Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni
Foto - Cresce ancora #XF11 con 1 milione 386 mila spettatori medi per il quarto live

Cresce ancora #XF11 con 1 milione 386 mila spettatori medi per il quarto live

News inserita da:

Fonte: Digital-News (original)

S
Sky Italia
  venerdì, 17 novembre 2017
22:40

Crescono ancora gli ascolti di X Factor 2017, sia rispetto allo scorso anno che alla scorsa settimana: il quarto appuntamento in diretta dall’X Factor Arena con il talent show prodotto da FremantleMedia Italia è stato seguito ieri su Sky Uno/+1 HD da 1.386.168 spettatori medi, in crescita del +14% rispetto alla stessa puntata dello scorso anno e del +9% rispetto alla scorsa settimana. La share media è stata del 5,6%, che ha fatto di Sky Uno HD nella fascia di X Factor il quinto canale nazionale sul totale individui, il quarto canale tra il pubblico 15-54 anni conl’8,71%, nonché il più visto sulla piattaforma Sky.

IL PICCO - Il picco di share è stato dell’8,25% registrato alle 23.38 in corrispondenza della decisione dei giudici sull’eliminazione di Camille Cabaltera, concorrente della squadra di Levante, mentre il picco di spettatori è stato registrato alle 22.12 con 1.549.341 spettatori subito dopo l’esibizione di Rita Bellanza, della squadra di Levante. A seguire, ottimo ascolto anche per lo Strafactor: la puntata live di ieri ha ottenuto 453 mila spettatori medi, in crescita del +20% rispetto alla scorsa settimana, con una share su Sky Uno del 4%.

Si conferma anche ieri sera altissima la partecipazione del pubblico da casa: sono stati ben 4 milioni 482 mila i voti arrivati ieri all’X Factor Arena, in crescita del +39% rispetto allo stesso numero di manche della quarta puntata live dello scorso anno.

#XF11 IL PIU COMMENTATO - Sui social, la puntata di ieri di X Factor ha superato le 400.000 interazioni in Italia, tra Twitter e Facebook. Anche ieri X Factor è stato il programma tv più commentato sui social nella serata di ieri con oltre 20 mila utenti unici e 235 mila interazioni su Twitter. L’hashtag #XF11 è stato il più utilizzato della giornata tra i programmi TV comparendo in 52.142 tweet, raggiungendo la prima posizione dei trending topic italiani e rimasto per tutta la notte. In trending topic anche #Maneskin, #Morandi, #RitaBellanza, mentre @Fedez, @levantecanta e @alecattelan sono tra i profili più menzionati.

Sempre positivi anche i numeri del sito web ufficiale xfactor.sky.it che ha registrato ieri 1 milione 566 mila pagine viste, 441 mila utenti unici (+13% rispetto ad X Factor 2016) e 423 mila video views (+45% rispetto allo scorsa edizione).

COSA E' SUCCESSO

Apre all'insegna degli Afterhours il quarto live di X Factor, che con la loro 'Bianca' inaugurano il palcoscenico prima della gara. Nuovo il meccanismo della serata, con tre manche e un super-ospite per l'occasione impiegato anche nelle vesti di giudice. Sul fronte della gara, ad inaugurare la scena del talent di casa Sky questa volta e' stata Camille Cabaltera, in quota Levante e criticata le scorse settimane per via dei titoli che la giudice le ha assegnato fino a qui. «È chiaro a tutti che Camille - ha detto Levante - e' l'ospite internazionale di ogni giovedi'». Questa sera la concorrente se l'e' vista con 'Sorry not sorry' di Demi Lovato.

«È stata la tua esibizione migliore fino ad ora - ha raccontato Fedez - ma vorrei vederti con qualcosa di diverso». Il meccanismo delle tre manche da tre concorrenti l'una ha imposto alla gara un ritmo piu' veloce del solito e il secondo scelto per esibirsi e' stato Samuel Storm, al quale Fedez questa settimana ha assegnato 'A Song For You', nella versione di Donny Hathaway. «Tu puoi cantare questi pezzi perché hai una voce unica - ha detto Manuel Agnelli - capace di rinfrescare anche brani vintage». Per chiudere la prima tornata di aspiranti talenti della nuova canzone italiana, Mara Maionchi ha presentato l'esibizione di Lorenzo Licitra, voce con il pallino per la lirica ma per l'occasione alle prese niente meno che con 'Nothing Else Matters' dei Metallica, caposaldo dell'hard rock di matrice statunitense, ma nella versione molto meno hard rock dei Jukebox. «Il brano era un rischio - ha detto Levante - ma sei piaciuto a tutti». Al termine della prima manche, il meno votato dei tre in gara e' risultato essere Camille, rinviata al ballottaggio di fine serata. Seconda manche al via con Rita Bellanza, che Levante ha fatto tornare su un terreno piu' adatto alla voce della giovane cantante, con 'La donna cannone' di Francesco De Gregori. «Io non credo siano sbagliate le mie assegnazioni - ha detto Levante a proposito delle critiche mosse in proposito da Fedez - e stiamo lavorando su problemi tecnici, ma penso che la sua forza interpretativa possa superare qualunque ostacolo».

Per la categoria dei gruppi di Manuel Agnelli, i primi ad entrare in 'campò nella seconda manche sono stati i Ros, questa sera alle prese con 'When you call me when you're high', firmata dagli Arctic Monkeys. «I Ros hanno il loro carattere - ha detto Agnelli - che e' un valore aggiunto». Terzo ed ultimo ad esibirsi per la terza manche, in scena e' arrivato Enrico Nigiotti, anima rock che ha potuto confrontarsi con Bob Dylan e con la sua 'Make you feel my love', accompagnato solamente dalla chitarra e che per la prima volta ha messo d'accordo tutti. «Sono preoccupata da tutti questi complimenti - ha detto Mara Maionchi - e speriamo bene». Altra tornata di televoto e altra decisione per il rinvio al ballottaggio, che nella seconda manche e' piombato sul futuro in gara di Rita Bellanza. A questo punto palla al centro, o quasi, per la terza manche della serata che ha aperto nel segno delle band, con i Maneskin per i quali Agnelli ha scelto questa volta 'Un temporale' di Ghemon. «Siete i miei preferiti - ha detto Levante a proposito dell'esibizione della band - dopo le mie ragazze». Tutt'altra musica quella alla quale e' abituato Andrea Radice, in quota Maionchi, impegnato con un misto tra 'Love me Again' di John Newman e 'Get Lucky' dei Daft Punk.

Incaricato di chiudere le esibizioni della serata, Gabriele Esposito ha deciso di provare a convincere i giudici, oltre al suo coach Fedez, con la sua interpretazione di 'Hotel California' degli Eagles. «Siamo stati sfortunati ad esibirsi alla fine di una manche cosi' difficile - ha detto Fedez al suo concorrente - ma hai fatto dei passi avanti». In base ai voti arrivati in modo telematico, il meno votato della terza manche e' poi risultato essere Gabriele Esposito, terzo rinviato al ballottaggio. A questo punto, nel gioco di X Factor ha fatto il suo ingresso Gianni Morandi, convocato per due motivi: il primo esibirsi in veste di ospite, a poche ore dalla pubblicazione del suo quarantesimo album, intitolato 'D'amore d'autore', e il secondo per calarsi nei panni di quinto giudice e scegliere chi salvare dei tre artisti al ballottaggio. Nell'impresa di fare breccia nel cuore di Morandi a suon di brani 'cavalli di battaglia', e' riuscita Rita Bellanza. A carico dei giudici titolari del tavolo dove si decidono le sorti degli aspiranti talenti di X Factor, la scelta finale tra i due concorrenti in gara. Tra questi ha avuto la meglio Gabriele Esposito.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨