MasterChef Italia, al via la gara ufficiale stasera su Sky Uno / NOW TV

MasterChef Italia, al via la gara ufficiale stasera su Sky Uno / NOW TV

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia
  giovedì, 02 gennaio 2020
 06:00

MasterChef Italia, al via la gara ufficiale stasera su Sky Uno / NOW TVSono terminate le selezioni per scegliere i 20 migliori aspiranti chef del Belpaese, che sono diventati i concorrenti della nona edizione di MasterChef Italia. I giudici Giorgio Locatelli, Bruno Barbieri e Antonino Cannavacciuolo hanno esaminato attentamente i piatti dei partecipanti alle selezioni e sono riusciti ad individuare chi meritava davvero un posto nella MasterClass.

Nella serata festiva di Santo Stefano, sono stati nel complesso 731 mila gli spettatori medi che hanno seguito le due puntate, con 1 milione 186 mila spettatori unici. In particolare, l'episodio 3 è stato visto da 763.203 spettatori medi, mentre l'episodio 4 da 699.088 spettatori medi.

Nella terza puntata del programma, in onda giovedì 2 gennaio alle 21.15 su Sky Uno (canale 108) e su digitale terrestre al canale 455, inizierà quindi la sfida vera e propria. I 20 concorrenti faranno finalmente il loro ingresso nella cucina di MasterChef e i giudici daranno inizio alla gara di cui solo uno sarà il vincitore, che si aggiudicherà il titolo nono MasterChef italiano, 100 mila euro in gettoni d’oro e la possibilità di pubblicare il proprio libro di ricette. Inoltre, ospiti speciali arriveranno ad impreziosire la puntata, che è davvero da non perdere, regalando ai concorrenti i loro sapienti consigli.

La prima prova da affrontare sarà la Mystery Box e i concorrenti dovranno creare un piatto utilizzando tutti o solo alcuni degli ingredienti che troveranno sotto alla temuta scatola. Avranno a disposizione 60 minuti per ideare e cucinare qualcosa che non deluda la giuria.

Sarà poi la volta dell’Invention Test, in cui il vincitore della Mystery Box godrà di un grande vantaggio. Come anche il vincitore dell’Invention Test sarà molto avvantaggiato nella prova successiva, tutta da scoprire. A questo punto, però, arriverà anche il momento di scoprire chi sarà il primo eliminato di MasterChef 2020. Alla fine della puntata saranno due i concorrenti che dovranno abbandonare il talent culinario, mentre gli altri proseguiranno la loro corsa verso il titolo di nono MasterChef italiano

Chi sono i 20 aspiranti alla vittoria:

  • Alexandro Picchietti Fabrizi, 40 anni, è un romano DOC, il suo lavoro da gruista gli piace ma vorrebbe cambiare vita. È fidanzato da 16 anni e convive da 10. Legato alla cucina romana, per lui i ricettari non esistono e la sua è una cucina di sostanza.

  • Andrea De Giorgi, 23 anni, nato a Lecce e vive a Milano, attualmente lavora come commesso. È il più giovane del gruppo. Di origine salentina, si è trasferito a Milano a soli 18 anni e cominciato a lavorare come barman. Suo padre faceva il pizzaiolo nel ristorante dei nonni ma è venuto a mancare quando aveva solo 8 anni. Il fratello maggiore è per lui come un secondo padre, la madre, dice, "è la mia migliore amica".

  • Annamaria Magi, 54 anni, casalinga pugliese, ha rinunciato a ogni tipo di carriera per dedicarsi interamente alla famiglia. Sposata e con tre figli dice di sé: "Sono sempre stata troppo una mamma chioccia, e lo sono ancora oggi", ma ora definisce i suoi figli "viziati" e non vede l'ora di allontanarsi da casa per vedere come se la cavano e se lei riesce ad avere una vita fuori da quel guscio. La sua passione per la cucina le è stata tramandata dalla nonna e dalla mamma.

  • Antonio Lorenzon, 43 anni, di Bassano del Grappa. Cresciuto in una famiglia unita, ha un compagno da 17 anni e hanno in programma di sposarsi nel 2022, nel giorno del loro ventesimo anniversario. Sono molto uniti e complici e il loro rapporto è invidiato da tutti gli amici: è stato lui a iscriverlo a MasterChef. La passione per la cucina è nel DNA della famiglia: dalla madre ha imparato la tecnica e la tradizione, dal padre la sperimentazione.

  • Davide Tonetti, 30 anni di Trieste. Ha lavorato diversi anni come manager commerciale di un brand di moda di lusso. Un anno fa ha smesso di lavorare iniziando a fare il papà a tempo pieno, ora è arrivato il momento di rimettersi in gioco e sogna di cambiare vita per dedicarsi alla sua più grande passione: la cucina. Con un amico chef di Copenaghen ha in progetto di trasformare un casolare in un ristorante.

  • Domenico Letizia, 36 anni di Marcianise. Avvocato e co-founder di una start up, si è sposato di recente. La sua passione per la cucina è nata guardando la nonna impastare. Negli anni la sua cucina, molto legata al territorio, si è evoluta sempre di più. È molto timido, ma dal punto di vista estetico ha un look eccentrico che definisce british/vintage: adora sfoggiare cravatte particolari, mocassini su misura e calze abbinate. Grande tifoso del Napoli e appassionato di fantasy.

  • Fabio Scotto di Vetta, 37 anni di Napoli. Padre e marito, fa l'avvocato da 10 anni, ha aperto uno studio con la moglie Arianna con cui è sposato da 2 anni. Condivideva la passione per il calcio e per la cucina con il padre (scomparso quando aveva solo 9 anni) il cui sogno era aprire un ristorante: "Non ci è mai riuscito - dice - oggi il suo desiderio è il mio".

  • Francesca Moi, 29 anni, nata a Cagliari, vive a Pisa. All'età di 19 anni va a vivere a Pisa con il fidanzato e lavora come cassiera in una pasticceria. Ha una sorella gemella alla quale è molto legata: condivide con lei la passione per la cucina. A casa ha un orto dove coltiva almeno 30 specie di piantine aromatiche che utilizza per insaporire i suoi piatti. E non lascia mai solo il suo lievito madre.

  • Giada Meloni, 26 anni di Cornaredo. Nasce in una famiglia matriarcale. I genitori non vivono più insieme e con il padre ha un rapporto simbiotico. Conquista la sua indipendenza quando va a convivere con il fidanzato che conosce da quando avevano 13 anni. Si avvicina alla cucina quando va a convivere e da allora la sua passione è andata crescendo. Le piacciono i dolci e ama preparare pranzi e cene per le persone a cui vuole bene.

  • Gianna Meccariello, 29 anni, nata a Caserta e vive a Bolzano. Capo reparto in un supermercato dove si occupa di gestione ordini. È di origini casertane ma abita da 10 anni a Bolzano. Brava ma poco sicura delle sue capacità, sostiene di avere una conoscenza generale della cucina ma è tradizionalista nei gusti e nei sapori e ha un po' di timore nello sperimentare piatti troppo elaborati.

  • Giulia Busato, 31 anni di Treviso. È cresciuta con i nonni perché suo padre vent'anni fa si è trasferito in Germania. È sposata con Alessia da un anno e lavora come operatrice di Patronato. Si definisce una buona forchetta, ma il suo amore per i fornelli è nato tardi, non riesce a non pensare a un futuro nella ristorazione. Appassionata di cucina fusion e orientale.

  • Luciano Di Marco, 52 anni, siciliano DOC. Per lui tutto ruota intorno alla sua famiglia. Ora ha voglia di staccare la spina dalla routine per dedicarsi alla sua grande passione: la cucina. Ai fornelli ha sempre cercato di perfezionarsi, ora sente che questa è la sua strada. Per lui cucinare è un modo per esprimere se stesso.

  • Maria Assunta Cassetta, 53 anni di Rapolla. Ha tre lauree: Scienze Motorie, Fisioterapia, Pedagogia, ora sta per laurearsi in Psicologia. Fa l'insegnate di sostegno in un college. Ha tre figli e un marito imbranato in cucina. Quando cucina è molto sicura di sé. Si definisce fantasiosa, competitiva e un po' polemica.

  • Maria Teresa Ceglia, 31 anni, nata a Cerignola vive a Milano. Molto legata alla famiglia e alle sue origini pugliesi. È sposata da tre anni e ha conosciuto il marito sul posto di lavoro dove lui era il suo capo. Ha imparato a cucinare in famiglia, le sue basi sono tradizionali ma le piace sperimentare. Cura molto l'impiattamento.

  • Marisa Maddalena Maffeo, 33 anni, nata a Battipaglia e vive a Parma. Madre tedesca e papà campano, vive a Parma da ormai dieci anni e fa l'infermiera. Chi la conosce bene dice che la gente si ferma sempre solo al suo aspetto e non capisce le sue fragilità. La sua passione per la cucina nasce guardando la nonna fare la pasta fresca. Le piace unire la cucina tradizionale ad una più ricercata.

  • Milenys De Las Mercedes Gordillo Sanchez, 49 anni, nata a Cuba e vive a Camerino. Cubana energica, frizzante ma anche dolce. Conosce il futuro marito a Cuba nel '98 e si trasferisce in Italia per amore. Lavora come commessa nella ferramenta del marito. Le manca molto "la vida loca" di Cuba ma non se ne andrebbe mai da Camerino: conquistare la fiducia della gente non è stato facile, ora che tutti le vogliono bene quando parla dei suoi concittadini si commuove.

  • Nicolò Duchini, 29 anni di Montepulciano. È fidanzato e insieme alla sua ragazza stanno progettando di andare a vivere insieme. Sin da piccolo giocava nella cucina del padre cuoco, sebbene non gli abbia insegnato molto, è legato alla nonna, grande cuoca. Si definisce una persona entusiasta.

  • Nunzia Borrelli, 44 anni, nata a Torre Del Greco e vive a Salerno. Si è sposata giovane, all'età di 22 anni, e subito si è occupata della famiglia. Il marito l'ha spinta a raggiungere il suo obiettivo: aprire il suo centro estetico. Ha tre figli e il maggiore da piccolo era molto schizzinoso in cucina: "A casa mia era un "pressure test" tutti i giorni", dice. Si emozionava guardando la madre cucinare, ma da piccola non si è mai cimentata. Dopo il matrimonio, per necessità, ha iniziato a cucinare.

  • Rossella Costa, 48 anni di Catanzaro. Spigliata, dinamica e realizzata, è una donna risoluta che ha lottato per conquistare quello che ha. Col marito ha una falegnameria artigianale da 23 anni, lei si occupa della parte amministrativa. Ha due figlie di 26 e 21 anni. Donna del sud atipica, non le piace né il sole né il caldo e si diverte a preparare i pizzoccheri e a tirare al piattello. Le piacciono le preparazioni fatte in casa e si diletta nel realizzare da sola conserve, pasta e dolci.

  • Vincenzo Trimarco, 64 anni di Salerno. È attualmente fidanzato, ha una figlia e molti amici che gli vogliono bene. Innamorato del mare, è sportivo e amante delle tradizioni di famiglia. Fa il doganalista, lavoro tramandatogli dal padre. Ha un legame molto forte con la figlia da quando è rimasto vedovo: lei vuole vederlo felice e per questo l'ha convinto ad iscriversi a MasterChef.

MASTERCHEF MAGAZINE - Dal giorno dopo la formazione della Masterclass, dal 27 dicembre, dal lunedì al venerdì alle ore 19.50 (sempre su Sky Uno), torna anche MasterChef Magazine, la striscia quotidiana dove, le ricette preparate dai giudici e dagli aspiranti chef, saranno nuovamente grandi protagoniste. Ospiti di MasterChef Magazine anche alcuni tra i passati concorrenti, come la simpatica Anna Martelli, importanti chef tra cui Terry Giacomello, Gianpaolo Raschi, Daniele Usai e Marco Sacco con la rubrica “Dalla Strada Alle Stelle”; tra gli ospiti più illustri di MasterChef Magazine anche Iginio Massari: il Maestro svelerà i suoi segreti “più dolci” direttamente dalla storica Pasticceria Veneto di Brescia affiancato dall’ultima vincitrice di MasterChef, Valeria Raciti.

Anche questa edizione di MasterChef sceglie di essere plastic free ed eco-friendly promuovendo il consumo consapevole ed ecosostenibile, rispettando il Pianeta e non sprecando risorse alimentari. Tutti i prodotti di consumo legati al cibo (piatti, bicchieri, posate, vassoi, tovaglioli) sono di natura compostabile ed ecosostenibile, per un consumo di plastica ormai ridottissimo come già nell’ottava edizione, pari al – 75% e a 800 kg di plastica utilizzata in meno rispetto alle edizioni precedenti.

Accanto al rispetto per l’ambiente, MasterChef da sempre si impegna anche nella lotta contro gli sprechi e la gran parte degli alimenti non impiegati per le prove è stata donata all’Opera Cardinal Ferrari Onlus di Milano. Il programma si è avvalso della preziosa collaborazione di Last Minute Market, la società spin-off dell’Università di Bologna impegnata sul fronte della riduzione degli sprechi e della prevenzione dei rifiuti da oltre 10 anni.

Sky Brand Solutions, la divisione di Sky Media, insieme a Endemol Shine Italy ha collaborato con i seguenti partner commerciali alla nona edizione di Masterchef: Voiello, Asciugone Regina, Amadori, Cirio, Acqua Minerale San Benedetto, Electrolux, PARMA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2020, Aperol, Ballarini spa, Siggi Group, Molino Spadoni, Acquerello, il riso, Acetaia FINI Modena, Tagliabene, Helbiz.

RTL 102.5, la radio più ascoltata d’Italia, è la radio di MasterChef Italia. RTL 102.5 seguirà Masterchef Italia per tutta la durata del programma e, in “W L’Italia”, darà spazio alle anticipazioni e ai commenti sulle puntate con gli interventi dei giudici ogni giovedì e degli eliminati ogni venerdì. Per MasterChef Italia inoltre, dal lunedì al mercoledì in “W L’Italia”, verranno proposte le ricette dei concorrenti in gara.

Si rinnova la partnership con la casa editrice Baldini&Castoldi che curerà e pubblicherà il libro di ricette del vincitore di MasterChef.

La nuova edizione di MasterChef Italia in onda tutti i giovedì alle 21.15 su Sky Uno (canale 108, digitale terrestre canale 455), sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go, su smartphone, tablet e PC, anche in viaggio nei Paesi dell’Unione Europea, e in streaming su NOW TV.

MasterChef Italia è prodotto da Endemol Shine Italy per Sky Uno. Un programma scritto da Paola Papa e da Federico Azzola, Ilaria Barosi, Sergio Carfora, Luca Colocucci, Claudia Colombo, Davide D’addato, Emiliano Ereddia, Anna Ferrajoli, Sonia Soldera, Francesco Stefanucci, Alessandra Tomaselli, Maria Chiara Salvi, Federica Villani, con la consulenza di Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli. Progetto luci Ivan Pierri, direttore della fotografia Massimiliano Fusco, scenografie Francesco Mari. La regia è di Umberto Spinazzola. MasterChef è basato su un format creato da Franc Roddam distribuito da Endemol Shine IP BV in associazione con Ziji Productions. Executive Producer Franc Roddam.

PER SEGUIRE TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU MASTERCHEF ITALIA

  • Sito ufficiale masterchef.sky.it
  • Twitter#MasterChefIt - twitter.com/MasterChef_It; twitter.com/SkyUno
  • Facebook facebook.com/MasterChefItalia; facebook.com/skyuno
  • Instagram instagram.com/masterchef_it; instagram.com/skyunohd

Ultimi Video

  • Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Enrico Papi al piano per aprire gli UpFront Sky 2020. Quello che non ti aspetti per una nuova stagione che non ti aspetti. Tra conferme e sorprese, qualità e innovazione, con lo sguardo sempre ...
    S
    Sky
      mercoledì, 22 luglio 2020
  • Sky Wifi, la visione del futuro

    Sky Wifi, la visione del futuro

    Solo chi ha sempre creduto nell’innovazione e nella creatività è in grado di immaginare il futuro.  E solo chi è in grado di immaginarlo può trasformare quella v...
    S
    Sky
      giovedì, 18 giugno 2020
  • ** 5G Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    ** 5G Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    La sfida Cina – Stati Uniti, il ruolo dell’Europa, il nuovo ruolo delle città intelligenti e le opportunità nei settori del turismo, della cultura, dei trasporti e dell&rsquo...
    S
    Satellite
      mercoledì, 20 maggio 2020

Palinsesti TV