Sky Sport MotoGP HD, ascolti al top per il trionfo in Spagna di Valentino Rossi e il podio di Nicolò Bulega

Sky Sport MotoGP HD, ascolti al top per il trionfo in Spagna di Valentino Rossi e il podio di Nicolò Bulega

News inserita da:

Fonte: Digital-News (original)

S
Sky Italia
  lunedì, 25 aprile 2016
 14:30

Sky Sport MotoGP HD, ascolti al top per il trionfo in Spagna di Valentino Rossi e il podio di Nicolò BulegaLA GARA - Nella settimana in cui Jorge Lorenzo annuncia il passaggio alla Ducati dal 2017, Valentino Rossi ha dominato il Gran premio di Spagna, trasmesso in esclusiva da Sky Sport, come a mandare un messaggio alla Yamaha: «Tranquilli, continuerete a vincere con me». A Jerez, quarto appuntamento del mondiale, si compie il «fine settimana perfetto», come lo ha definito il campione urbinate: pole position, giro veloce in gara e successo. In testa dal primo all'ultimo dei 27 giri, su una pista che gli è sempre stata amica. Da restare a bocca aperta il modo in cui Rossi ha disposto degli avversari. Su un asfalto che il sole ha scaldato  (creando problemi alle gomme nel finale) solo in avvio Lorenzo ha abbozzato una reazione, con un sorpasso durato lo spazio necessario al Dottore per incrociarne la traiettoria, rimettersi davanti e scappare verso la vittoria numero 113 in carriera. La classifica mondiale vede Marquez a 82 punti, Lorenzo a 65 e Rossi a 58. La rivincita già l'8 maggio a Le Mans, Francia. 

«Ho proprio goduto ad essere lì nel mezzo, sul podio, più in alto di loro due. Mi ha dato proprio gusto - ha detto Rossi nell'intervista in esclusiva nel post gara ai microfoni di Sky Sport MotoGP HD - mi aspettavo di essere competitivo, ma era più una speranza che una certezza. Dopo la pole ho pensato 'non male'. Poi, prima del via, il mio meccanico mi ha detto 'davanti a tutti dal primo all'ultimo giro' e non mi è parsa una cattiva idea».

Ma il GP di Spagna regala un intreccio di emozioni italiane: in Moto3 il 16enne Nicolò Bulega (che corre con lo Sky Racing Team VR46 e proviene dall'Accademy nel ranch del Dottore) dopo la prima pole position in carriera coglie anche il primo podio, con uno straordinario secondo posto. Festa senza spumante, però: a 16 anni niente alcol sul podio. Il giovane talento italiano, che neanche un anno fa ha vinto il Mondiale Junior, ha già conquistato tutti: faccia da bambino e sguardo sicuro di chi sa cosa vuole, ma con semplicità, disinvoltura e spensieratezza. Appena quattro gare nel suo primo Mondiale di Moto3 con lo Sky Racing Team VR46 e si è già preso un sesto posto in Qatar, con l'aggiunta dei risultati di questo sorprendente weekend. La strada è quella giusta: nel team delle giovani promesse italiane il talento di Nicolò può sbocciare.

GLI ASCOLTI SU SKY - Nella domenica del ritorno al successo di Valentino Rossi in MotoGP, ottimi ascolti per la diretta esclusiva del Gran Premio di Spagna su Sky Sport: la gara della MotoGP, dalle 14 su Sky Sport MotoGP HD, Sky Sport 2 HD e sui canali del mosaico interattivo in HD, è stata vista da 1.075.957 spettatori medi, con una share del 6,05% e 1.426.550 spettatori unici (dati Auditel*), in crescita del 15% rispetto alla stessa gara della stagione 2015. A seguire, l’appuntamento con Paddock Live Post Gara, dalle 15 su Sky Sport MotoGP e Sky Sport 2 HD, è stato visto da 350.840 spettatori medi complessivi (dati Auditel*).

LE ALTRI CLASSI IN ESCLUSIVA SKY - Da segnalare anche gli ascolti – sempre secondo dati Auditel* – delle altre classi, in onda sugli stessi canali: la gara della Moto3, dalle 11, ha ottenuto un ascolto medio di 189.832 spettatori, mentre quella della Moto2, dalle 12.20, ha raccolto davanti alla tv 158.145 spettatori medi.

I NUMERI DEI CANALI SOCIAL - Sui canali social di Sky Sport, la giornata di MotoGP è stata seguitissima e ha infiammato la conversazione con oltre 250 mila interazioni, spinte dalla vittoria di Valentino Rossi e dal secondo posto di Nicolò Bulega. I contenuti social sono arrivati a oltre 4 milioni di persone.

LA GARA PERFETTA DI VALENTINO TRASCINA TV8 - Boom di ascolti per la MotoGP in chiaro su TV8. La prima vittoria stagionale di Valentino Rossi davanti a Jorge Lorenzo e Marc Marquez nel Gran Premio di Spagna, trasmesso ieri alle ore 17.00, ha fatto registrare 2 milioni 176 mila telespettatori, pari al 14,3% di share. Picco di audience durante le ultime fasi di gara, in cui la share del canale ha toccato il 15,3% con 2 milioni 350 mila spettatori. Durante tutta la gara TV8 è stato il secondo canale nazionale più visto, chiudendo la giornata con un dato all day del 3,4 % di share e risultando il settimo canale in Italia.  Il prossimo appuntamento con la MotoGP è in diretta con il Gran Premio di Francia, in programma il week-end del 7 e 8 maggio, in chiaro solo su TV8.

GLI ALTRI EVENTI DELLA DOMENICA POMERIGGIO DI SPORT SU SKY -  Sui canali Sport e Calcio, si segnalano i match della 35^ giornata del Campionato Italiano di Serie A: il posticipo Fiorentina-Juventus, dalle 20.45 su Sky Sport 1 HD, Sky Supercalcio HD e Sky Calcio 1 HD, ha raccolto nel complesso davanti alla tv – secondo Auditel(1)1.335.836 spettatori medi, con il 5,34% di share e 2.361.402 spettatori unici*. A seguire, il post partita, all’interno di “Sky Calcio Club”, dalle 22.45 su Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1 HD, è stato seguito in media da 653.319 spettatori complessivi* (dati Auditel(1)). Nel pomeriggio, le partite delle 15 hanno avuto – sempre secondo Auditel(1) – un’audience media complessiva di 796.511 spettatori (1.528.148 spettatori unici)*. In particolare, l’appuntamento con Diretta Gol, su Sky Supercalcio HD, è stato seguito in media da 487.493 spettatori* (dati Auditel(1)). Da segnalare anche il match delle 12.30, Frosinone-Palermo, in diretta esclusiva su Sky Supercalcio HD e Sky Calcio 1 HD, che è stato visto nel complesso – secondo Auditel(1) – da 353.196 spettatori medi e 1.090.814 spettatori unici*. Per il calcio internazionale, in evidenza la Premier League inglese in diretta esclusiva su Fox Sports HD: Leicester-Swansea, dalle 17.15, ha ottenuto un’audience media – secondo dati Auditel(1) – di 283.615 spettatori*, Nelle 24 ore, secondo i dati Auditel(1), le news di Sky Sport24 HD hanno raccolto 2.280.407 spettatori unici*.

* Disclaimer a cura di Auditel relativo ai dati Auditel: Vi  informiamo  che  i  dati  sono  prodotti  nel  quadro di un processo di transizione  che  condurrà  ad  una  integrale  sostituzione  del  panel di rilevazione e che, nel corso di tale periodo, i dati medesimi sono soggetti ad apposito monitoraggio volto ad individuare eventuali anomalie.

Bagnaia e Fenati si congratulano con Bulega (Sky Racing Team Vr46) per il podio raggiunto nella gara di Moto3

Ultimi Video

Palinsesti TV