Serata speciale di Sky Sport a Milano con Federico Buffa e la storia di Arpad Weisz

Serata speciale di Sky Sport a Milano con Federico Buffa e la storia di Arpad Weisz

News inserita da:

Fonte: Digital-News (original)

S
Sky Italia
  martedì, 24 gennaio 2017
 11:13

Serata speciale di Sky Sport a Milano con Federico Buffa e la storia di Arpad WeiszOggi, martedì 24 gennaio, al Teatro Dal Verme di Milano verrà proiettato lo speciale “Federico Buffa racconta Arpad Weisz”, il racconto della storia del grande allenatore di Inter e Bologna deportato e ucciso ad Auschwitz nel gennaio del 1944. Una rilettura originale dello storyteller di Sky Sport, che trae origine dal libro “Arpad Weisz, dallo Scudetto ad Auschwitz”, scritto da Matteo Marani, vicedirettore di Sky Sport. L’evento è organizzato dalla Comunità Ebraica di Milano, in collaborazione con il Comune di Milano e Sky Sport.

LA STORIA - Arpad Weisz, il più grande allenatore degli anni '30, il più giovane a vincere uno Scudetto, il primo a farlo nel girone unico, è tra i 6 milioni di ebrei vittime dell'Olocausto.  Federico Buffa dà voce su Sky Sport alla sua incredibile storia, passata quasi inosservata prima che Matteo Marani decidesse di raccontarla in un libro, "Dallo scudetto ad Auschwitz". E' proprio ad Auschwitz che finisce la vita di Weisz e della sua famiglia, un uomo il cui amore per il calcio è stato più forte della paura di morire.

Un ritratto di vita e di sport, un viaggio in quell'Europa, accompagnati dalle doti di grande storyteller di Federico Buffa, dai successi di un formidabile allenatore (tre scudetti, uno con l'Inter dove lanciò Peppino Meazza, due con il Bologna, sei giocatori dati alla Nazionale campione del mondo, una traccia indelebile nell'evoluzione tattica del gioco), fino alle conseguenze più estreme del razzismo e dell'antisemitismo.

IL DIBATTITO - L'incontro sarà aperto dai saluti dei Presidenti della Comunità ebraica di Milano Raffaele Besso e Milo Hasbani e da Luca Gibillini, in rappresentanza del Comune di Milano.  Nel corso della serata Sky Sport consegnerà simbolicamente al Centro di Documentazione della Comunità Ebraica alcune copie del documentario, che sarà acquisito e proposto dal Comune per la visione nelle scuole. Alla serata, saranno presenti anche il direttore di Sky Sport Federico Ferri, oltre a Matteo Marani e a due bandiere del calcio milanese Alessandro Costacurta e Beppe Bergomi.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

FEDERICO BUFFA RACCONTA ARPAD WEISZ sarà trasmesso anche su Sky Sport HD all'interno della programmazione dedicata alla Settimana della Memoria (venerdì 27 gennaio su Sky Sport Mix HD alle 11, alle 15 e alle 21 e su Sky Sport 1 HD alle 13.30, 19 e mezzanotte).

Serata speciale di Sky Sport a Milano con Federico Buffa e la storia di Arpad Weisz

Ultimi Palinsesti