Una stagione da boom su Sky Sport MotoGP (+41%) con quasi 6 mln di spettatori unici

Una stagione da boom su Sky Sport MotoGP (+41%) con quasi 6 mln di spettatori unici

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia
  venerdì, 06 novembre 2015
 19:50

Una stagione da boom su Sky Sport MotoGP (+41%) con quasi 6 mln di spettatori uniciSu Sky sta per calare il sipario sul Motomondiale più appassionante, più seguito e più interattivo di sempre. Lo raccontano numeri e statistiche, che mettono in risalto una crescita senza precedenti di ascolti e interazioni attraverso i canali ufficiali tv, social e digital di Sky., confermando che nella stagione che si sta per chiudere Sky Sport ha proposto all’attenzione dei suoi abbonati un modo nuovo di vivere e appassionarsi alle due ruote.

In particolare, con oltre 500 ore di diretta complessive, 150 delle quali dedicate a studi d’approfondimento, rubriche, magazine e highlights, quest’anno Sky Sport MotoGP HD ha raccolto davanti alla tv circa 6 milioni di spettatori unici*. Questi alcuni dei numeri con cui il primo canale in Italia interamente dedicato a MotoGP, Moto2 e Moto3, sta per chiudere a Valencia la sua seconda stagione.

CRESCITA RECORD - Sky Sport MotoGP HD (208) continua ad essere uno dei canali più visti della piattaforma Sky, con un pubblico di riferimento sempre più giovane: il 63% è tra i 15 e i 54 anni*. Più giovane, ma anche più appassionato: quest’anno oltre 1 milione e mezzo di persone*, durante i weekend di gara, ha scelto di sintonizzarsi almeno una volta sul canale, che da due stagioni trasmette tutti i 19 GP in diretta, 8 di questi visibili live in chiaro anche su Cielo. La permanenza è record, con il 76% per le gare di MotoGP (+5% rispetto a un anno fa), 47% per quelle di Moto 2 e 55% per quelle della Moto3*. Per la MotoGP, la media è di oltre 850 mila spettatori per ogni gara, con il +41% rispetto allo scorso anno*.  Il GP più visto della stagione è fino a questo momento il Gran Premio delle Americhe, con 1.075.649 spettatori medi complessivi. Superato il milione di spettatori anche in occasione del primo Gran Premio in Qatar e del GP di Misano. Ottimi risultati anche per i post gara, con un pubblico che raddoppia: si registra una crescita del 92%*. Tra questi, in evidenza il record dei 536.159 spettatori medi per il post dell’ultimo GP della Malesia, con il 6% di share e 1.122.653 spettatori unici*. Anche la Moto3, con Romano Fenati dello Sky Racing Team VR46 tra gli italiani in vista, segna quest’anno il suo migliore risultato assoluto: oltre 200 mila spettatori per il GP di Gran Bretagna.

* Vi  informiamo  che  i  dati  sono  prodotti  nel  quadro di un processo di transizione  che  condurrà  ad  una  integrale  sostituzione  del  panel di rilevazione e che, nel corso di tale periodo, i dati medesimi sono soggetti ad apposito monitoraggio volto ad individuare eventuali anomalie.

Una stagione da boom su Sky Sport MotoGP (+41%) con quasi 6 mln di spettatori uniciLE ORE E LA COPERTURA DI SKY - Oltre 30 ore live ogni weekend di gara, un totale di 150 dedicate agli approfondimenti “Paddock Live” pre e post prove libere, qualifiche e gara e agli approfondimenti nello studio di “Race Anatomy”. Una squadra del racconto esclusiva: le voci di Guido Meda, Loris Capirossi, Zoran Filicic e Mauro Sanchini, gli inviati ai box Sandro Donato Grosso e Marco Selvetti, gli studi di Irene Saderini. Centinaia di notizie, servizi, anticipazioni, studi e collegamenti live anche su Sky Sport24 HD. Nello specifico: oltre 130 servizi dedicati, 150 highlights e oltre 400 collegamenti.

TECNOLOGIA, INTERATTIVITÀ, MOBILITÀ - A ciò si aggiunge l’interattività: quest’anno ben 1 milione e 300 mila spettatori unici* hanno scelto di seguire i GP attraverso i 5 canali dedicati del mosaico interattivo in HD. E poi Sky Go, che consente la visione in mobilità dei GP e che quest’anno ha raccolto circa 500 mila utenti unici*, e Sky On Demand per rivedere la sintesi delle gare in qualsiasi momento della settimana. E per i non abbonati a Sky, grazie a Sky Online la possibilità di vedere le gare in streaming acquistando un ticket.

Una stagione da boom su Sky Sport MotoGP (+41%) con quasi 6 mln di spettatori uniciALL NEWS, DIGITAL E SOCIAL - Grande seguito anche sul web attraverso i canali Digital e Social di Sky: il sito internet skysporthd.it con la sua pagina dedicata al Motomondiale, ha fatto registrare oltre 7 milioni di pagine viste, più di 2.5 milioni di utenti unici e oltre 6 milioni di videoviews.A questi si aggiungono i numeri dei Social Network di Sky, che vanta una community di oltre 313 mila iscritti che hanno interagito più di 1 milione 650 mila volte. Oltre 10 milioni di utenti in occasione dell’ultimo GP a Sepang. E lo Sky Racing Team VR46 resta per il secondo anno consecutivo la squadra più social della Moto3.  In particolare, con oltre 500 ore di diretta complessive, 150 delle quali dedicate a studi d'approfondimento, rubriche, magazine e highlights, quest'anno Sky Sport MotoGP ha raccolto davanti alla tv circa 6 milioni di spettatori unici.

MAXISCHERMO PER L'ATTO FINALE - I tifosi della Moto Gp e di Valentino Rossi potranno seguire l'ultimo, decisivo, appuntamento da un maxischermo allestito per l'occasione a Milano sulla facciata di Casa Milan. L'iniziativa del Comune di Milano è stata realizzata in collaborazione con Sky, dopo le richieste di molti tifosi, sui canali social di Palazzo Marino, per una visione collettiva della corsa. La sfida è decisiva perchè Valentino Rossi si gioca la possibilità di diventare campione del mondo. L'appuntamento è in piazza Gino Valle domenica alle 14.

«Voglio ringraziare personalmente AC Milan e Sky per avere accettato la nostra richiesta - ha dichiarato in una nota l'assessore allo Sport del Comune di Milano, Chiara Bisconti - e permettere ai tanti tifosi del 'Dottore' di poter vivere tutti insieme le emozioni di un Gran Premio che, date le premesse, si annuncia storico. Sappiamo tutti quale sia la squadra del cuore di Valentino e il fatto che sia invece il Milan a permettere questo appuntamento mi sembra un bel messaggio anche per i tifosi della Milano calcistica».

VALE ALL'OLIMPICO - La gara della MotoGp del Gp di Valencia sarà trasmessa sui maxischermi dell'Olimpico prima del derby Roma-Lazio. Lo ha annunciato in un comunicato il Coni. Il club giallorosso, che gioca in casa la stracittadina, ha infatti raccolto l'invito ricevuto dal presidente del Coni, Giovanni Malagò, e per gentile concessione di Sky Sport ha autorizzato la trasmissione in diretta dell'ultima gara stagionale in cui Valentino Rossi si giocherà il titolo iridato, contro il compagno di squadra Jorge Lorenzo, partendo dall'ultimo posto.

Una stagione da boom su Sky Sport MotoGP (+41%) con quasi 6 mln di spettatori unici

Ultimi Palinsesti