UEFA EUROPEI GERMANIA 2024
Paesi Bassi vs Inghilterra ore 21 in diretta su Sky Sport e Rai 1
Nella sfida più bella sinora di questi Europei, a guadagnare la finale contro la vincente di Olanda-Inghilterra è stata la squadra che finora, lungo tutta la durata del torneo, ha giocato meglio, la Spagna. Ha battuto una versione finalmente convincente della Francia, ad eccezione della 'stella' Mbappé che si è visto solo all'inizio quando ha servito a Kolo Muani l'assist dello 0-1, grazie al talento del nuovo fenomeno del calcio, Lamine Yamal, la cui luce probabilmente illuminerà gli anni a venire dello sport più amato del mondo . E' successo al 21' di questa sfida quando la Francia era in vantaggio per un colpo di testa in apertura di Kolo Muani. Il numero 19 della Roja ha evitato Rabiot con una magia e poi ha lasciato partire un tiro a giro da 25 metri andato a incastrarsi nel 'sette' alla destra di Maignan. Sull'onda dell'entusiasmo per la prodezza del suo "bimbo de oro" la Spagna ha continuato a regalare scampoli di calcio spettacolo e appena quattro minuti dopo ha raddoppiato con Dani Olmo.
LA COPERTURA TV DI EURO 2024 IN DIRETTA SU SKY SPORT
La corsa al titolo di Campione d’Europa continua con le semifinali di UEFA Euro 2024, da vivere interamente su Sky e in streaming su NOW.Appuntamento martedì 9 e mercoledì 10 luglio con i due incontri che definiranno le finaliste, tutti da seguire su Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 251, Sky Sport 4K e in streaming su NOW. Martedì alle 21 a Monaco Spagna-Francia, mentre mercoledì alla stessa ora, a Dortmund, in campo Olanda-Inghilterra.
I risultati, highlights, liveblog e aggiornamenti in tempo reale anche sul sito skysport.it e sui canali social ufficiali di @SkySport (Facebook, Twitter, Instagram e TikTok) con l’hashtag #SkyEuro2024.
STUDI – Ogni giorno collegamenti con aggiornamenti continui dall’Home of adidas Football, direttamente dal cuore di Berlino, edagli studi di Milano. Dalle 14 alle 15, da non perdere la rubrica fissa EuroGoleador, mentre dalle 17 alle 18, dalle 20 alle 21 e dalle 22.45 alle 23.30 gli studi di approfondimento pre e postpartita degli altri incontri. Dal lunedì al venerdì, alle 23.30, chiuderà la giornata Calciomercato – L’Originale, mentre nel weekend, alla stessa ora, in onda Euroweekend
IL PROGRAMMA DI OGGI SU SKY SPORT
Mercoledì 10 luglio, ancora una volta dalle 14, sarà trasmesso EuroGoleador seguito dal Sky Euro Show alle 17 con Sara Benci, Marco Bucciantini e Gianfranco Teotino in studio. Alle 20 e alle 23, un altro appuntamento con Sky Euro Show con Mario Giunta, Alessandro Del Piero, Andrea Marinozzi e in collegamento da Los Angeles, Giorgio Chiellini. Alle 21, si terrà la seconda semifinale tra Olanda e Inghilterra, con diretta su Sky Sport Uno (canale 201), Sky Sport Calcio (canale 202), Sky Sport 4K (canale 213) e Sky Sport (canale 251), con streaming su NOW e Sky Go. La telecronaca sarà affidata a Massimo Marianella con il commento di Giancarlo Marocchi, mentre Paolo Aghemo e Filippo Benincampi saranno a bordo campo. L'Olanda raggiunge la sua sesta semifinale europea, mentre per l'Inghilterra è la quarta. Nei loro ultimi sei incontri ufficiali (escludendo le amichevoli), l'Olanda ha un bilancio di tre vittorie, una sconfitta e due pareggi contro l'Inghilterra.
MERCOLEDÌ 10 LUGLIO
- Dalle 14 EuroGoleador
- Dalle 17 Sky Euro Show
in studio: Sara Benci e Marco Bucciantini e Gianfranco Teotino
- Dalle 20 e dalle 23 Sky Euro Show
in studio: Mario Giunta, Alessandro Del Piero, Andrea Marinozzi e Giorgio Chiellini in collegamento da Los Angeles
- Ore 21 Uefa Euro 2024 Semifinale: Olanda vs Inghilterra
diretta Sky Sport Uno (201), Sky Sport Calcio (202), Sky Sport 4K (213), Sky Sport (251)
Streaming: diretta su NOW e Sky Go
Telecronaca Massimo Marianella, commento Giancarlo Marocchi
Bordocampo Paolo Aghemo e Filippo Benincampi
Sesta semifinale europea per l'Olanda. Quarta per l'Inghilterra. Arancioni in vantaggio 3 a 1 negli ultimi 6 precedenti (amichevoli escluse).
LA COPERTURA TV DI EURO 2024 IN DIRETTA SULLA RAI
Non è un avverbio utilizzato a sproposito, dentro, perché quella proposta dalla Rai sarà davvero un’immersione totale nella manifestazione: alle 31 gare in diretta tv, su Rai 1 e Rai 2, e a tutte le 51 le partite in diretta radio, su Radio 1 e Radio 1 Sport, infatti, si aggiungeranno le rubriche dedicate, gli aggiornamenti costanti nel corso dei Tg e dei Gr, gli appuntamenti quotidiani con “Diretta Azzurra” su Rai Sport HD – live da Iserlohn, il quartier generale degli Azzurri in Germania – e un appuntamento speciale su RaiPlay per le partite dell’Italia.
Euro2024, poi, sarà totalmente accessibile: grazie a Rai Pubblica Utilità, infatti, Dribbling sarà sottotitolato nella versione in onda su Rai 2, mentre in quella disponibile su RaiPlay sarà sottotitolato e tradotto nella Lingua Italiana dei Segni. Ogni partita sarà sottotitolata, mentre, per la prima volta nella storia della tv, le partite degli Azzurri saranno accompagnate, sul canale dell’audiodescrizione, dalla cronaca descrittiva dedicata ai telespettatori non vedenti e ipovedenti, a cura di un giornalista di Rai Sport. Un grande segnale di inclusione, nel pieno rispetto della mission di Servizio Pubblico.
Nel dettaglio, saranno 22 le gare trasmesse su Rai 1 e 9 quelle su Rai 2, con il racconto affidato a quattro coppie di telecronisti: Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro (che commenteranno le partite dell’Italia), Stefano Bizzotto e Lele Adani, Dario Di Gennaro e Andrea Stramaccioni e Luca De Capitani e Sebino Nela. Ogni partita sarà preceduta e seguita da uno studio di presentazione e commento: per quello delle gare in programma alle 18.00 ci saranno Francesca Spaziani Testa con Katia Serra, Angelo Di Livio e l’ex arbitro Mauro Bergonzi alla moviola, per analizzare le decisioni arbitrali, mentre con Simona Rolandi e Marco Lollobrigida, per quelle in prima serata, ci saranno, oltre al confermato Bergonzi, Marco Tardelli e Bruno Giordano.
La programmazione giornaliera comincerà alle 13.30, su Rai 2, con Dribbling, condotto da Paolo Paganini, con in studio Angelo Di Livio, Domenico Marocchino, Katia Serra e Laura Barth, e con Giulia Stronati che curerà lo spazio dedicato al calciomercato, che da sempre, nei mesi delle grandi manifestazioni calcistiche, si accende di interesse, a caccia di talenti e di occasioni. La seconda serata di Rai 1, invece, subito dopo le partite, sarà appannaggio di Notti Europee, con Paola Ferrari e Marco Mazzocchi: con loro Eraldo Pecci, Ubaldo Righetti, Toni Damascelli, Valeria Ciardiello e Fulvio Collovati, con Giusi Meloni che esplorerà il mondo social, tradizionalmente sempre molto ricettivo in occasione delle competizioni internazionali.
IL PROGRAMMA DI OGGI SU RAI
Mercoledì 10 luglio, alle 13:30, su Raidue, riprenderà "Dribbling Europei" in diretta dallo stadio SR3 di Roma, con Paolo Paganini, Angelo Di Livio, Domenico Marocchino, Katia Serra, Laura Barth e Giulia Stronati. Alle 21:00, su Raiuno, ci sarà la diretta della semifinale dei Campionati Europei Germania 2024 tra Paesi Bassi e Inghilterra dal BVB Stadion di Dortmund. La telecronaca sarà affidata ad Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro, con Fabrizio Tumbarello in zona mista per le interviste. Dalle 20:33, Simona Rolandi, Marco Lollobrigida, Marco Tardelli, Bruno Giordano e Mauro Bergonzi commenteranno l'incontro in studio.
Alle 23:10, su Raiuno, ci sarà un'altra edizione di "Notti Europee", condotto da Paola Ferrari e Marco Mazzocchi, con la partecipazione di Eraldo Pecci, Ubaldo Righetti, Toni Damascelli, Valeria Ciardiello, Fulvio Collovati e Giusy Meloni. Infine, alle 00:45, su Raiuno, andrà in onda la replica della partita tra Paesi Bassi e Inghilterra, con la telecronaca di Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro e Fabrizio Tumbarello in zona mista per le interviste.
MERCOLEDI 10 LUGLIO
- ore 13:30 - RAIDUE: (GUARDA LA DIRETTA)
Rubrica - Dribbling Europei (diretta)
dallo stadio SR3 - Roma
In studio: Paolo Paganini, Angelo Di Livio, Domenico Marocchino, Katia Serra, Laura Barth, Giulia Stronati
Trasmissione storica che regala ogni giorno servizi di colore, storie ed interviste dagli inviati a Berlino ed in Germania in occasione dell'Europeo 2024 di calcio.
- ore 21:00 - RAIUNO: (GUARDA LA DIRETTA) [disponibile Rai 4K can. 101 DTT e 210 Tivùsat]
Calcio - Campionati Europei Germania 2024: Paesi Bassi vs Inghilterra (diretta)
dal BVB Stadion di Dortmund [Germania]
Telecronaca: Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro
In zona mista per le interviste: Fabrizio Tumbarello
Studio (dalle 20:33): Simona Rolandi, Marco Lollobrigida, Marco Tardelli, Bruno Giordano, Mauro Bergonzi
- ore 23:10 - RAIUNO: (GUARDA LA DIRETTA) [disponibile Rai 4K can. 101 DTT e 210 Tivùsat]
Rubrica - Notti Europee (diretta)
dallo studio SR3 di Roma
In studio: Paola Ferrari, Marco Mazzocchi, Eraldo Pecci, Ubaldo Righetti, Toni Damascelli, Valeria Ciardiello, Fulvio Collovati, Giusy Meloni.
Paola Ferrari e Marco Mazzocchi conducono il programma di approfondimento, tra servizi e ospiti in studio, dedicato agli Europei di calcio. Con loro Eraldo Pecci, Ubaldo Righetti, Toni Damascelli, Valeria Ciardiello e Fulvio Collovati, con Giusi Meloni a esplorare il mondo social.
- ore 00:45 - RAIUNO: (GUARDA LA DIRETTA) [disponibile Rai 4K can. 101 DTT e 210 Tivùsat]
Calcio - Campionati Europei Germania 2024: Paesi Bassi vs Inghilterra (replica)
dal BVB Stadion di Dortmund [Germania]
Telecronaca: Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro
Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)