F1 Europa 2016, Prove Libere - Diretta Sky Sport F1 HD e Rai Sport

F1 Europa 2016, Prove Libere - Diretta Sky Sport F1 HD e Rai Sport

News inserita da:

Fonte: Digital-News (original)

S
Sky Italia
  venerdì, 17 giugno 2016
 06:00

F1 Europa 2016, Prove Libere - Diretta Sky Sport F1 HD e Rai Sport In un'autentica lotta contro il tempo la Formula 1 (diretta su Sky Sport e Rai Sport) si sposta dal Canada all'Azerbaigian, per il ritorno in calendario del Gran Premio d'Europa, assente da Valencia 2012. Prima novità dopo il debutto della Russia nel 2014, il circuito realizzato nella zona della città vecchia della capitale Baku è secondo per lunghezza (6,007 km) solo a quello di Spa-Francorchamps (7,004 km). L'analisi finora solo virtuale del tracciato lo annuncia come il circuito cittadino più veloce mai visto e tra le sue caratteristiche annovera un rettilineo lungo 2,2 km e una sequenza di curve (8, 9 e 10) in cui la sede stradale è larga poco più di 7 metri.

«Non conosco l'Azerbaigian e non vedo l'ora di andarci, ne ho sentito parlare molto bene - afferma Sebastian Vettel alla vigilia della prova - Sembra che il tracciato sia entusiasmante, in buona parte attraversa la città e in alcuni punti è molto stretto. In generale amo i circuiti cittadini, di solito sono molto difficili, con fondo irregolare e stretti; spero che anche Baku risponda a queste caratteristiche». «Finora lo abbiamo visto solo al simulatore - aggiunge l'ingegnere di pista del pilota tedesco della Ferrari, Riccardo Adami come riporta il sito media della casa di Maranello - Abbiamo fatto una sessione dedicata per impararne le caratteristiche. Si tratta di una pista molto difficile, con tante curve e un lungo rettilineo. La curva 8 è molto impegnativa, la pista si restringe, molto più di come accade sul tracciato di Montecarlo».

A proposito delle condizioni meteo, Adami rileva che «dovrebbe fare caldo e ci si aspetta parecchio vento, fattore da tenere in considerazione per gli assetti: Dovremo fare scelte di compromesso per il degrado delle gomme e per avere aderenza nella parte mista, fatta di rettilinei, frenate importanti e curve lente».

LA PROGRAMMAZIONE SKY SPORT F1 - GP EUROPA 2016

Nell’estate mondiale di Sky oltre ad Euro2016 e Copa America arriva il nuovissimo Gran Premio d’Europa, in diretta su Sky Sport F1 HD (canale 207) da giovedi 16 Giugno a domenica 19 giugno. Tutto live anche sui 5 canali del mosaico interattivo in HD.

TEMI DEL WEEKEND – In Canada si è vista una Ferrari molto veloce, su una pista a basso carico aerodinamico, mentre la guida di Hamilton, gentile sulle gomme, ha portato la Mercedes di nuovo alla vittoria. Ma a Baku si può sperare, proprio perché la Rossa sembra gradire le piste a basso carico aerodinamico (due km di rettilineo in Azerbaigian). Occhio anche alle Williams (terzo Bottas in Canada) e alla RedBull, con Verstappen che a Montreal ha guidato da pilota maturo.

Tra i contenuti speciali del weekend su Sky Sport F1 HD, “I Ragazzi del Muretto Ferrari”: Diego Ioverno, responsabile delle operazioni in pista, racconta in esclusiva come nascono le scelte strategiche della scuderia.

IL RACCONTO DI SKY - La telecronaca è di Carlo Vanzini, affiancato da Marc Gené. Accanto a loro, Roberto Chinchero. Padrona con il suo Paddock Live è Federica Masolin. Accanto a lei, Jacques Villeneuve e Davide Valsecchi, titolare del “Muretto Sky”. Inviata ai box Mara Sangiorgio. Fabio Tavelli conduce “Race Anatomy”, Marta Abiye e Fabiano Vandone guidano gli approfondimenti tecnologici di “High Tech”.

IL VENERDI SI SCOPRE LA PISTA Venerdì 17 giugno, si inizia alle 9 con le prove libere della GP2. Alle 10.45, il Paddock Live introdurrà la prima sessione di prove libere, in onda alle 11 (post dalle 12.30). La seconda sessione scatterà alle 15 (pre dalle 14.45 e post dalle 16.30), dopo le qualifiche della GP2 in programma alle 13. Alle 17, la conferenza stampa dei Team Principal e alle 18 il Paddock Live Show, che riassumerà i temi della prima giornata in pista.  

VENERDI 17 GIUGNO 2016

  • Ore 09:00: GP2 - Prove Libere (diretta)
  • Ore 10:45: Paddock Live Pre Libere 1 (diretta) [anche su Sky Sport 2 HD / canale 202]
  • Ore 11:00: F1 - Prove Libere #1 (diretta) [anche su Sky Sport 2 HD / canale 202]
  • Ore 12:30: Paddock Live Post Libere 1 (diretta) [anche su Sky Sport 2 Hcanale D / 202]
  • Ore 13:00: GP2 - Qualifiche (diretta) [anche su Sky Sport 2 HD / canale 202]
  • Ore 14:45: Paddock Live Pre Libere 2 (diretta) [anche su Sky Sport 2 HD / canale 202]
  • Ore 15:00: F1 - Prove Libere #2 (diretta) [anche su Sky Sport 2 HD / canale 202]
    in replica integrale alle 19:00, 21:00, 00:00, 02:15, 04:00, 06:00, 07:45
  • Ore 16:30: Paddock Live Post Libere 2 (diretta)  [anche su Sky Sport 2 HD / canale 202]
  • Ore 17:00: Conferenza Stampa Team Principal (diretta) [anche su Sky Sport 2 HD / canale 202]
    in replica integrale alle 22:45
  • Ore 18:00: Paddock Live Show (diretta) [anche su Sky Sport 2 HD / canale 202]
    in replica integrale alle 20:30, 23:30, 01:45, 09:30
    visibile a tutti i clienti Sky HD sul canale 106 - Sky Sport Mix sabato alle ore 09:30

F1, FORMULA 1, FIA FORMULA ONE WORLD CHAMPIONSHIP, GRAND PRIX e marchi associati sono marchi registrati da Formula One Licensing BV, una società del gruppo Formula One.

LA F1 SUI CANALI RAISPORT

F1 Europa 2016, Prove Libere - Diretta Sky Sport F1 HD e Rai Sport Lo spettacolo e le emozioni del Mondiale di Formula Uno 2016 sono un'esclusiva in chiaro delle reti Rai.

Fino al termine della stagione, RaiSport è pronta ad offrire agli appassionati di automobilismo una ricca programmazione dedicata agli appuntamenti del Mondiale. La trasmissione completa di tutti i Gran Premi in calendario, le rubriche per approfondire e analizzare i temi del campionato e una squadra composta da giornalisti e opinionisti di grande esperienza.

Un impegno che si rinnova anche questa stagione con la trasmissione di 10 gare live (Cina, Montecarlo, Baku, Ungheria, Germania, Italia, Singapore, Giappone, Messico e Abu Dhabi) e 11 in differita (Australia, Bahrain, Russia, Spagna, Canada, Austria, Gran Bretagna, Belgio, Malesia, Stati Uniti e Brasile). Tra prove libere, qualifiche, gare e rubriche a cura di RaiSport, oltre 150 ore di messa in onda sui canali free Rai1, Rai2, Raisport 1, Raisport 1 Hd, RaiHD, sul web, tablet e smartphone. Il Mondiale di Formula Uno sarà protagonista anche su RadioRai con la trasmissione di tutti i gran premi in diretta.


Le telecronache delle prove libere, delle qualifiche e del Gran Premio saranno a cura di Gianfranco Mazzoni supportato dal commento tecnico di Ivan Capelli, Giorgio Piola, Pino Allievi e Giancarlo Fisichella dal box Ferrari. Non mancheranno gli interventi e le interviste di Ettore Giovannelli e Stella Bruno. Team leader della squadra RaiSport sarà il Vicedirettore Marco Franzelli, il coordinamento delle rubriche sarà a cura di Sandro Iacobini.

Gli eventi per mancanza dei diritti internazionali saranno criptati da Rai. Ovviamente la 'codifica' riguarda la platea satellitare che non accede tramite il sistema TivùSat, l'unico con cui è possibile seguire tutta la programmazione dei canali generalisti senza interruzioni. Questo vale anche per gli abbonati Sky che durante il periodo di 'oscuramento' si troveranno in video una schermata totalmente blu.

VENERDI 17 GIUGNO 2016

  • ore 10.50 - 12.40: Prove Libere 1 (diretta su Rai Sport 2)
  • ore 14.50 - 16.40: Prove Libere 2 (diretta su Rai Sport HD e Rai Sport 2)

Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)

F1 Europa 2016, Prove Libere - Diretta Sky Sport F1 HD e Rai Sport

Alla scoperta del nuovo circuito di Baku (diretta Sky Sport F1 HD e Rai Sport)

Ultimi Video

Palinsesti TV