vs Germania
diretta esclusiva su Sky Sport 3 HD (can. 203)
Telecronaca: Flavio Tranquillo e Davide Pessina

ore 21:00 Gruppo B: Spagna vs Islanda
diretta esclusiva su Sky Sport 3 HD (can. 203)
Telecronaca: Alessandro Mamoli e Flavio Tranquillo

ore 21:00 Gruppo A: Russia vs Francia
diretta esclusiva su Sky Sport 1 HD (can. 201)
Telecronaca: Francesco Bonfardeci e Andrea Meneghin

#SkyEuroBasket è arrivato! In diretta esclusiva Sky Sport anche gli azzurri con un canale dedicato

Ultimi Palinsesti