X Factor 2016, 1 milione e 150 mila su Sky Uno per il 5° live (+11% rispetto alla edizione precedente)

X Factor 2016, 1 milione e 150 mila su Sky Uno per il 5° live (+11% rispetto alla edizione precedente)

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia
  venerdì, 25 novembre 2016
 15:50

X Factor 2016, 1 milione e 150 mila su Sky Uno per il 5° live (+11% rispetto alla edizione precedente)

COSA E' SUCCESSO - Giro di boa per la caccia al talento di X Factor che per il suo quinto live, aperto dalle note di 'The Wall' per il medley ormai di rigore con tutti i concorrenti rimasti in gara, ha puntato sul tema 'Reload', protagonista della seconda manche. Questa settimana ogni giudice ha dovuto assegnare ben due brani a ciascun concorrente, uno pensato per la prima manche a tema libero e l'altro per la seconda, con pezzi moderni in chiave vintage o pezzi vintage rivisitati in chiave moderna. Il medley iniziale, per la prima volta dall'inizio dei live è poi proseguito per un ulteriore 'megamedley' dei concorrenti, con televoto aperto. A cominciare, Andrea con una 'Hurt' nella versione di Johnny Cash, e in rapida successione i Soul System se la sono vista con 'Gravity', Caterina con 'Wake me up', Eva con 'Across the universe' e Roshelle con 'Hide and seek'

In chiusura della velocissima prima manche, Loomy è salito sul palco con un'inedita versione di 'Hey boy hey girl', mentre a Gaia sono toccate le parole di una più sobria 'Vedrai vedrai', firmata Luigi Tenco. «Un quarto d'ora di musica di fila in televisione si vede raramente - ha commentato Manuel Agnelli - e l'unico Donald che mi piace (a proposito dell'apertura di puntata sul tema di 'The Wall' e del nuovo presidente americano che vorrebbe costruire un muro sul confine messicano) è Donald Duck». A fine prima manche, i tre concorrenti più a rischio per il ballottaggio finale sono risultati essere Caterina, Andrea e Rochelle.

Ad aprire i giochi della seconda manche ci ha pensato proprio Rochelle, alla quale Fedez ha assegnato una versione arrangiata in stile anni Cinquanta di 'Umbrella', brano firmato da Rihanna. Per la squadra di Manuel Agnelli, il chitarrista barbuto Andrea si è invece esibito con una sua versione di 'Uptown Funk' di Mark Ronson con Bruno Mars. Tutt'altra musica quella assegnata da Alvaro Soler ai suoi Soul System, puntando su 'Midnignt City' degli M83, in salsa funk. Se il rapper Loomy si è reinventato per l'occasione con 'Il piccolo corazziere' di Renato Rascel, ovviamente in chiave hip hop, Gaia, in quota Fedez, è salita sul palco a ritmo di 'Lean On', firmato Major Lazer. 'Is This love' di Bob Marley, in versione soul, è stata invece la scelta di Manuel Agnelli per Eva, la tatuatrice veneta, seguita a ruota da Caterina che per chiudere la seconda manche di gara si è presentata in scena con 'Burn', canzone di Ellie Goulding ma rivisitata in chiave anni Sessanta.

Prima del verdetto finale, con i nomi dei due concorrenti destinati allo scontro finale della puntata (Caterina ed Eva), sotto i riflettori della X Factor Arena sono arrivate anche le Little Mix, band tutta al femminile e portavoce del teen pop in salsa in inglese nel mondo. Le ragazze hanno anche vinto la versione britannica di X Factor. La formula prevista dagli autori del programma, per il quinto live ha riportato quindi sul palco i due concorrenti al ballottaggio finale, impegnati questa volta con i due rispettivi cavalli di battaglia, pensati per convincere i giudici nella scelta finale. Ad avere la meglio con tre voti su quattro, alla fine, è stata Eva che tornerà in gara giovedì prossimo

GLI ASCOLTI - Ancora ottimi ascolti per le puntate live di X Factor 2016, il talent show di Sky prodotto da FremantleMedia Italia. La quinta puntata live, caratterizzata da ben due manches, è stata vista su Sky Uno/+1 HD da 1.148.295 spettatori medi (in crescita dell’11% rispetto allo stesso dato del 2015) e  1.906.887 spettatori unici.

La puntata di ieri – che ha visto l’eliminazione di Caterina e il tanto discusso ballottaggio di Eva – ha totalizzato una share media su Sky Uno HD del 4,38%, che ha fatto nuovamente di Sky Uno HD, nella fascia di X Factor, il quinto canale nazionale sul totale individui e il quarto tra il pubblico 15-54 anni con il 7,22%, nonché il canale più visto sulla piattaforma Sky.

Il picco di share è stato del 6,5% registrato alle 23.33 al momento dell’annuncio delle eliminazione di Caterina, concorrente della squadra di Arisa, mentre il picco di spettatori è stato registrato alle 22.021.282.364 spettatori durante l’esibizione di Roshelle, della squadra di Fedez.

RECORD NEI 7 GIORNI - Ottimi numeri non solo durante la gara live: nei sette giorni il quarto live ha totalizzato 2.077.242 spettatori medi (+ 25% rispetto alla stessa puntata del 2015), risultando il miglior risultato di sempre nei sette giorni per il live di X Factor in onda su Sky.

Restano alti anche gli ascolti dell’Xtra Factor, con Mara Maionchi ed Elio, presentato da Daniela Collu (Stazzitta), che è stato visto su Sky Uno/+1 HD da 460.713 spettatori medi (+13% rispetto alla stessa puntata dello scorso anno).

XFACTOR IL PIU' COMMENTATO DELLA GIORNATA - Sui social network, il quinto live di X Factor è stato il programma televisivo più commentato della giornata di ieri. Nell'arco dell'intera giornata sono state postate 162.600 interazioni su Facebook e Twitter pubblicate da 67.400 utenti unici italiani. (Fonte Nielsen Social).  L’hashtag #XF10 è stato il più utilizzato ieri, raggiungendo la prima posizione dei Trending Topic italiani (rimanendo nella top 10 fino a questa mattina) e la quinta nella classifica mondiale. Nel corso della serata e della notte altri termini legati allo show sono entrati nella classifica dei Trending Topic italiani: #LittleMixXF10, i concorrenti Biagioni, Caterina, Loomy e Roshelle ( entrata anche nei Trending Topic mondiali in dodicesima posizione), Arisa, Donald Duck, Live Show, Mara Maionchi, Strafactor e Xtra10.

OLTRE 2,8 MLN DI VOTI - Altissima anche ieri sera la partecipazione del pubblico da casa che ha fatto pervenire ieri all’X Factor Arena 2,8 milioni di voti, e ottima anche la performance del sito web ufficiale xfactor.sky.it con 1,7 milioni di pagine viste (+124% rispetto alla scorsa edizione) e425 mila utenti unici (+23% rispetto ad X Factor 2015).

Disclaimer a cura di Auditel relativo ai dati Auditel: Vi  informiamo  che  i  dati  sono  prodotti  nel  quadro di un processo di transizione  che  condurrà  ad  una  integrale  sostituzione  del  panel di rilevazione e che, nel corso di tale periodo, i dati medesimi sono soggetti ad apposito monitoraggio volto ad individuare eventuali anomalie.

Ultimi Video

Palinsesti TV