WBD ESTENDE CON ASO ED EBU I DIRITTI DI TRASMISSIONE DEL TOUR DE FRANCE,
DELLA VUELTA DI SPAGNA, DELLA PARIGI-ROUBAIX E DELLA LIEGI-BASTOGNE-LIEGI
UNA COPERTURA TOTALE CHE COMPRENDE I CANALI LINEARI DI EUROSPORT,
LO STREAMING DI DISCOVERY+ E LA PRODUZIONE DIGITAL DI EUROSPORT ITALIA
Warner Bros. Discovery annuncia oggi il rinnovo dei suoi diritti di trasmissione del Tour de France e di alcune delle più grandi corse del ciclismo World Tour: un accordo che rafforza la posizione di WBD come Home of Cycling in Italia per un pubblico di milioni di spettatori.
La nuova partnership con Amaury Sport Organisation (ASO) e l'European Broadcasting Union (EBU), valida a partire dal 2026, estende i diritti di trasmissione del Tour de France (e Femmes) e della Vuelta di Spagna (e Femenina), confermando tutti i Grandi Giri sui canali e le piattaforme di WBD: un nuovo accordo a lungo termine con ASO che rinforza un rapporto di oltre quarant’anni, con il primo Tour de France su Eurosport nel 1991.
Il pacchetto dei diritti include anche le edizioni maschili e femminili di due Classiche Monumento, la Parigi-Roubaix e la Liegi-Bastogne-Liegi, e di alcune delle corse più iconiche del ciclismo World Tour come la Freccia-Vallone e la Parigi-Nizza, oltre al Giro del Delfinato e alla Volta a Catalunya.
Warner Bros. Discovery offrirà la copertura in diretta di ogni gara sui canali Eurosport e in streaming su Discovery+ con le analisi in studio e on-site dei suoi Talent Expert, che hanno messo in sella l’eccellenza del ciclismo.
Scott Young, Group SVP Production, Content and Business Operations di WBD Sports Europe:
«Come Home of Cycling abbiamo costruito un team appassionato di esperti per elevare costantemente la qualità della nostra copertura, raccontando le storie di questo sport al pubblico più ampio possibile. Questo rinnovo dei diritti ci consentirà di continuare a produrre contenuti coinvolgenti e di alta qualità, avvicinando i fan ai loro corridori preferiti per molti anni a venire».
Warner Bros. Discovery vanta un portafoglio completo di ciclismo World Tour con oltre 300 giorni di gare in diretta ogni anno, inclusi i tre Grandi Giri e il 100% dell'UCI Women's World Tour, tutte le Classiche Monumento e i Mondiali di ciclismo su strada.L’impegno di WBD copre inoltre tutte le discipline: pista, ciclocross, BMX e mountain bike, compresi tutti i Campionati del Mondo UCI e il ciclismo olimpico fino a Brisbane 2032. Warner Bros. Discovery è inoltre promotore di eventi di punta del ciclismo come l’UCI Track Champions League e le UCI Mountain Bike World Series.
A partire dal 2026, Warner Bros. Discovery avrà i diritti esclusivi per trasmettere le seguenti gare in tutta Europa (il nuovo accordo esclude la Francia), ad eccezione dei territori non esclusivi indicati di seguito:
- Tour de France: Belgio, Svizzera, Danimarca, Spagna, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Portogallo, Slovenia, Slovacchia, Germania.
- La Vuelta a España: Belgio, Danimarca
- Parigi-Roubaix: Belgio, Ungheria, Svizzera, Danimarca, Spagna, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Slovacchia, Slovenia, Germania
- Liegi-Bastogne-Liegi: Belgio, Ungheria, Svizzera, Danimarca, Spagna, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Slovacchia, Slovenia, Germania.
- Flèche Wallone: Belgio, Ungheria, Svizzera, Danimarca, Spagna, Lussemburgo, Slovacchia, Slovenia, Germania.
- Parigi-Nizza: Belgio, Svizzera, Danimarca, Spagna, Lussemburgo, Germania
- Critérium du Dauphiné: Belgio, Svizzera, Danimarca, Spagna, Lussemburgo, Germania
- Eschborn-Francoforte: Danimarca, Germania
- Parigi-Tours: Belgio, Danimarca, Spagna, Lussemburgo, Germania
- Bemer Cyclassics: Germania, Danimarca, Paesi Bassi
- Tro Bro Leon: Belgio, Danimarca
- Volta Catalunya: Belgio, Danimarca
- Classica San Sebastian: Belgio, Danimarca
- Tour de France Femmes: Belgio, Danimarca, Paesi Bassi, Svizzera, Spagna
- Parigi-Roubaix femminile: Belgio, Danimarca, Paesi Bassi, Svizzera, Spagna, Italia
- Liegi-Bastogne-Liegi Donne: Belgio, Danimarca, Svizzera, Spagna, Italia
- Flèche Wallone Donne: Belgio, Danimarca, Svizzera, Spagna, Italia
- Vuelta femminile: Belgio, Danimarca, Italia