Bootcamp di X Factor 2023, primo atto. È iniziata ufficialmente la gara tra i giudici Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Morgan nello show Sky Original prodotto da Fremantle: con la scelta dei 12 concorrenti di ciascuna squadra, per la prima volta nella storia dello show eseguita direttamente e personalmente dai giudici, ha preso il via anche la sfida tra i quattro che ora non devono più solo scovare il talento ma anche supportare i propri ragazzi. E così ciascuno di loro ha dapprima selezionato una dozzina di ragazzi da portare i Bootcamp, quindi Fedez e Dargen hanno completato lo step successivo, riducendoli da 12 ai 5 che poi ritroveranno alle Home Visit, ultimo scoglio prima degli ambitissimi Live.
E sono stati dei Bootcamp al cardiopalmo, per i due. Ogni scelta, e soprattutto ogni switch sulle fatidiche 5 sedie, sono stati originati da grandi e profonde riflessioni del giudice al tavolo, ma anche da rumorosissimi incitamenti o giudizi negativi dal pubblico sugli spalti. Come sempre, a far gli onori di casa conducendo la puntata e interagendo con gli artisti prima e dopo le loro esibizioni, Francesca Michielin, che ha anche eseguito dal vivo “Un’estate fa”, cover del grande classico di Franco Califano, colonna sonora della serie omonima al debutto oggi 6 ottobre in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW.
Poi è arrivato il momento delle scelte. Per la squadra di Fedez, i concorrenti ad essere selezionati sono stati Lorenzo Bonfanti, che ha presentato un’intensa cover acustica di “The Sound Of Silence” di Simon & Garfunkel; Sara Sorrenti con la sua versione elettronica di “The House of the Rising Sun” dei The Animals; Giulia Petronio con una convincente reinterpretazione di “Blue Jeans” di Lana del Rey; Maria Tomba e la sua energica performance sulle note di “America” di Gianna Nannini; Asia Leva, che con la sua personalizzazione di “Bang Bang” di Ariana Grande, Jessie J e Nicki Minaj, ha convinto il suo giudice.
Per la squadra di Dargen D’Amico, a conquistare le 5 sedie disponibili sono stati: Andrea Settembre, con una cover personalissima di “End Of The Road” di Noga Erez; Fabio D’Errico, con una versione riarrangiata di “Caruso” di Lucio Dalla; gli Stunt Pilots e la loro carica rock con “Aeroplane” dei Red Hot Chili Peppers; Edoardo Brogi con una cover di “Radioactive” degli Imagine Dragons; e Fabrizio Longobardi (in arte Il Solito Dandy), con il suo inedito “Solo Tu”.
L’appuntamento di ieri, su Sky Uno/+1 e on demand, ha registrato 531mila spettatori medi(share del 2,1%), in linea rispetto all’episodio precedente. Nel complesso, tra free e pay, nei sette giorni l’episodio della scorsa settimana supera quota 1,9 milioni spettatori medi (1.937.023), registrando anche una performance molto buona in termini di permanenza, al 59%, in crescita rispetto a un anno fa.
Grazie alle oltre 108mila interazioni social nella giornata e a quasi 117mila interazioni totali, in crescita rispetto alla scorsa settimana rispettivamente del +7% e del +9%, l’hashtag ufficiale #XF2023 è rimasto sul podio delle tendenze durante tutta la messa in onda fino alle prime ore di venerdì; in tendenza è entrato anche il nome di Dargen (fonti: Talkwalker, Trends24.in)
La prossima settimana, giovedì 12, sempre su Sky e in streaming su NOW, sarà il turno degli altri due giudici, Ambra e Morgan. A fine serata, ciascuno dei quattro giudici avrà a propria disposizione il quintetto con cui andranno alle Home Visit (nella serata del 19 ottobre), l’ultima chance per poter conquistare il pass più ambito e desiderato, il posto tra i 12 dei Live Show, in partenza dal 26 ottobre.
Guarda X Factor! Tutti i giovedì alle 21.15 in streaming su NOW
Clicca qui e scopri tutte le offerte attive
X Factor 2023 prosegue tutti i giovedìalle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW, sempre disponibile on demand e visibile su Sky Go. Prossima settimana ci sarà il terzo e ultimo appuntamento con le Audition, dopodiché per due settimane torneranno i Bootcamp che definiranno la cinquina di aspiranti concorrenti che si contenderanno, nelle Home Visit (19 ottobre), i tre posti a disposizione per ogni giudice per i Live Show, che prenderanno il via il 26 ottobre sempre su Sky e in streaming su NOW.
X Factor 2023 è anche in chiaro su TV8, al tasto 8 del telecomando, tutti i mercoledì a partire dal 20 settembre, in prima serata.
Sky Brand Solutions, dipartimento di Sky Media, insieme a Fremantle ha portato a bordo di X Factor 2023: TIM, che per la prima volta sarà Main Partner di X Factor; gli Official Partner Škoda Italia, RINGO, Astra Make-up, Caffè Borbone, Burger King Restaurants Italia, American Express, Allianz, Alpro, Dondi Salotti, O.P.I, WELLA PROFESSIONALS, Vestopazzo, Serenis, Cult, RefrigiWear. RTL 102.5 è la radio ufficiale. Urban Vision è Media Partner. Stories Partner è Vanity Fair Italia. Media partner: Factanza, Billboard Italia, Fanpage.it.
X Factor 2023: capo progetto Paola Costa, supervisore della produzione Barnaby Boccoli, produttore esecutivo e creativo Paolo Scarbaci, un programma di Giacomo Carrera e Alessandra Tomaselli e di Lorenzo Campagnari, Alessandro Caruso, Carlotta D’Ambrosio, Elaine Heri, Anna Ferrajoli, Gabriella Nocera, Francesca Todaro, direttore musicale Antonio Filippelli, regia Adriano Galli, direttore della fotografia Ivan Pierri, scenografo Paola Spreafico.
- Sito ufficiale xfactor.sky.it
- Hashtag ufficiale#XF2023
- Instagram @xfactoritalia | @skyitalia | @nowtvit
- Facebook @xfactoritalia | @SkyItalia | @NOW
- Twitter @XFactor_Italia | @SkyItalia | @NOWTV_It
- TikTok @xfactor_italia | @skyitalia | @now_ita
- Youtube xfactoritalia | Sky | NOW
X FACTOR 2023: tutti i giovedì alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW, sempre disponibile on demand e visibile su Sky Go.
In chiaro su TV8, al tasto 8 del telecomando, dal 20 settembre tutti i mercoledì in prima serata.
Guarda X Factor! Tutti i giovedì alle 21.15 in streaming su NOW
Le News più commentate del Mese