Ligabue inaugura le serate FoxLive in contemporanea su Fox e Fox Life

Ligabue inaugura le serate FoxLive in contemporanea su Fox e Fox Life

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia
  mercoledì, 23 novembre 2016
 11:15

Ligabue inaugura le serate FoxLive in contemporanea su Fox e Fox Life Bagno di folla per Luciano Ligabue all’anteprima romana al Cinema Adriano per FoxLive, serata evento dedicata al rocker emiliano in onda mercoledì 23 novembre alle 21:00 in contemporanea su Fox e Fox Life (canali 112 e 114 di Sky).

Lunghe file di fan a piazza Cavour a Roma già dalle 17:00 per partecipare alla serata con Ligabue, fra selfie, autografi e calorosi abbracci. In sala rinfresco per tutti a base di lambrusco e popcorn. A dare il benvenuto l’amministratore delegato del gruppo Fox, Kathryn Fink, insieme ai due Vicepresident, Alessandro Militi e Alessandro Saba. I fan in sala hanno prima visto il docufilm Made in Italy sulla creazione dell’omonimo album di Ligabue, a seguire il best of di Liga Rock Park, concerto evento del 2016.

Lo stesso programma sarà in onda sui canali Fox e FoxLife 23 novembre alle 21:00.La serata dedicata a Ligabue sarà la prima di una serie di grandi esclusive targate FoxLive che vedranno protagonisti i big della musica italiana.

Nel docufilm la storia di Made in Italy, scritta da Emanuele Milasi e Alessia Rotondo, è raccontata per immagini dalla regista Valentina Be. La struttura del disco si riflette in quella del film in un gioco coerente di rimandi, seguendo il percorso creativo dell’artista, dall’ideazione alla registrazione con la band. Il documentario ha la stessa anima rock dell’album, accelera col ritmo di un assolo di chitarra per fermarsi poi a riflettere come in una ballata elettrica.

La storia ha inizio quando è lo stesso artista a sparire: all'improvviso, dopo la sbornia dei 160 mila nella sua Reggio Emilia, senza lasciare traccia, senza rispondere a messaggi e telefonate. Ma la sorpresa, vera, arriva tre settimane dopo, quando si ripresenta nello studio di Correggio con 23 canzoni nuove «di pacca».

«Ho scritto come un matto - racconta nel filmato che dura circa 50 minuti -. Con un pazzesco flusso creativo». Altro che pausa, altro che riposo. Il cantautore, passo dopo passo, spiega la genesi di quello che è il suo primo concept album, 14 brani autonomi ma legati da uno stesso filo rosso che è la storia di Riko. «La storia di una mia vita parallela, vista nel nostro Paese in questi giorni».

Riko, che è il diminutivo di Riccardo, secondo nome di Ligabue, «è stato mandato alla scoperta per farmi dire cose con maggiore libertà rispetto al solito», ammette l'artista che non nasconde le similitudini con il protagonista della sua storia, insoddisfatto e disilluso. «Riko ha perso perché un mondo che gli hanno promesso non si è mai avverato. Ma contrariamente a molti giovani ha fatto in tempo ad avere un futuro», ma la speranza c'è ed è incarnata nel finale da un coro di bambini.

Ultimi Video

Palinsesti TV